Città di Vicenza

Iscrizioni servizio mensa scolastica e trasporto scolastico

Vai al servizio online

Aggiornato al: 17/03/2022

Il servizio di refezione nelle scuole dell'infanzia comunali e statali è gestito direttamente dal Comune di Vicenza che si avvale della collaborazione delle scuole stesse.

Il servizio mensa per le scuole primarie è predisposto ed organizzato dal servizio Istruzione, Sport, Partecipazione ed è affidato, a seguito di gara d'appalto, al raggruppamento d'impresa Serenissima, Camst ed Euroristorazione.

Il trasporto scolastico è gestito direttamente dal Comune di Vicenza ed è affidato, a seguito di gara d'appalto, a ditte di trasporto esterne. Trasporto scolastico - scuolabus

Come fare

Per fruire del servizio mensa e/o dello scuolabus le famiglie devono necessariamente registrare i propri figli sul Portale del Genitore, raggiungibile da qualsiasi PC, tablet, smartphone connesso alla rete.
L’iscrizione è obbligatoria per tutti in quanto, i bambini/ragazzi che non risultano iscritti, non possono accedere al servizio mensa e al servizio di trasporto scolastico.

Per l'anno scolastico 2022/2023, l'iscrizione online può essere effettuata DAL 21 MARZO AL 30 GIUGNO 2022 SOLO SE IN POSSESSO DELLE CREDENZIALI SPID (Sistema Pubblico dell'Identità Digitale che permette l'accesso a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione). 

Sarà necessario collegarsi e CLICCARE SULLA BARRA AZZURRA "NUOVA ISCRIZIONE CON SPID".

Per coloro che non sono in grado di effettuare autonomamente l'scrizione è previsto uno sportello di supporto presso: INFORMAGIOVANI, in Levà degli Angeli 7, solo con appuntamento telefonico allo 0444/222045 con i seguenti orari

- lunedì, mercoledì, venerdì- dalle ore 15:30 alle ore 18:30

- martedì - dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:30 alle ore 18:30

- giovedì - dalle ore 10:00 alle ore 13:00

Agevolazioni mensa

Con l'iscrizione al servizio mensa, per gli alunni residenti nel Comune di Vicenza e frequentanti le scuole dell'infanzia comunali e statali, nonché le scuole primarie statali, con un Isee del nucleo familiare rilasciato nel corso del 2022 non superiore a 11.917,13 euro, è anche possibile richiedere la riduzione del costo pasto.
In questo caso, è sufficiente accedere alla sezione "Agevolazioni-Autodichiarazione ISEE/DSU" e compilare i campi previsti.

In caso di mancata dichiarazione del valore ISEE verrà applicata la tariffa intera.

La richiesta di riduzione non vincola in alcun modo l'Amministrazione comunale all'accoglimento della stessa.

Dieta sanitaria ed etico/religiosa

I genitori che devono fare richiesta di dieta sanitaria devono allegare il certificato rilasciato dal proprio pediatra. In assenza di tale documento la dieta speciale non potrà essere prodotta.

I genitori che devono fare richiesta di dieta etico/religiosa dal menù a tendina nel campo "dieta" dovranno selezionare la tipologia desiderata.

Conclusione procedura iscrizione

Al termine della procedura verrà inviata, all'indirizzo email indicato, la domanda di iscrizione, la lettera credenziali e il manuale d'utilizzo. Questi documenti devono essere stampati o salvati.

Pagamenti

I pasti devono essere pagati anticipatamente. In caso di credito pari a zero il pasto potrebbe non essere garantito.

I pagamenti dei pasti e del trasporto possono essere effettuati attraverso una delle seguenti modalità:

A) PAGAMENTO ONLINE con PagoPA utilizzando le credenziali SPID tramite il "Portale del Genitore" o l'applicazione ComunicApp con: 

  • Carta di credito. La ricarica verrà registrata in un tempo massimo di 24 ore (48 ore, nel fine settimana).
  • Tramite generazione dell'avviso di pagamento. Generando l'avviso di pagamento si entrerà in possesso del QR code o del codice IUV (Identificativo Univoco Versamento) e si potrà pagare:

        - presso le agenzie della banca 

        - utilizzando l'Home Banking del PSP (Riconoscibili dai loghi CBILL o PagoPA)

        - presso gli sportelli ATM abilitati delle banche

        - presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca5

        - presso gli Uffici Postali.

Per il pagamento con carta di credito e avviso di pagamento basterà accedere alla voce "Pagamenti - Effettua una ricarica".

B) PAGAMENTO CON BANCOMAT E CARTA DI CREDITO (NO CONTANTI) presso l'Ufficio Servizi Scolastici Educativi in Levà degli Angeli 11.

Certificazione delle spese per il servizio mensa scolastica valida per la dichiarazione dei redditi

Le attestazioni delle spese sostenute per il servizio di mensa per l'anno 2022 saranno disponibili nel "Portale del Genitore" a partire dal mese di febbraio 2023 alla voce "PAGAMENTI" > "DICHIARAZIONE 730" (si ricorda di CONSERVARE LE RICEVUTE/SCONTRINI dei pagamenti effettuati).

Progetto “Zero rifiuti in mensa” per la scuola primaria

"Zero rifiuti mensa" è progetto di sostenibilità ambientale, che vede protagonisti adulti e bambini della scuola primaria, nella convinzione che piccole azioni individuali vadano a favore della comunità globale.
L'impegno è di rendere l'ambiente più sano e vivibile: una sfida che coinvolge tutti, quindi genitori, scuole e istituzioni attenti al futuro del pianeta.
Il progetto “Zero rifiuti in mensa” rappresenta un gesto concreto per ridurre i piatti e le posate di plastica non riciclabili buttati ogni giorno nella spazzatura della scuola.
Alle famiglie dei nuovi alunni viene assicurata una prima consegna gratuita del  “Lunch box”, unitamente al protocollo di sanificazione. Si tratta di un kit riutilizzabile con piatti e posate. Il bicchiere deve essere, invece, fornito dalla famiglia stessa.

Menu scuole dell'infanzia

Menu scuole primarie

 

Dove e quando

Servizio Istruzione, Sport, Partecipazione

Palazzo del Territorio

Indirizzo: Levà degli Angeli 11

Telefono: 0444222124, 0444222142, 0444222119

Email: schoolnet@comune.vicenza.it

PEC: vicenza@cert.comune.vicenza.it

Modulistica e documenti