Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Cittadino

Servizi comunali e informazioni al cittadino

Sei in: > Cittadino > Scuola
URP

Libri di testo - fornitura gratuita o semigratuita anno 2016/2017

Aggiornato al: 30/09/2016


Scuole primarie - fornitura gratuita

I libri di testo sono forniti gratuitamente a tutti bambini residenti che frequentano le scuole primarie, statali e paritarie della città e fuori Comune.
Agli alunni che frequentano le scuole primarie, statali e paritarie della città, i testi scolastici adottati dalle insegnanti vengono consegnati direttamente a scuola durante i primi giorni.
I genitori di bambini iscritti nelle scuole fuori Comune possono ritirare i libri di testo dei propri figli al settore Servizi scolastici, educativi e sport previa richiesta scritta fatta via email all'indirizzo servizioistruzione@comune.vicenza.it con specificati i dati dell'alunno, della scuola frequentata e dei libri di testo adottati dalla stessa. I testi scolastici saranno disponibili entro una ventina di giorni dalla richiesta.

Scuole secondarie di primo e secondo grado e  scuole di formazione professionale accreditate dalla Regione Veneto - fornitura gratuita o semigratuita

Per sostenere l'istruzione dei figli, la Regione Veneto alle famiglie con un determinato reddito assegna un contributo economico da utilizzare per l'acquisto di libri di testo e di strumenti didattici alternativi (sono esclusi dizionari, tablets e readers) indicati dalle istituzioni scolastiche e formative (L. 448/1998 art. 27 e D.G.R. n. 1029 del 4/08/2015).
La documentazione rwltiva alla richiesta di contributo deve essere conservata per cinque anni.

Beneficiari

Il contributo è rivolto alle famiglie che hanno un ISEE rilasciato nel 2016 pari a:

  • fascia 1: da 0 euro a 10.632,94 euro
  • fascia 2: da 10.632,95 euro a 15.000 euro

Il contributo è concesso per intero per la prima fascia e in proporzione alle risorse regionali disponibili per la seconda fascia a fronte delle spese sostenute per gli studenti residenti nella Regione Veneto e frequentanti nell'anno 2016/2017 le seguenti istituzioni:

  • istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado statali e paritarie (private e degli enti locali); secondarie di primo e secondo grado non paritarie incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie” (D.M. 29/11/2007 n. 263);
  • istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto che svolgono i percorsi triennali sperimentali di istruzione e formazione professionale (accordo in sede di Conferenza Unificata del 19/06/2003 ed al D.Lgs. 17/10/2005, n. 226) che non ottengono dalla Regione il rimborso spese di cui all’art. 1.

I Centri di assistenza fiscale (Caf) abilitati (link http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/50553,45742) forniscono assistenza gratuita per il calcolo dell'ISEE.

Come fare

La richiesta di contributo si fa esclusivamente on line dall'1 settembre al 10 ottobre 2016 entro e non oltre le ore 12 seguendo queste istruzioni:

  1. accedere alla pagina Buono Libri Web della Regione Veneto:
    (link http://web1.regione.veneto.it/BuonoLibri)
  2. andare nella parte "riservato al richiedente";
  3. aprire il file "istruzioni" e leggere attentamente;
  4. cliccare sul link "domanda del contributo" e compilare tutti i campi del modulo web di domanda seguendo le istruzioni riportate sopra ogni campo; salvare la domanda e stampare la ricevuta con il numero identificativo della domanda;
  5. inviare la domanda al Comune cliccando sul pulsante “Invia al Comune”;
  6. dopo aver ricevuto in automatico il codice identificativo della domanda stampare due copie e presentarle in Comune per la convalida.

Per convalidare la domanda il richiedente deve recarsi dall'1 settembre al 10 ottobre 2016 entro e non oltre le ore 12 al settore Servizi scolastici, educativi e sport di Levà degli Angeli 11 (aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17) munito dei seguenti documenti in originale e in copia:

  1. documento di identità/riconoscimento in corso di validità;
  2. se cittadino non comunitario, titolo di soggiorno valido ed efficace;
  3. lista dei libri acquistati e relativi scontrini in originale;
  4. codice identificativo e due copie della domanda;
  5. la restante documentazione indicata nelle istruzioni.

Se non si  possiede un computer con un collegamento ad internet ci si può recare:

  • all’ufficio relazioni con il pubblico (Urp) della Regione Veneto (contra' Mure San Rocco 51 a Vicenza, tel. 0444 337985, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, martedì e giovedì dalle 15 alle 17);
  • nelle direzioni delle istituzioni scolastiche e formative frequentate dallo studente (dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 14);
  • all’informagiovani del Comune di Vicenza (Levà degli Angeli 7) - per utilizzare il pc in autonomia (senza assistenza): lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15.30 alle 18.30; martedì dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30; giovedì dalle 10 alle 13; - per utilizzare il pc con l'assistenza degli operatori è necessario prendere un appuntamento telefonico al numero 0444 222045 negli orari sopra indicati.

Per accedere al servizio è necessario presentarsi con un documento di identità valido.
Il procedimento da seguire è lo stesso dei punti sopra citati.

Le domande vanno convalidate entro le ore 12 del 10 ottobre 2016 al settore Servizi scolastici, educativ e sport.

La domanda con il numero identificativo può essere inviata:

  • a mezzo posta, nei termini previsti, al settore Servizi scolastici,  educativi e sport, via Levà degli Angeli 11, 36100 Vicenza, con i seguenti allegati: copia del documento di identità valido, numero identificativo, copia della domanda, copia del titolo di soggiorno valido per i cittadini extra comunitari e le spese sostenute per l'acquisto dei libri di testo in originale;
  • via fax al numero 0444222136;
  • via email: servizioistruzione@comune.vicenza.it;
  • via PEC: vicenza@cert.comune.vicenza.it

Le domande inviate via fax, email e Pec dovranno essere corredate dai documenti come sopra riportati, ad eccezione dei giustificativi di spesa che saranno in copia. In un secondo momento l'utente dovrà presentarsi, su richiesta del settore Servizi scolastici, educativi e sport con la documentazione in originale per un controllo.

Dove e quando

Settore servizi scolastici, educativi e sport
Leva degli Angeli 11
Tel. 0444222119 222142 222105
Email: servizioistruzione@comune.vicenza
Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17

 

Collegamento alle pagine del settore Servizi scolastici, educativi e sport:
http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/istruzione/

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Infrastruttura Internet a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza