Città di Vicenza

URP

Richiesta documenti incidenti stradali

Aggiornato al: 05/12/2023

Come fare

La documentazione necessaria per l'acquisizione delle copie dei fascicoli di rilevazione di incidenti stradali nelle varie casistiche è la seguente:

A) INCIDENTE CON SOLI DANNI MATERIALI

    1. Richiesta scritta di accesso agli atti;
    2. Copia della ricevuta di versamento di euro 30,50 da effettuarsi attraverso la piattaforma Pagopa del Comune di Vicenza nella cui causale andrà indicato solamente il protocollo relativo all'incidente richiesto – numero da chiedere direttamente all'ufficio infortunistica del Comando di Polizia Locale tramite telefonata al 0444/221863 o tramite mail: infortunisticapolizialocale@comune.vicenza.it;
    3. Nel caso la richiesta di acquisizione pervenga da soggetto terzo “es: studio di consulenza infortunistica” è necessario allegare l’atto di incarico.

B) INCIDENTE CON LESIONI ALLE PERSONE CHE NON ABBIANO COMPORTATO PROCEDIMENTI PENALI

Si precisa che, in questo caso, il fascicolo di rilevazione, su disposizione della Procura di Vicenza è rilasciabile (nel caso non venga depositata una formale rinuncia alla querela da parte di tutti gli aventi titolo) solamente decorso il termine di 120 giorni dal verificarsi del sinistro.

    1. Richiesta scritta di accesso agli atti;
    2. Copia della ricevuta di versamento di euro 30,50 da effettuarsi attraverso la piattaforma Pagopa del Comune di Vicenza nella cui causale andrà indicato solamente il protocollo relativo all'incidente richiesto – numero da chiedere direttamente all'ufficio infortunistica del Comando di Polizia Locale tramite telefonata al 0444/221863 o tramite mail: infortunisticapolizialocale@comune.vicenza.it;
    3. Nel caso la richiesta pervenga da un soggetto diverso da uno dei protagonisti dell'incidente è necessaria una delega accompagnata da un documento di identità del delegante.

C) INCIDENTE STRADALE CON LESIONI CHE ABBIA COMPORTATO UN PROCEDIMENTO PENALE

(art. 590 CP – lesioni colpos- art. 589 bis CP – omicidio stradale - art. 590 bis CP – lesioni colpose gravissime – art. 189 C.d.S. - omissione di soccorso)

    1. Richiesta scritta di accesso agli atti;
    2. Copia della ricevuta di un versamento di euro 30,50 da effettuarsi attraverso la piattaforma Pagopa del Comune di Vicenza nella cui causale andrà indicato solamente il protocollo relativo all'incidente richiesto – numero da chiedere direttamente all'ufficio infortunistica del Comando di Polizia Locale tramite telefonata al 0444/221863 o tramite mail: infortunisticapolizialocale@comune.vicenza.it;
    3. Preventivo nulla osta al rilascio, da richiedere da parte dell'interessato alla procura di Vicenza

Tutta la documentazione sopra elencata dovrà pervenire all'Ufficio Infortunistica del Comando di Polizia Locale di Vicenza esclusivamente nelle seguenti modalità:

    • tramite la casella di posta certificata: vicenza@cert.comune.vicenza.it
    • tramite consegna a mano nelle giornate di lunedì e mercoledì con orario 09,00/12,00 presso l'Ufficio Infortunistica del Comando di Polizia Locale di Vicenza - Via Soccorso Soccorsetto 46 – Vicenza. Si precisa che la consegna a mano presso l'Ufficio Infortunistica non darà diritto alla precedenza al rilascio, rispetto alle richieste pervenute tramite pec.

 

 

Potere sostitutivo - vai a elenco procedimenti

Dove e quando

Ufficio Infortunistica

Palazzo Negrisolo - Comando polizia locale

Indirizzo: stradella Soccorso Soccorsetto 46

Telefono: 0444221863 e 0444221864

Email: infortunisticapolizialocale@comune.vicenza.it

PEC: vicenza@cert.comune.vicenza.it

Orario di apertura al pubblico:

lunedì e mercoledì dalle 9 alle 12

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