Città di Vicenza

Trasferimento proprietà veicoli

Aggiornato al: 19/04/2018


La vendita di beni mobili registrati, come autoveicoli, motoveicoli, ecc., può essere fatta direttamente in Comune, tramite l'autenticazione di firma nel certificato di proprietà del veicolo. In assenza del certificato di proprietà, occorre produrre il foglio complementare.

Come fare

Il venditore deve presentarsi in Comune con il certificato di proprietà del veicolo (mod. NP - 1B) o con il foglio complementare.
Il venditore deve essere a conoscenza dei dati completi dell'acquirente: cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza e codice fiscale (se si tratta di persona fisica) oppure denominazione sociale, sede sociale e codice fiscale o partita i.v.a. (se si tratta di persona giuridica).
Il venditore deve portare con sé, oltre al proprio documento di riconoscimento, una marca da bollo da 16 euro, 0,52 euro per diritti di segreteria e, se possibile, anche una copia fotostatica del documento identificativo dell'acquirente.
Ad autenticazione avvenuta l'acquirente, entro sessanta giorni, deve portare il certificato e il libretto di circolazione per la dovuta registrazione al pubblico registro automobilistico (Pra) dell'Aci, in via Fermi 237 (tel. 0444229211).
Si consiglia di contattare l'ufficio competente alla registrazione per un elenco dettagliato dei documenti da produrre ai fini della stessa.

Dove e quando

FINO A LUNEDÌ 30 APRILE 2018

Ufficio anagrafe
Palazzo degli Uffici, piazza Biade 26 (piano terra)
Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 (mercoledì mattina solo su appuntamento online), martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18 (solo su appuntamento online)
Prenotazioni appuntamenti online (link: http://www.comune.vicenza.it/prenotazioni)

Tel. 0444221900
Email: uffanagrafe@comune.vicenza.it

Per garantire la sicurezza all'interno dell'ufficio anagrafe il numero delle pratiche/consulenze effettuate quotidianamente allo sportello dedicato è stato prefissato in 102 pratiche al mattino e 51 al pomeriggio.

Sportelli anagrafe decentrata (http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42722,55317)

Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Aci, via Fermi 237, tel. 0444229211

 

DA MERCOLEDÌ 2 MAGGIO 2018

Ufficio anagrafe
Viale Torino 19 - 36100 Vicenza
Orario di apertura al pubblico:

  • lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30, accesso libero
  • mercoledì dalle 10 alle 14, solo su appuntamento da prenotare online
  • martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18, solo su appuntamento da prenotare online

Prenotazioni appuntamenti online (link: http://www.comune.vicenza.it/prenotazioni)
Tel. 0444221900
Email: uffanagrafe@comune.vicenza.it

Per garantire la sicurezza all'interno dell'ufficio anagrafe il numero delle pratiche/consulenze effettuate quotidianamente allo sportello dedicato è stato prefissato in 102 pratiche al mattino e 51 al pomeriggio.

Sportelli anagrafe decentrata (http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42722,55317)

Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Aci, via Fermi 237, tel. 0444229211


 

Collegamento alle pagine del settore Anagrafe, stato civile ed elettorale
(link: http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/spdemele/)