Città di Vicenza

Agevolazioni mensa scuole dell'infanzia e primarie anno 2018/2019

Aggiornato al: 03/07/2018


La domanda di riduzione del costo del pasto per le scuole dell'infanzia (comunali e statali) e primarie può essere presentata dal 30 aprile al 30 settembre 2018.
Per i bambini che hanno ottenuto la residenza anagrafica nel Comune di Vicenza dopo il 30 settembre la richiesta può essere fatta anche in corso d'anno. In caso di esito positivo dell'istruttoria, il beneficio economico viene riconosciuto dalla data di iscrizione all'anagrafe comunale.

Chi può presentare la domanda

Possono presentare domanda le famiglie con bambini residenti nel Comune di Vicenza e iscritti nelle scuole del’infanzia e scuole primarie (comunali e statali) della città che usufruiscono del servizio di mensa, con un Isee (Indicatore situazione economica equivalente) del nucleo familiare, rilasciato nel 2018, non superiore a 11.543,81 euro.
L’attestazione Isee deve comprendere i redditi e il patrimonio di tutti i componenti della famiglia anagrafica come definita dall’art. 4 del DPR 223/1989, cioè "l’insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso Comune," oltre alle persone previste dalle norme integrate dei decreti legislativi Isee e dai DPCM Isee.
Le modalità di determinazione e i campi di applicazione dell’Isee sono normati dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 159 del 5 dicembre 2013.

Fasce di reddito e importi agevolazioni

Sarà compito dell'amministrazione definire le tariffe per l'anno scolastico 2018/2019 e le eventuali relative agevolazioni per l'anno scolastico 2018/2019 sia per quanto riguarda il costo del pasto della scuola primaria che con riferimento alle rette delle scuole dell'infanzia.

Per il calcolo dell'ISEE il richiedente può rivolgersi ai Centri di assistenza fiscale - Caf (link: http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/50553,45742).


Come fare

La domanda si compila esclusivamente online dal 30 aprile al 30 settembre 2018 collegandosi al link:  https://www.comune.vicenza.it/servizi/riduzionemense/.

La procedura prevede le seguenti fasi:

  1. iscrizione al servizio (serve un indirizzo email personale): il genitore deve indicare nome cognome email e codice fiscale, e poi cliccare su “Registrati” (questo passaggio consente di ricevere sulla casella di posta indicata una password che dovrà essere indicata nella seconda fase); N.B. Si ricorda ai genitori già inseriti nel sistema, in quanto hanno presentato domanda lo scorso anno, che non devono rifare l'iscrizione, ma solo utilizzare la password di cui sono già in possesso o recuperla cliccando su "Hai dimenticato la password?"
  2. login al servizio: per procedere il genitore deve inserire la propria email e la password ricevuta (nella email personale) e poi cliccare su “Accedi”
  3. selezione tipo di scuola: il genitore deve indicare se il bambino frequenta la scuola dell’infanzia o la scuola primaria cliccando sulla rispettiva casella (in base alla scelta la procedura aprirà l'apposito form da compilare);
  4. compilazione della domanda: il genitore deve compilare la domanda inserendo i dati richiesti;
  5. invio della domanda: terminato l'inserimento dei dati la domanda va stampata, firmata e allegata alla procedura assieme a una scansione/foto della carta d’identità (o permesso di soggiorno) in due file (fronte e retro) in formato jpeg e con dimensione massima di 2 MB ciascuno.

Per poter procedere alla compilazione della domanda è indispensabile:

  • avere a disposizione un documento di identità valido ed il codice fiscale;
  • avere una scansione/foto della carta d’identità (o permesso di soggiorno) in due file (fronte e retro) formato JPEG della dimensione massima di 2 MB ciascuno;
  • avere la dichiarazione Isee rilasciata nel 2018.

Nella compilazione della domanda on line occorre indicare:

  • i codici fiscali dei genitori o di un tutore, anche se non conviventi, e degli alunni per i quali si richiede l’agevolazione;
  • i numeri di telefono dei genitori o di un tutore;
  • il valore ISEE relativo all'attestazione rilasciata nel 2018;
  • la data di rilascio dell'attestazione ISEE;
  • l'importo di eventuali debiti per servizio mensa (va indicato anche l'importo zero);
  • il nome della scuola che sarà frequentata da settembre 2018 dagli alunni per i quali si richiede l’agevolazione.

Istruzioni per la compilazione
(link: http://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/126712)

    Il settore competente verificherà la veridicità dei dati dichiarati.

    Per conoscere l’esito dell’istruttoria sarà possibile contattare  il numero telefonico 0444222131 dalle 10 alle 12.

    Chi non possiede un computer con il collegamento ad internet può avvalersi dell'internet point gratuito allo sportello dell'Informagiovani di Levà degli Angeli 7 nei seguenti orari: martedì e giovedì dalle 10 alle 13, lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 15.30 alle 18.30
    Per assistenza alla compilazione è necessario richiedere appuntamento agli operatori dell'Informagiovani telefonando allo 0444222045.

    Per informazioni:

    Settore Servizi scolastici, educativi e sport, Levà degli Angeli 11, tel. 0444222131, email servizioistruzione@comune.vicenza.it


    Circolare informativa per la domanda di riduzione del costo pasto per gli alunni residenti nel Comune di Vicenza - anno scolastico 2018/2019

    (link: http://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/126710)

    Servizio mensa scuole dell'infanzia comunali e statali

    (link: http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/istruzione/educativi/scuoleinfanziacomunali/serviziomensa.php)

    Menu scuole primarie

    (link: http://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/125809)


    Collegamento alle pagine del settore Servizi scolastici, educativi e sport:
    (link: http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/istruzione/)