Città di Vicenza

Agevolazioni mensa scuole dell'infanzia e primarie anno 2019/2020

Vai al servizio online

Aggiornato al: 12/06/2019

La domanda di riduzione del costo del pasto per le scuole dell'infanzia (comunali e statali) e primarie per l'anno scolastico 2019/2020 può essere presentata dal 17 giugno al 18 agosto 2019.

Per i bambini che hanno ottenuto la residenza anagrafica nel Comune di Vicenza dopo il 18 agosto la richiesta può essere fatta anche in corso d'anno.
In caso di esito positivo dell'istruttoria, il beneficio economico viene riconosciuto dalla data di iscrizione all'anagrafe comunale.

Chi può presentare la domanda

Possono presentare domanda le famiglie con bambini residenti nel Comune di Vicenza e iscritti nelle scuole del’infanzia e scuole primarie (comunali e statali) della città che usufruiscono del servizio di mensa, con un Isee (Indicatore situazione economica equivalente) del nucleo familiare, rilasciato nel 2019, non superiore a 11.670,98 euro.

L’attestazione Isee deve comprendere i redditi e il patrimonio di tutti i componenti della famiglia anagrafica come definita dall’art. 4 del DPR 223/1989, cioè "l’insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso Comune," oltre alle persone previste dalle norme integrate dei decreti legislativi Isee e dai DPCM Isee.
Le modalità di determinazione e i campi di applicazione dell’Isee sono normati dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 159 del 5 dicembre 2013.

Fasce di reddito e importi agevolazioni

Sarà compito dell'amministrazione definire le tariffe per l'anno scolastico 2019/2020 e le eventuali relative agevolazioni per l'anno scolastico 2019/2020 sia per quanto riguarda il costo del pasto della scuola primaria che con riferimento alle rette delle scuole dell'infanzia.

Per il calcolo dell'Isee il richiedente può rivolgersi ai Centri di assistenza fiscale - Caf

Come fare

La domanda si compila esclusivamente online dal 17 giugno e al 18 agosto 2019 sul Portale del genitore.

Per poter procedere alla compilazione della domanda è indispensabile avere a disposizione:

  • un documento di identità valido ed il codice fiscale del genitore;
  • una scansione/foto della carta d’identità (o permesso di soggiorno) del genitore in due file (fronte e retro) in formato JPEG della dimensione massima di 2 MB ciascuno;
  • la dichiarazione Isee del nucleo familiare rilasciata nel 2019.

Per fare la richiesta di agevolazione occorre essere iscritti al Portale del Genitore e al quale si accede con le seguenti credenziali:

  • MyId (Sistema di autenticazione federato della Regione Veneto che consente l’accesso a tutti i servizi comunali e della Regione Veneto) - in caso di riconoscimento basso il genitore deve allegare anche copia del proprio documento d'identità;
  • Spid (Sistema Pubblico dell'Identità Digitale che permette l’accesso a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione);
  • del Portale del Genitore stesso (per la registrazione il genitore deve avere a disposizione un indirizzo email personale attivo, una copia del proprio documento d'identità, il suo codice fiscale e quello del bambino).

Una volta conclusa la registrazione è possibile accedere alla sezione“Agevolazioni” e compilare i campi previsti.

Il servizio Istruzione verificherà la veridicità dei dati dichiarati. 
La richiesta di riduzione non vincola in alcun modo l'Amministrazione comunale all'accoglimento della stessa.

Per chi non possiede un computer con collegamento ad internet e/o necessita di assistenza nella registrazione è stato attivato uno sportello di supporto dedicato nei seguenti uffici comunali e orari:

Informagiovani – Palazzo del Territorio - levà degli Angeli 7 - previo appuntamento telefonico allo 0444222045

  • lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15.30 alle 18.30
  • martedì dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18
  • giovedì dalle 10 alle 13

Circoscrizione n. 2 - Centro civico Riviera Berica - via E. De Nicola 8  - tel. 0444222720

  • da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30

Circoscrizione 3 - Villa Tacchi (zona San Pio X) - viale della Pace  87  - tel. 0444222730

  • da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30

Circoscrizione 4 – Postumia - via Turra, 70 (telefono: 0444222740)

  • da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30

Circoscrizione 6 - Centro civico zona nord ovest - via Thaon di Revel 44 -  tel. 0444222760

  • da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30
  • martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18

Circoscrizione 7 -ex scuola elementare Loschi (zona Ferrovieri) - via Vaccari 107 (angolo con via Rismondo, 2) - tel. 0444222770

  • da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30
  • martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18


Circolare informativa per la domanda di riduzione del costo pasto per gli alunni residenti nel Comune di Vicenza - anno scolastico 2019/2020

Servizio mensa nelle scuole dell'infanzia e primarie

Menu scuole dell'infanzia

Menu scuole primarie

Istruzioni per l'accredito a MyId

Spid (Sistema Pubblico dell'Identità Digitale)

Dove e quando

Servizio Istruzione, sport, partecipazione

Palazzo del Territorio

Indirizzo: Levà degli Angeli 11

Telefono: 0444222131

Email: servizioistruzione@comune.vicenza.it

Orario di apertura al pubblico:

  • da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12
  • martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17