Città di Vicenza

Trasferimento proprietà veicoli

Aggiornato al: 14/08/2018


La vendita di beni mobili registrati, come autoveicoli, motoveicoli, ecc., può essere fatta direttamente in Comune, tramite l'autenticazione di firma nel certificato di proprietà del veicolo. In assenza del certificato di proprietà, occorre produrre il foglio complementare.

Come fare

Il venditore deve presentarsi in Comune con il certificato di proprietà del veicolo (mod. NP - 1B) o con il foglio complementare.
Il venditore deve essere a conoscenza dei dati completi dell'acquirente: cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza e codice fiscale (se si tratta di persona fisica) oppure denominazione sociale, sede sociale e codice fiscale o partita i.v.a. (se si tratta di persona giuridica).
Il venditore deve portare con sé, oltre al proprio documento di riconoscimento, una marca da bollo da 16 euro, 0,52 euro per diritti di segreteria e, se possibile, anche una copia fotostatica del documento identificativo dell'acquirente.
Ad autenticazione avvenuta l'acquirente, entro sessanta giorni, deve portare il certificato e il libretto di circolazione per la dovuta registrazione al pubblico registro automobilistico (Pra) dell'Aci, in via Fermi 237 (tel. 0444229211).
Si consiglia di contattare l'ufficio competente alla registrazione per un elenco dettagliato dei documenti da produrre ai fini della stessa.

Dove e quando

Ufficio anagrafe
Viale Torino 19 - 36100 Vicenza

Per accedere allo sportello i cittadini devono munirsi di ticket numerico progressivo ritirabile al display eliminacode presente nella sala d'attesa per il pubblico, fino all'esaurimento degli accessi disponibili.
I cittadini che hanno effettuato la prenotazione online di un servizio non devono, invece, munirsi di ticket perché accedono allo sportello con il numero di prenotazione.

Orario di apertura al pubblico:

  • lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30, accesso senza prenotazione
  • mercoledì dalle 10 alle 14, solo su appuntamento da prenotare online
  • martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18, solo su appuntamento da prenotare online

Prenotazioni appuntamenti online (link: http://www.comune.vicenza.it/prenotazioni)
Tel. 0444221411 e 0444221409 (attivi da lunedì a venerdì dalle 11.30 alle 13)
Email: uffanagrafe@comune.vicenza.it


Sportelli anagrafe decentrata

(http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42722,55317)

Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Aci, via Fermi 237, tel. 0444229211


 

Collegamento alle pagine del settore Anagrafe, stato civile ed elettorale
(link: http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/spdemele/)