Città di Vicenza

Agevolazioni mensa scuole dell'infanzia e primarie anno scolastico 2021/2022

Vai al servizio online

Aggiornato al: 16/06/2021

La domanda di riduzione del costo del pasto per le scuole dell'infanzia (comunali e statali) e primarie per l'anno scolastico 2021/2022 può essere presentata dal 21 giugno al 5 settembre 2021.

Per i bambini che hanno ottenuto la residenza anagrafica nel Comune di Vicenza dopo il 5 settembre la richiesta può essere fatta anche in corso d'anno.
In caso di esito positivo dell'istruttoria, il beneficio economico viene riconosciuto dalla data di iscrizione all'anagrafe comunale.

Chi può presentare la domanda

Possono presentare domanda le famiglie con bambini residenti nel Comune di Vicenza e iscritti nelle scuole del’infanzia e scuole primarie (comunali e statali) della città che usufruiscono del servizio di mensa, con un Isee (Indicatore situazione economica equivalente) del nucleo familiare, rilasciato nel 2021, non superiore a 11.729,45 euro.

Per il calcolo dell'Isee il richiedente può rivolgersi ai Centri di assistenza fiscale - Caf


L’attestazione Isee deve comprendere i redditi e il patrimonio di tutti i componenti della famiglia anagrafica come definita dall’art. 4 del DPR 223/1989, cioè "l’insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso Comune," oltre alle persone previste dalle norme integrate dei decreti legislativi Isee e dai DPCM Isee.
Le modalità di determinazione e i campi di applicazione dell’Isee sono normati dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 159 del 5 dicembre 2013.

Fasce di reddito e importi agevolazioni

Tariffe di accesso al servizio mensa delle scuole dell'infanzia comunali e statali

  • 32,50 euro per 10 pasti a prezzo intero 

Tariffe per gli utenti delle scuole dell'infanzia comunali e statali che hanno ricevuto le agevolazioni

  • 5,60 euro per 10 pasti se in prima fascia Isee (A);
  • 14 euro per 10 pasti se in seconda fascia Isee (B).

Tariffe di accesso al servizio mensa delle scuole primarie statali

  • 38 euro per 10 pasti a prezzo intero nelle scuole primarie De Amicis e Fraccon, in monoporzione in confezione sigillata;
  • 37,40 euro per 10 pasti a prezzo intero con il lunch box in tutte le altre scuole primarie.

Tariffe per gli utenti delle scuole primarie statali che hanno ricevuto le agevolazioni

  •   8 euro per 10 pasti se in prima fascia Isee (A);
  • 20 euro per 10 pasti se in seconda fascia Isee (B).

Come fare

La domanda si compila esclusivamente online dal 21 giugno al 5 settembre 2021 accedendo alla piattaforma Portale del Genitore  (manuale istruzioni per l'utilizzo) .

Per poter procedere alla compilazione della domanda è indispensabile avere a disposizione la dichiarazione Isee del nucleo familiare rilasciata nel 2021.

I nuovi iscritti accedono al Portale del Genitore con le credenziali SPID e alla  "SEZIONE AGEVOLAZIONI" devono compilare i campi previsti.

Coloro che sono già in possesso del CODICE UTENTE e della PASSWORD O DELLE CREDENZIALI SPID potranno entrare dal Portale del Genitore nella sezione "ANAGRAFICA" > "UTENTE" > "DATI PAGAMENTO" cliccare su "MODIFICA" in corrispondenza della voce ISEE e inserire i nuovi dati.

Il servizio Istruzione verificherà la veridicità dei dati dichiarati. 

La richiesta di riduzione non vincola in alcun modo l'Amministrazione comunale all'accoglimento della stessa.

Spid (Sistema Pubblico dell'Identità Digitale)

Dove e quando

Servizio Istruzione, sport, partecipazione

Avviso

ATTENZIONE: Nell'ambito delle misure predisposte per il contenimento della diffusione del COVID-19 (Coronavirus) non si potrà accedere all'ufficio.

Palazzo del Territorio

Modulistica e documenti