Città di Vicenza

URP

Piano offerta formativa territoriale 2023/2024

Aggiornato al: 21/06/2023

Cos'è il Poft (Piano offerta formativa territoriale)

L'assessorato all'istruzione è impegnato a promuovere l’educazione e l’istruzione di tutti i bambini e i ragazzi della città, offrendo a ciascuno di loro pari opportunità formative, per una crescita equilibrata ed armoniosa e per il conseguimento delle competenze chiave di cittadinanza previste dalla Comunità Europea.
Lo strumento è il Poft (Piano dell'offerta formativa territoriale), una qualificata raccolta di proposte strutturata per aree tematiche, con l’obiettivo di valorizzare anche i nuovi linguaggi e le nuove forme espressive, attraverso i quali proporre contenuti, conoscenze e valori in un’ottica di integrazione e di pedagogia interculturale.
Il Poft concorre a costruire reti di relazioni, collaborazioni e sinergie che favoriscano una progettazione unitaria, anche per l’accesso a finanziamenti regionali, nazionali ed europei.
L’esperienza del Poft produce effetti importanti sul piano educativo perché accresce negli studenti la capacità di lavorare in gruppo, favorisce la realizzazione di prodotti e il miglioramento dell’apprendimento, privilegiando una didattica di tipo laboratoriale.
L’ampia gamma di proposte risponde alle molteplici e diversificate richieste presentate dalle scuole che, grazie a un lavoro puntuale e professionale, si è cercato di soddisfare, incrociandole con la domanda formativa.

Come fare

Per presentare le proposte

Dal 20 giugno al 20 luglio 2023 associazioni, enti e soggetti privati che si occupano di attività formativa nelle scuole possono presentare le loro proposte per l'inserimento nel Poft (Piano dell'offerta formativa territoriale)  2023/2024.
I progetti vanno presentati esclusivamente via web attraverso il sito del Comune di Vicenza compilando il form per la redazione delle proposte.
Sulla stessa pagina del form sono inoltre disponibili le linee guida per la redazione delle proposte Poft e le istruzioni per la compilazione del form online da leggere attentamente prima di iniziare la compilazione.

Per aderire ai progetti

Dal 4 settembre al 5 ottobre 2023 i docenti potranno consultare il Piano Offerta Formativa Territoriale  2023/2024 e aderire direttamente online ai progetti sull'apposito form che sarà attivato per l'adesione ai progetti Poft  2023/2024.
Le adesioni dei docenti verranno comunicate ai dirigenti scolastici. Successivamente gli interessati verranno invitati a un incontro di presentazione del progetto scelto.
Link per l'adesione ai progetti: https://www.comune.vicenza.it/servizi/poft/insegnanti/  per la pagina principale, https://www.comune.vicenza.it/servizi/poft/insegnanti/login.php per chi è già registrato.

 

Dove e quando

Servizio Istruzione, Sport, Partecipazione

Palazzo del Territorio