Città di Vicenza

URP

Libri di testo, fornitura gratuita o semigratuita per scuole secondarie di primo e secondo grado e scuole di formazione professionale accreditate - anno 2023/2024

Aggiornato al: 18/08/2023

TERMINE PERENTORIO PER L'INVIO ON LINE DELLA DOMANDA: 20 OTTOBRE 2023 (ORE 12:00)

 

DI COSA SI TRATTA

É un contributo economico, finanziato con risorse statali (art. 27 della Legge 448/1998 e D.G.R. Veneto n. 951 del 31/07/2023) per la fornitura gratuita o semigratuita, dei libri di testo e dei contenuti didattici alternativi, per l’anno scolastico-formativo 2023/2024, che la Regione del Veneto assegna alle famiglie con un determinato reddito con figli iscritti in scuole secondarie di primo e secondo grado o scuole di formazione professionale accreditate dalla Regione Veneto.

Sono escluse le spese per l’acquisto di dizionari, strumenti musicali, materiale scolastico e dotazioni tecnologiche (cancelleria, calcolatrici, stecche, personal computer, tablet, telefoni cellulari, ecc....). Ai fini dei controlli, la documentazione delle spese sostenute deve essere conservata per cinque anni dalla data di ricevimento del contributo.

A CHI É RIVOLTO

Il contributo è a favore degli studenti residenti in Veneto che frequentano, nell'anno scolastico 2023/2024:

  • istituzioni scolastiche secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non paritarie (incluse nell'albo regionale delle “Scuole non paritarie”);
  • istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto che erogano percorsi triennali o di istruzione e formazione professionale per il conseguimento della qualifica professionale e/o percorsi di quarto anno di conseguimento del diploma professionale ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs. 226/2005, compresi i percorsi duale attivati in attuazione dell'Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 24/09/2015;
  • possono accedere al contributo buono libri anche gli studenti che in alternativa alla frequenza della scuola secondaria di 1° o 2° grado, si avvalgono dell’istruzione parentale, di cui all’art. 15 del D.Lgs. n. 62/2017.

CHI PUÒ CHIEDERLO

La domanda può essere presentata da un genitore o dal soggetto esercente la responsabilità genitoriale, appartenente al nucleo familiare dello studente oppure dal legale rappresentante dello studente o dallo studente stesso se maggiorenne. Lo studente deve appartenere ad un nucleo familiare con ISEE 2023 pari a:

  • fascia 1:da 0 euro a 10.632,94 euro, contributo massimo concedibile euro 200,00;
  • fascia 2: da 10.632,95 euro a 15.748,78 euro, contributo massimo concedibile euro 150,00.

Il bando completo è scaricabile sul sito della Regione del Veneto o del Comune di Vicenza.

I Centri di assistenza fiscale (Caf)  forniscono assistenza gratuita per il calcolo dell'Isee.

 

Come fare

La richiesta di contributo si fa esclusivamente via web dal 18 settembre al 20 ottobre 2023 (entro e non oltre le ore 12) accedendo al sito della Regione del Veneto buono libri 2023 - 2024  nella parte riservata al RICHIEDENTE e utilizzando la propria identità digitale Spid (sistema pubblico d'identità digitale), Cie (carta d'identità elettronica) o Cns (carta nazionale dei servizi).

La domanda di contributo salvata al termine della procedura va trasmessa al Comune di residenza dello studente unitamente ai documenti sottoelencati.

DOCUMENTAZIONE DA TRASMETTERE AL COMUNE DOPO LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Per convalidare la domanda il richiedente entro e non oltre le ore 12 del  20 ottobre 2023 dovrà inviare al  Comune di residenza dello studente la seguente documentazione:

  • copia della domanda con il codice identificativo rilasciato dalla procedura web;
  • documento di identità/riconoscimento in corso di validità;
  • titolo di soggiorno valido se cittadino non comunitario;
  • copia della domanda;
  • scontrini fiscali o fatture;
  • elenco dei libri indicati dall'istituzione scolastica;
  • attestazione Isee redditi rilasciata nel 2023 [riferito all'ISEE ordinario in corso di validità].

La documentazione può essere inviata:

  • a mezzo posta raccomandata, nei termini previsti, al Servizio Istruzione, Sport, Partecipazione, Levà degli Angeli 11, 36100 Vicenza
  • via email: libriditesto@comune.vicenza.it
  • via PEC: vicenza@cert.comune.vicenza.it 
  • consegnando la documentazione cartacea all'ufficio protocollo del Comune di Vicenza, Corso Palladio 98.

Le domande inviate via email, con  raccomandata,  via pec o consegnate a mano, dovranno essere corredate dai documenti come sopra riportati. In un secondo momento l'utente potrebbe essere convocato - su richiesta del Servizio Istruzione, Sport, Partecipazione - con la documentazione in originale per un controllo.

Il mancato invio della domanda al Comune di residenza dello studente costituisce motivo di esclusione dal contributo.

Se non si  possiede un computer con un collegamento ad internet ci si può recare:

  • all'ufficio Urp della Regione Veneto a Vicenza - solo su appuntamento - 0444337985
  • alle direzioni delle istituzioni scolastiche e formative

Il procedimento da seguire è lo stesso dei punti sopra citati.

CONTROLLI

Sui dati dichiarati nella domanda e nell'attestazione Isee veranno effettuati controlli a campione; i controlli si ripeteranno anche per i casi dubbi, come previsto dal DPR 445/2000. Se a seguito del controllo viene accetato che le dichiarazioni rese non sono veritiere, l'utente perde il diritto al contributo e potrà essere perseguito penalmente (art. 640 bis e 479 del Codice penale).

PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO

Il contributo sarà pagato dal Comune nell'anno 2024, dopo aver ricevuto dallo Stato, tramite la Regione Veneto, le risorse necessarie. L'importo dello stesso sarà determinato dalla Regione in relazione al numero delle domande validamente presentate e in rapporto proporzionale allo stanziamento disponibile.

Dove e quando

Servizio Istruzione, Sport, Partecipazione

Palazzo del Territorio