Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

URP

Teatro Comunale Città di Vicenza

Aggiornato al: 11/08/2014


Il Teatro Comunale Città di Vicenza è stato progettato dall'architetto Gino Valle ed è stato inaugurato il 10 dicembre 2007.
Il Teatro Comunale si affaccia su viale Mazzini e via dei Cairoli.
La superficie totale dell’edificio è di 5500 metri quadrati.
L’esterno è caratterizzato da un rivestimento in mattoni a faccia vista e fasce in pietra bianca di Vicenza che dialogano con le vicine mura scaligere.
Segno distintivo dell’edificio è il grande portale d’ingresso parallelo alla strada - una “zampata”, come l’aveva definita Gino Valle - che conduce dalla piazza al foyer attraverso una rampa inclinata.
L’interno si sviluppa dall’intersezione di due sale orientate in versi opposti e inserite in un grande volume cilindrico: la sala principale superiore, con 910 posti di cui 10 per disabili e il ridotto, inferiore, con 380 posti e accesso anche indipendente.

La sala principale è dotata di torre scenica e orchestra per 80 musicisti, cabina di proiezione, sala regia.
Ci sono inoltre un laboratorio di scena, sale per le prove musicali, camerini, spogliatoi, magazzini, servizi, guardaroba e uffici; un bar è collocato tra i due foyer.

L’investimento, per il Comune di Vicenza, è stato di circa 23 milioni di euro.

La Fondazione che gestisce la grande struttura polivalente è costituita da quattro soci fondatori: Comune di Vicenza, Regione del Veneto, Banca Popolare di Vicenza e Associazione Industriali della Provincia di Vicenza.

Il Teatro Comunale propone tra ottobre e maggio concerti di musica cameristica e sinfonica, spettacoli di prosa, danza, performances e incontri.
Le stagioni di danza e prosa, realizzate in collaborazione con Arteven, sono caratterizzate da proposte differenziate nei generi e nell'ispirazione.
La stagione musicale, realizzata in collaborazione con la Società del Quartetto per la sezione concertistica e con l'Orchestra del Teatro Olimpico per la sinfonica, propone grandi interpreti internazionali e giovani talenti.
Il Comunale è anche contenitore di pregio di produzioni diversificate per genere e target di riferimento.

Dove e quando

Teatro Comunale Città di Vicenza - Viale Mazzini, 39 - 36100 Vicenza
tel.0444/327393 
e-mail: info@tcvi.it
Biglietteria c/o il Teatro:
tel. 0444/324442
e-mail: biglietteria@tcvi.it
Orari: dal martedì al sabato dalle ore 15.30 alle ore 18.30 -  martedì e giovedì dalle ore 10.30 alle ore 13.00.

Per informazioni relative alla Fondazione, al calendario degli spettacoli, alla vendita dei biglietti e agli orari del botteghino si può visitare il sito www.tcvi.it

 

Collegamento alle pagine del Settore Cultura e promozione della crescita:
http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/cultur/

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza