Città di Vicenza

URP

Art bonus

Aggiornato al: 29/03/2022

Bonus fiscale per per chi sostiene la cultura

L’Art bonus è un'iniziativa del Ministero dei beni culturali che consente un credito di imposta pari al 65% dell’importo donato a singoli cittadini o aziende che effettuano erogazioni liberali in denaro a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano. I mecenati (cittadini e imprese) possono fare donazioni a sostegno di monumenti, musei, ecc. di proprietà pubblica in tutta Italia.

Tipologia di donazioni

Il credito d’imposta del 65% è riconosciuto per le erogazioni liberali in denaro destinate ai seguenti interventi:

  • manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici (es. monumenti, edifici storici, opere d'arte);
  • sostegno degli istituti e dei luoghi della cultura di appartenenza pubblica (es. musei, biblioteche,archivi, aree e parchi archeologici, complessi monumentali), oltre che delle fondazioni lirico-sinfoniche e dei teatri di tradizione;
  • realizzazione, restauro e potenziamento di strutture di enti e istituzioni pubbliche dello spettacolo.

Mecenati a cui spetta il bonus fiscale

  • persone fisiche ed enti non commerciali nei limiti del 15% del reddito imponibile (fruiscono del beneficio tramite dichiarazione dei redditi relativa all'anno in cui è stata effettuata l'erogazione liberale);
  • soggetti titolari di reddito d’impresa nei limiti del 5 per mille dei ricavi annui (fruiscono del beneficio in compensazione, a scomputo dei versamenti dovuti, da effettuarsi con il modello di pagamento F/24 - codice tributo 6842).L'Art bonus consente ai mecenati di detrarre, per tre anni, le imposte fino al 65% di quanto donato.

La ripartizione del credito d'imposta maturato avverrà in tre quote annuali di pari importo.

Interventi che si possono finanziare

Il Comune di Vicenza aderisce all'Art bonus con una serie di interventi che interessano alcuni musei e monumenti cittadini: Teatro Olimpico, Basilica Palladiana, Palazzo Chiericati, Museo Naturalistico Archeologico e Museo del Risorgimento e Resistenza.
Il mecenate può sostenere economicamente un intervento anche con una quota inferiore a quella complessiva prevista dal progetto.
La lista con gli interventi del Comune di Vicenza è visibile sul sito dell'Art Bonus al link: http://artbonus.gov.it/lista-interventi.html indicando nel motore di ricerca nel campo "Comune" Vicenza.

Come fare

Il mecenate che intende effettuare una erogazione liberale a sostegno della cultura deve:

  1. individuare l'intervento (il bene culturale pubblico o l'attività di sostegno o la struttura pubblica di spettacolo) che vuole sostenere con la propria donazione;
  2. contattare il beneficiario (Comune di Vicenza – Musei Civici, tel. 0444222817, email museocivico@comune.vicenza.it) per concordare i dettagli dell'erogazione;
  3. effettuare il versamento tramite bonifico bancario intestato a: Comune di Vicenza-Musei Civici di Vicenza, conto corrente bancario n. 010570478773, Iban: IT46 N030 6911 8941 0000 0046 002, causale: “Art bonus – Erogazione liberale - oggetto dell’erogazione”;
  4. conservare la ricevuta con l'indicazione della causale “Art bonus - Ente beneficiario - oggetto dell’erogazione”;
  5. comunicare gli estremi del versamento (operazione che può essere effettuata solo dopo che il Comune di Vicenza avrà registrato la donazione sul sito dell'Art bonus) attraverso la compilazione on line di un’autodichiarazione (link: http://artbonus.gov.it/art-bonus-e-i-suoi-mecenati.html) con i dati dell’erogazione. Sottoscrivendo una liberatoria sarà anche possibile consentire la pubblicazione del proprio nome nella pagina di ringraziamento ai mecenati (link: http://artbonus.gov.it/i-mecenati.html).

Nota: Per fruire del credito d'imposta è sufficiente che il cittadino conservi copia del documento che certifica l'erogazione in denaro con la causale di versamento che identifica oggetto ed ente beneficiario. La comunicazione sul sito dell'Art bonus (punto 5) non è obbligatoria ai fini fiscali.

Per ulteriori approfondimenti consultare il sito dell'Art bonus (http://www.artbonus.gov.it)

Normativa

  • Decreto Legge n. 83 del 31 maggio 2014 "Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo", convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29 luglio 2014 e s.m.i.
  • Legge Art bonus (link: http://artbonus.gov.it/la-normativa.html)
  • Le modalità per presentare la riduzione fiscale sono esplicitate nella Legge 106/2014 e nella Circolare della Agenzia delle Entrate (link: https://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/154060)

Dove e quando

Musei civici

Palazzo del Territorio

Indirizzo: Levà degli Angeli 11

Telefono: 0444222817

Email: museocivico@comune.vicenza.it

Orario di apertura al pubblico:

  • da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12
  • martedì e venerdì dalle 15 alle 17

Sito web: Musei Civici Vicenza