Città di Vicenza

URP

Trasporto merci in Ztl e Ap

Aggiornato al: 31/05/2021

Per la distribuzione delle merci nella Zona a Traffico Limitato (ZTL) e nelle aree pedonali (Ap) è attiva la piattaforma della Società Vicenza Logistic City Center Srl (Veloce, via Mercato Nuovo, telefono 0444.965998 ), la quale raccoglie e distribuisce le merci mediante l'utilizzo di mezzi a ridotto impatto ambientale.

Qualora la tipologia di merce da consegnare non rientri fra quelle gestite dalla Società Vicenza Logistic City Center Srl, può essere richiesto il rilascio di un permesso di circolazione al Servizio Mobilità e trasporti che provvede alle valutazioni del caso.

L’eventuale permesso in deroga è rilasciato per veicoli adibiti al trasporto di merci, e abilita al transito e alla fermata per il tempo strettamente necessario alle operazioni di carico/scarico delle merci, stabilendo itinerari e fasce orarie ammesse.

Le auto ad uso privato che devono caricare/scaricare merci è necessario siano munite di apposito permesso di circolazione.

Tutti i permessi con validità inferiore alle 48 ore vanno richiesti al Comando di Polizia Locale, che provvede anche al rilascio.

Come fare

Per il trasporto continuativo merci in ZTL non effettuabili dalla Società Vicenza Logistic City Center Srl, è possibile presentare domanda con marca da bollo (da 16 euro) per ottenere un permesso della durata superiore alle 48 ore fino all'annualità.

Nella domanda deve essere precisata la motivazione per la quale viene richiesto il permesso, a dimostrazione dell’impossibilità di avvalersi della piattaforma logistica.

Qualora l’ufficio valuti positivamente la richiesta, si rende necessario consegnare una seconda marca da bollo (da 16 euro) per il rilascio del permesso (o per l’invio del permesso via Pec).

Dove e quando

Palazzo Negrisolo - Comando polizia locale

Indirizzo: contrà Soccorso Soccorsetto 46 (Piano terra)

Telefono: 0444221850

Fax: 0444221876

Orario di apertura al pubblico:

  • da lunedì a venerdì dalle 7 alle 14.30
  • sabato dalle 7 alle 12.30

Sportello ZTL

Palazzo degli Uffici

Indirizzo: piazza Biade 26 (piano terra)

Telefono: 0444221150 (attivo lunedì e mercoledì dalle 8.30 alle 10)

Orario di apertura al pubblico:

Si accede all'ufficio solo con appuntamento prenotato online

Indirizzo email unicamente per l’invio delle pratiche di rinnovo permessi ZTL  NO CUDE: rinnoviztl@comune.vicenza.it

Email per informazionipermessi.circolazione@comune.vicenza.it