Città di Vicenza

URP

Iscrizioni scolastiche

Aggiornato al: 15/01/2024

Il territorio cittadino è stato suddiviso in 10 aree che ricalcano i bacini di utenza delle scuole primarie individuando, per ogni via cittadina, le "scuole di pertinenza" dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado.
ll Comune di Vicenza e i 10 istituti comprensivi cittadini hanno redatto un piano territoriale scolastico per una pianificazione della politica scolastica della città.
Gli obiettivi di tale scelta puntano a:

  • favorire la permanenza dei bambini nei quartieri dove risiedono, valorizzando il legame con il territorio;
  • favorire gradualmente la mobilità autonoma dei bambini, senza l’uso delle auto;
  • assicurare ai piccoli cittadini di nazionalità non italiana l’integrazione sociale;
  • garantire la formazione di sezioni equilibrate dove permettere di conseguire il successo formativo di tutti i bambini. In particolare, si tenderà a mantenere la presenza di alunni stranieri nelle classi al di sotto del 30 per cento.

Il Piano prevede criteri unici per l’iscrizione ai tre ordini di scuola e una diversificazione dei punteggi in base a:

  • residenza nel territorio di pertinenza della scuola;
  • situazione familiare e lavorativa;
  • situazioni riferite a fratelli già frequentanti;
  • frequenza o meno all'asilo nido;
  • permanenza nello stesso istituto comprensivo anche se non residenti nel bacino d’utenza (per le scuole secondarie di primo grado).

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente online dal 18 Gennaio al 10 Febbraio 2024

Note:

  • non saranno accolte le domande di iscrizione dei bambini anticipatari (nati dall'1 gennaio al 30 aprile 2022);
  • le domande degli alunni non residenti verranno prese in esame solo dopo l’esaurimento della graduatoria degli alunni residenti;
  • per le scuole dell'infanzia comunali l'ammissione degli alunni non residenti avverrà solo dopo la sottoscrizione dell'impegno della famiglia a versare un contributo annuo di 1500 euro oltre alla retta della mensa a titolo di parziale copertura delle spese di gestione del servizio scolastico. È possibile che il contributo o parte di esso possa essere erogato dal Comune di residenza degli interessati, previo eventuale accordo con il Comune di Vicenza (delibera di consiglio comunale n. 37 del 23/03/1993).

Stradario scuole

Elenco scuole dell'infanzia comunali

Elenco scuole dell'infanzia statali

Elenco scuole dell'infanzia paritarie

Istituti comprensivi

Graduatorie

Le graduatorie delle scuole dell'infanzia comunali saranno esposte presso ogni singola scuola e consultabili sul sito del Comune entro 45 giorni dal termine delle iscrizioni.

Le graduatorie delle scuole dell'infanzia paritarie e statali saranno consultabili rivolgendosi alle scuole stesse o alle segreterie degli Istituti Comprensivi.

Domande fuori termine

Le domande fuori termine potranno essere presentate con le stesse modalità delle iscrizioni entro i termini a partire dal giorno successivo alla pubblicazione delle graduatorie definitive.

Servizio di ristorazione scolastica

Servizio mensa

Agevolazioni mensa 

 

Scuole primarie statali

Iscrizioni

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente online dal 18 Gennaio al 10 Febbraio 2024 con una procedura informatica realizzata dal Ministero alla Pubblica istruzione per le scuole statali.

La segreteria dell’istituto comprensivo della scuola d'interesse offrirà assistenza alle famiglie che non hanno il computer. Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica e in tempo reale, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Elenco scuole primarie statali

Istituti comprensivi

Domande fuori termine

Le domande fuori termine vanno compilate nelle segreterie degli istituti comprensivi .

Servizio mensa

Agevolazioni mensa 

Trasporto scolastico - scuolabus

 

Scuole primarie paritarie

Per l'iscrizione alle scuole primarie paritarie rivolgersi direttamente alle segreterie dell'istituto d'interesse.

 

Scuole secondarie di primo grado statali

Le iscrizioni possono essere effettuate esclusivamente online, con la procedura web realizzata dal Ministero alla Pubblica istruzione per le scuole statali.
Dal 18 Gennaio al 10 Febbraio 2024  è possibile compilare la domanda che viene automaticamente inviata alla segreteria dell’istituto comprensivo della scuola prescelta. La stessa segreteria offre assistenza alle famiglie che non hanno il computer. Il sistema “Iscrizioni on line” si fa carico di avvisare le famiglie, tramite posta elettronica e in tempo reale, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia può in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Elenco secondarie di primo grado statali

Istituti comprensivi

Trasporto scolastico - scuolabus

 

Scuole secondarie di primo grado paritarie

Per l'iscrizione alle scuole secondarie di primo grado paritarie rivolgersi direttamente alle segreterie dell'istituto d'interesse.

Dove e quando

Servizio Istruzione, Sport, Partecipazione

Palazzo del Territorio

Indirizzo: Levà degli Angeli 11

Telefono: 0444222107

Email: schoolnet@comune.vicenza.it

PEC: vicenza@cert.comune.vicenza.it

Orario di apertura al pubblico:

Per le scuole dell'infanzia comunali: da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, martedì e giovedì anche  dalle 15.30 alle 17

Per le scuole dell'infanzia paritarie: rivolgersi alle singole segreterie delle scuole

Per le scuole primarie e secondarie di primo grado: rivolgersi alle segreterie degli istituti comprensivi di riferimento

 

Modulistica e documenti