Città di Vicenza

Trasferimento proprietà veicoli

Aggiornato al: 29/05/2019

La vendita di beni mobili registrati, come autoveicoli, motoveicoli, ecc., può essere fatta direttamente in Comune, tramite l'autenticazione di firma nel certificato di proprietà del veicolo. In assenza del certificato di proprietà, occorre produrre il foglio complementare.

Come fare

Il venditore deve presentarsi in Comune con il certificato di proprietà del veicolo (mod. NP - 1B) o con il foglio complementare.
Il venditore deve essere a conoscenza dei dati completi dell'acquirente: cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza e codice fiscale (se si tratta di persona fisica) oppure denominazione sociale, sede sociale e codice fiscale o partita i.v.a. (se si tratta di persona giuridica).
Il venditore deve portare con sé, oltre al proprio documento di riconoscimento, in corso di validità, una marca da bollo da 16 euro, 0,52 euro per diritti di segreteria e, se possibile, anche una copia fotostatica del documento identificativo dell'acquirente.
Ad autenticazione avvenuta l'acquirente, entro sessanta giorni, deve portare il certificato e il libretto di circolazione per la dovuta registrazione al pubblico registro automobilistico (Pra) dell'Aci, in via Fermi 237 (tel. 0444229211).
Si consiglia di contattare l'ufficio competente alla registrazione per un elenco dettagliato dei documenti da produrre ai fini della stessa.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Aci, via Fermi 237, tel. 0444229211.

Dove e quando

Ufficio Anagrafe

Palazzo degli Uffici

Indirizzo: piazza Biade 26 (piano terra)

Telefono: centralino anagrafico 0444221411 e 0444221409 (attivi da lunedì a venerdì dalle 11.30 alle 13)

Fax: 0444221568

Email: uffanagrafe@comune.vicenza.it

PEC: vicenza@cert.comune.vicenza.it

Orario di apertura al pubblico:

Per accedere allo sportello i cittadini devono munirsi di ticket numerico progressivo ritirabile al display eliminacode presente nella sala d'attesa per il pubblico, fino all'esaurimento degli accessi disponibili.
I cittadini che hanno effettuato la prenotazione online di un servizio non devono, invece, munirsi di ticket perché accedono allo sportello con il numero di prenotazione.
Il rilascio della carta d'identità è solo su appuntamento prenotato online.

  • lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30, accesso senza prenotazione
  • mercoledì dalle 10 alle 14, solo su appuntamento da prenotare online
  • martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18, solo su appuntamento da prenotare online

Prenotazione appuntamenti online

Ufficio Anagrafe decentrata ex circoscrizione 3

Villa Tacchi (zona San Pio X)

Indirizzo: viale della Pace 89

Telefono: 0444222731

Orario di apertura al pubblico:

  • lunedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30, solo su appuntamento prenotato online per tutti i servizi anagrafici
  • martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18 (sportelli cambio di residenza e carte d'identità elettroniche solo su appuntamento prenotato online)
  • mercoledì dalle 8.30 alle 12.30 (sportelli cambio di residenza e carte d'identità elettroniche solo su appuntamento prenotato online)

Prenotazioni appuntamenti online

Note

All'ufficio Anagrafe decentrata ex circoscrizione 3 vengono rilasciati solo certificati di stato civile in lingua italiana (non su modello plurilingue).
Inoltre si rilasciano certificati di nascita solo a partire dall'anno 1938; di matrimonio a partire dall'anno 1956 e di morte a partire dall'anno 1971.

Ufficio Anagrafe decentrata ex circoscrizione 5 - SERVIZIO TEMPORANEAMENTE SOSPESO

Zona Laghetto

Indirizzo: via Lago di Pusiano 7

Telefono: 0444222751

Orario di apertura al pubblico:

  • lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9 alle 12.30, accesso senza prenotazione (servizi anagrafici ridotti)
  • martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18, accesso senza prenotazione (servizi anagrafici ridotti)