Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Cittadino

Servizi comunali e informazioni al cittadino

URP

Contrassegno persone con disabilità (C.U.D.E.)

Aggiornato al: 14/01/2016


Le persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta e i non vedenti possono ottenere, previa visita medica che attesti la loro condizione, il Contrassegno Unificato Disabili Europeo (C.U.D.E.) di colore azzurro (D.P.R. N.151 del 30.07.2012).

Nel contrassegno sono presenti una foto formato tessera del titolare, la sua firma e un ologramma adesivo che contribuiscono ad attestare la veridicità del permesso e a contrastare, di conseguenza, abusi e falsificazioni.

Il contrassegno per persone con disabilità consente:

  1. la circolazione in zone a traffico limitato (Z.T.L.)
  2. la sosta:
    a) negli stalli riservati alla categoria
    b) nelle aree di sosta a tempo determinato (disco orario) senza limiti di tempo
    c) nelle zone a pagamento (spazi blu) gratuitamente e senza limiti di tempo, nel territorio del Comune di Vicenza.

Il contrassegno può essere utilizzato:

1) dal disabile titolare del permesso, se è in grado di guidare il veicolo;
2) da un accompagnatore, se la persona con disabilità titolare del permesso non è in grado di guidare il veicolo. L’accompagnatore può utilizzare il permesso senza la persona con disabilità a bordo solo nel caso in cui abbia appena accompagnato o stia per andare a prendere il titolare del permesso: la polizia locale che fermasse l’accompagnatore con il contrassegno ma senza persona con disabilità a bordo, procederà a verificare la veridicità della dichiarazione dell’accompagnatore e, nel caso questa non corrispondesse al vero, procederà al ritiro immediato del contrassegno.

 

N.B.
I cittadini che non hanno ancora provveduto alla sostituzione del vecchio contrassegno per persone con disabilità di color arancione, ancora in corso di validità ma non più utilizzabile, sono invitati quanto prima a presentarsi personalmente (non sono previste deroghe) al settore mobilità e trasporti, negli orari di apertura dell’ufficio gestione della mobilità e permessi di seguito riportati, portando con sé il vecchio tagliando arancione, due fototessere recenti e un documento d’identità.
La consegna del nuovo tagliando azzurro, che riporterà la stessa scadenza del vecchio, avverrà immediatamente, senza costi per il richiedente.

 

Come fare

- Contrassegno definitivo con validità 5 anni

E' necessario presentare domanda in carta semplice (scaricabile al link www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/50859) allegando il certificato rilasciato dal medico del distretto o la copia del verbale della commissione medica e 2 fotografie formato tessera.

  • Per ottenere il certificato medico è necessario rivolgersi ai distretti sanitari dell'Ulss 6 di Vicenza, previo appuntamento al numero verde 800064960, e farsi rilasciare dal medico legale la certificazione che attesti che il richiedente ha una capacità di deambulazione sensibilmente ridotta oppure è un non vedente;
  • In alternativa, per chi si è sottoposto a visita presso la commissione medica, è possibile portare copia del verbale della commissione medica integrata, con dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà sulla conformità all'originale, in cui deve essere certificata la capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta.

Allo scadere dei 5 anni è possibile rinnovare il contrassegno presentando un certificato del proprio medico di base che confermi il persistere delle condizioni sanitarie per le quali è stato rilasciato il contrassegno.



- Contrassegno temporaneo

Il contrassegno può essere rilasciato anche a persone che si trovino in condizioni di invalidità temporanea a causa di un infortunio o altro. Deve trattarsi, comunque, di patologie di tipo transitorio che riducono gravemente la deambulazione.

E' necessario presentare domanda (scaricabile al link http://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/50859) con marca da bollo allegando il certificato rilasciato dal medico del distretto o la copia del verbale della commissione medica di cui sopra, unitamente a una seconda marca da bollo per il rilascio del contrassegno. Occorre, inoltre, portare 2 fotografie formato tessera.

  • Per ottenere il certificato medico è necessario rivolgersi ai distretti sanitari dell'Ulss 6 di Vicenza, previo appuntamento al numero verde 800 064960, e farsi rilasciare dal medico legale la certificazione che attesti che il richiedente ha una capacità di deambulazione sensibilmente ridotta e il periodo di durata dell'invalidità;
  • In alternativa, per chi si è sottoposto a visita presso la commissione medica, è possibile portare copia del verbale della commissione medica integrata, con dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà sulla conformità all'originale, in cui deve essere certificata la capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta e il periodo di durata dell'invalidità;

 

N.B. Il nuovo Contrassegno Unificato Disabili Europeo (C.U.D.E.) deve essere ritirato unicamente dal richiedente che dovrà apporre sullo stesso la propria firma.


Dove

  • Per ottenere il certificato del medico legale

- Distretto socio sanitario Vicenza, contrà SS. Apostoli 21, tel 0444 752010
- Sede distrettuale di via Giuriato 72, tel 0444 202911/202912
- Sede distrettuale di via Albinoni 7, tel 0444 229520/229512/229513

E' necessario prenotare la visita chiamando il numero verde 800 064960 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 9.45.

  • Per ottenere il rilascio del C.U.D.E (Contrassegno Unificato Disabili Europeo)

Ufficio gestione della mobilità e permessi (settore mobilità e trasporti)
Palazzo degli uffici, piazza Biade 26
tel 0444 221150 (per informazioni telefoniche: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 10)
email: permessi.circolazione@comune.vicenza.it

Orari di sportello:

N.B. Per ottimizzare l’attività dell’ufficio e ridurre i tempi di attesa per gli utenti è fortemente consigliata la prenotazione online di appuntamento.

 

 

 

Collegamento alle pagine del settore mobilità e trasporti:
http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipterr/mobilita/

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Infrastruttura Internet a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza