Città di Vicenza

Trasferimento proprietà veicoli

Aggiornato al: 16/03/2021

La vendita di beni mobili registrati, come autoveicoli, motoveicoli, ecc., può essere fatta direttamente in Comune, tramite l'autenticazione di firma nel certificato di proprietà del veicolo. In assenza del certificato di proprietà, occorre produrre il foglio complementare.

Come fare

Il venditore deve presentarsi in Comune con il certificato di proprietà del veicolo (mod. NP - 1B) o con il foglio complementare.
Il venditore deve essere a conoscenza dei dati completi dell'acquirente: cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza e codice fiscale (se si tratta di persona fisica) oppure denominazione sociale, sede sociale e codice fiscale o partita i.v.a. (se si tratta di persona giuridica).
Il venditore deve portare con sé, oltre al proprio documento di riconoscimento, in corso di validità, una marca da bollo da 16 euro, 0,52 euro per diritti di segreteria e, se possibile, anche una copia fotostatica del documento identificativo dell'acquirente.
Ad autenticazione avvenuta l'acquirente, entro sessanta giorni, deve portare il certificato e il libretto di circolazione per la dovuta registrazione al pubblico registro automobilistico (Pra) dell'Aci, in via Fermi 237 (tel. 0444229211).
Si consiglia di contattare l'ufficio competente alla registrazione per un elenco dettagliato dei documenti da produrre ai fini della stessa.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Aci, via Fermi 237, tel. 0444229211.

Dove e quando

Ufficio Anagrafe

Avviso

Nell'ambito delle misure predisposte per il contenimento della diffusione del COVID-19 (Coronavirus), l’accesso agli sportelli è contingentato e gli utenti possono accedervi esclusivamente con appuntamento prenotato online.

Certificazioni anagrafiche
L'appuntamento online va richiesto per autenticazione di firme e copie, legalizzazione di foto, dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e certificati anagrafici storici. 
I certificati correnti (residenza, stato di famiglia, stato libero, iscrizione Aire, ecc.) e le autocertificazioni possono, invece, essere scaricati direttamente online sul Portale del cittadino - Comune in casa (per accedere al servizio è necessario essere in possesso delle credenziali Spid o MyId - vedere istruzioni per l'accredito a MyId).

Per domande di residenza (provenienza da altro Comune o estero),
cambi abitazione (da via a via a Vicenza) e variazione anagrafiche, le istanze, oltre che su appuntamento prenotato online, possono essere presentate direttamente tramite procedura telematica o posta.

Palazzo degli Uffici

Indirizzo: piazza Biade 26 (piano terra)

Telefono: centralino anagrafico 0444221409 e 0444221411 (attivi da lunedì a venerdì dalle 11.30 alle 13)

Fax: 0444221568

Email: uffanagrafe@comune.vicenza.it

PEC: vicenza@cert.comune.vicenza.it

Orario di apertura al pubblico:

L’accesso agli sportelli è esclusivamente con appuntamento prenotato online.

  • lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30
  • mercoledì dalle 10 alle 14
  • martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18

 

Ufficio Anagrafe decentrata ex circoscrizione 3

Villa Tacchi (zona San Pio X)

Indirizzo: viale della Pace 89

Telefono: 0444222737 (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30, martedì e giovedì anche dalle 16.30 alle 18 )

Orario di apertura al pubblico:

L’accesso agli sportelli è esclusivamente con appuntamento prenotato online.

  • da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30
  • martedì e giovedì anche dalle 16.30 alle 18 

Note

All'ufficio Anagrafe decentrata ex circoscrizione 3 vengono rilasciati solo certificati di stato civile in lingua italiana (non su modello plurilingue).
Inoltre si rilasciano certificati di nascita solo a partire dall'anno 1938; di matrimonio a partire dall'anno 1956 e di morte a partire dall'anno 1971.

Ufficio Anagrafe decentrata ex circoscrizione 5 - SERVIZIO TEMPORANEAMENTE SOSPESO

zona Laghetto