Città di Vicenza

URP

Permessi edili e temporanei

Aggiornato al: 04/12/2023

E' possibile inviare la richiesta di permesso temporaneo via mail trasmettendo gli appositi moduli compilati.

Per la distribuzione delle merci nel centro storico di Vicenza è necessario rivolgersi alla società Vicenza Logistic City Center Srl (Veloce), che raccoglie e distribuisce le merci attraverso l'utilizzo di mezzi a ridotto impatto ambientale, tutti i giorni dalle 7 alle 20.

La società Veloce ha sede a Vicenza in via Mercato Nuovo 32 (tel. 0444965998, email info@velocelogistic.it, sito web www.velocelogistic.com).

Nel caso la società Veloce non sia in grado di effettuare la consegna del materiale trasportato, è possibile richiedere e un permesso per il transito in Ztl.

All'interno della ZTL del Comune di Vicenza, i veicoli per trasporto di cose e merci non devono superare la massa complessiva a pieno carico di 3.500 kilogrammi; eventuali deroghe devono essere adeguatamente motivate in fase di richiesta di permesso.

 

 

Potere sostitutivo - vai a elenco procedimenti

Come fare

Nel caso di permesso ZTL, e non, di accesso di durata temporale inferiore alle 48 ore per il trasporto di materiale edile all'interno della ZTL, e non, occorre presentare preventiva domanda al Comando di Polizia Locale allegando:

  • una marca da bollo dell'importo vigente nel caso di permesso di transito con validità temporale inferiore alle 48 ore con veicolo di massa complessiva a pieno carico non superiore a 3.500 kilogrammi;
  • due marche da bollo dell'importo vigente nel caso di permesso di transito con validità temporale inferiore alle 48 ore con veicolo di massa complessiva a pieno carico superiore a 3.500 kilogrammi.
  • due marche da bollo dell'importo vigente nel caso di permesso di transito con veicolo con validità temporale inferiore alle 48 ore e contestuale occupazione di suolo pubblico di pari durata.

Per i permessi ZTL, e non, di transito con validità temporale inferiore alle 48 ore, rivolgersi all'ufficio Front-Line del Comando Polizia Locale.

Per i permessi ZTL, e non, con validità superiore alle 48 ore relativi esclusivamente a cantieri edili  rivolgersi al Settore Edilizia-Viabilità-Pubblicità-Permessi del Comando di Polizia Locale, avendo cura di portare la domanda in carta legale (con marca da bollo dell'importo vigente), con un'ulteriore marca da bollo dell'importo vigente da apporre successivamente prima del rilascio del permesso richiesto; per quest'ultima tipologia di permessi ZTL, e non, è ammesso presentare la richiesta di rilascio anche tramite PEC.

Dove e quando

Ufficio front-line

Palazzo Negrisolo - Comando polizia locale

Indirizzo: stradella Soccorso Soccorsetto 46 (Piano terra)

Telefono: 0444221850

Fax: 0444221876

Orario di apertura al pubblico:

  • da lunedì a venerdì dalle 7 alle 14.30
  • sabato dalle 7 alle 12.30

Ufficio Edilizia

Palazzo Negrisolo - Comando polizia locale

Indirizzo: stradella Soccorso Soccorsetto 46

Telefono: 0444545311

Email: ediliziapolizialocale@comune.vicenza.it

PEC: vicenza@cert.comune.vicenza.it

Orario di apertura al pubblico:

  • lunedì, mercoledì, venerdì, dalle 9 alle 12

Modulistica e documenti