Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Cittadino

Servizi comunali e informazioni al cittadino

Sei in: > Cittadino > Scuola
URP

Libri di testo - fornitura gratuita o semigratuita anno 2015-2016

Aggiornato al: 14/04/2016


Fornitura gratuita per le scuole primarie

I libri di testo vengono distribuiti gratuitamente ai bambini residenti che frequentano le scuole primarie, statali e paritarie della città. Gli alunni troveranno a scuola i testi scolastici adottati.
Per i residenti frequentanti scuole di altri comuni italiani, i genitori dovranno comunicare i dati dell'alunno, la scuola frequentata fuori comune e i testi adottati inviando un' e mail all'indirizzo servizioistruzione@comune.vicenza.it e ritirando presso il Settore Servizi scolastici ed educativi i libri di testo.
I testi vengono consegnati i primi giorni di scuola mentre quelli richiesti nel mese di settembre entro 20 giorni dalla richiesta.

Fornitura gratuita o semigratuita per le scuole secondarie di primo e secondo grado e per le scuole di formazione professionale accreditate dalla Regione Veneto

Il contributo per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l'anno scolastico 2015/2016 è concesso dalla Regione Veneto (L. 448/1998 art. 27 e D.G.R. n. 1029 del 4/08/2015) alle famiglie con un determinato reddito al fine di sostenere l'istruzione dei figli per l'acquisto di libri di testo e di strumenti didattici alternativi (esclusi i dizionari, tablets, e readers) indicati dalle istituzioni scolastiche e formative.
La documentazione deve essere conservata per cinque anni.

Chi ha diritto

Il contributo è rivolto alle famiglie che hanno un ISEE rilasciato nel 2015:

  1. fascia 1: da 0 euro a 10.632,94 euro
  2. fascia 2: da 10.632,95 euro a 15.000 euro

Il contributo sarà concesso per intero per la prima fascia e in proporzione alle risorse regionali disponibili per la seconda fascia a fronte delle spese sostenute per gli studenti residenti nella Regione Veneto e frequentanti nell'anno 2015/2016 le seguenti istituzioni:

- istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado statali e paritarie (private e degli enti locali); secondarie di primo e secondo grado non paritarie incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie” (D.M. 29/11/2007 n. 263);

- istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto che svolgono i percorsi triennali sperimentali di istruzione e formazione professionale (accordo in sede di Conferenza Unificata del 19/06/2003 ed al D.Lgs. 17/10/2005, n. 226) che non ottengono dalla Regione il rimborso spese di cui all’art. 1.

I CAF (Centri di Assistenza Fiscale) abilitati forniscono assistenza gratuita per il calcolo dell'ISEE: http://www.comune.vicenza.it/argomenti/scheda.php/50553,45742

Come fare

La domanda si fa esclusivamente on line dal 9 settembre 2015 al 9 ottobre 2015 entro le ore 12 (termine perentorio) nel seguente modo:

1) entrare nella pagina internet della regione Veneto:
http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb

2) andare nella parte "riservato al richiedente";

3) aprire il file "istruzioni" e leggere attentamente;

4) cliccare sul link "domanda del contributo" e compilare tutti i campi del modulo web di domanda seguendo le istruzioni riportate sopra ogni campo; salvare la domanda e stampare la ricevuta con il numero identificativo della domanda;

5) inviare la domanda al comune cliccando sul pulsante “Invia al comune”;

6) dopo aver ricevuto in automatico il codice identificativo della domanda stampare due copie e presentarle in Comune per la convalida.

Per convalidare la domanda il richiedente deve recarsi dal 9 settembre 2015 al  9 ottobre 2015 entro le ore 12 (termine perentorio) presso il settore servizi scolastici, educativi e sport di Levà degli Angeli 11 a Vicenza nel seguente orario:
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17 munito dei seguenti documenti in originale e in copia:

  1. documento di identità/riconoscimento valido;
  2. se cittadino non comunitario, titolo di soggiorno valido ed efficace;
  3. lista dei libri acquistati e relativi scontrini in originale;
  4. codice identificativo e due copie della domanda;
  5. la restante documentazione indicata nelle istruzioni.

Se non si  possiede un computer con un collegamento ad internet ci si può recare presso:

1. l’ufficio relazioni con il pubblico (URP) della regione Veneto, contra' Mure San Rocco 51 a Vicenza, tel. 0444 337985, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, martedì e giovedì dalle 15 alle 17;

2. le direzioni delle istituzioni scolastiche e formative frequentate dallo studente, dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 14;

3. l’informagiovani del comune di Vicenza in Levà degli Angeli 7

- per utilizzare il pc in autonomia (senza assistenza):
lunedì dalle 15.30 alle 18.30; martedì dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30; mercoledì dalle 15.30 alle 18.30; giovedì dalle 10 alle 13;
venerdì dalle 15.30 alle 18.30; sabato dalle 10 alle 12.30;

- per utilizzare il pc con l'assistenza degli operatori è necessario prendere un appuntamento telefonico al numero 0444 222045 negli orari sopra indicati.

Per accedere al servizio è necessario presentarsi con un documento di identità valido.

Il procedimento da seguire è lo stesso dei punti sopra citati.

Le domande vanno convalidate entro le 12 del 9 ottobre 2015 presso il settore servizi scolastici ed educativi.

La domanda con il numero identificativo può essere inviata:
-
a mezzo posta, nei termini previsti, al settore servizi scolastici ed educativi, via Levà degli Angeli 11, 36100 Vicenza, con i seguenti allegati: copia del documento di identità valido, numero identificativo, copia della domanda, copia del titolo di soggiorno valido per i cittadini extra comunitari e le spese sostenute per l'acquisto dei libri di testo in originale;
- via fax al numero 0444 222136;
- via email: servizioistruzione@comune.vicenza.it;
- via PEC: vicenza@cert.comune.vicenza.it

Le domande inviate via fax, e mail e Pec dovranno essere corredate dai documenti come sopra riportati, ad eccezione dei giustificativi di spesa che saranno in copia. In un secondo momento l'utente dovrà presentarsi, su richiesta del settore servizi scolastici ed educativi, con la documentazione in originale per un controllo.

Dove e quando

comune di Vicenza, settore servizi scolastici, educativi e sport,  Leva degli Angeli 11
Tel. 0444 222119 222124 222142 222105
email: servizioistruzione@comune.vicenza
orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.

 

collegamento alle pagine del settore servizi scolastici, educativi e sport:
http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/istruzione/

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Infrastruttura Internet a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza