Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Cittadino

Servizi comunali e informazioni al cittadino

Navigazione di: Assistenza sociale

URP

Impegnativa di cura domiciliare - ICD - ex assegno di cura

Aggiornato al: 29/07/2016


L'impegnativa di cura domiciliare è un contributo destinato alle persone non autosufficienti, anziane o disabili assistite al proprio domicilio.
Il contributo serve ad acquisire a casa, nella vita quotidiana, prestazioni di supporto e di assistenza ad integrazione dell’assistenza domiciliare prestata dai Comuni e dall’Ulss.

Le modalità di erogazione del contributo per le cure domiciliari per le persone non autosufficienti, anziane o disabili sono state modificate dalla Deliberazione di Giunta Ragionale Veneto 1338/2013 (http://testulss6.webforma.it/allegati/1366-dgr_2013_1338_nomoduli.pdf).

Chi può chiedere l’impegnativa

  1. la persona interessata o il suo legale rappresentante (tutore, curatore, amministratore di sostegno ai sensi della Legge 6/2004);
  2. un familiare anche non convivente della persona interessata;
  3. una persona, preferibilmente convivente, di cui il servizio sociale accerti che provvede effettivamente a garantire adeguata assistenza alla persona non autosufficiente.

Tipologie di impegnative di cura domiciliare

  • ICDb (ex assegno di cura): per persone con basso bisogno assistenziale, verificato dalla rete dei servizi sociali e dal medico di medicina  generale,  con ISEE familiare  inferiore  a 16.700 euro. Il contributo mensile è pari a 120 euro.
  • ICDm (ex assegno di cura): per persone con medio bisogno assistenziale verificato dal distretto socio sanitario, con presenza di demenze di tutti i tipi accompagnate da gravi disturbi comportamentali o con maggior bisogno assistenziale rilevabile dal profilo SVaMA, con ISEE familiare inferiore a 16.700 euro. Il contributo mensile è pari a 400 euro.

Per altre tipologie di impegnative in vigore dal 2014,  consultare la pagina del sito dell' Ulss 6 di Vicenza (ICD "a", ICD "f" e ICD "p") - http://www.ulssvicenza.it/nodo.php/2492.

Requisiti di accesso

  1. residenza nel Comune di Vicenza della persona non autosufficiente;
  2. condizione di non autosufficienza sotto i profili sanitario e sociale che evidenzia la necessità di un particolare supporto di assistenza a domicilio in una o più attività della vita quotidiana;
  3. sufficiente adeguatezza del supporto erogato dalla famiglia, direttamente o indirettamente, e/o dalla rete sociale a copertura delle esigenze della persona (valutata periodicamente da operatori del servizio sociale);
  4. condizione economica della famiglia di cui fa parte la persona non autosufficiente contenuta entro i limiti ISEE specificati nel paragrafo precedente. Ogni anno, al 15 gennaio, l’ISEE dovrà essere rinnovato.


Presentazione della domanda

La domanda può essere presentata in qualsiasi momento ed è valida anche per gli anni successivi, salvo non decadano le condizioni e sia rinnovato, a scadenza, l'ISEE.
In seguito alla presentazione della domanda, si attiverà una valutazione socio sanitaria attraverso specifiche schede di valutazione. Tramite queste valutazioni viene stabilita l'eventuale idoneità e attribuito il punteggio che determina la posizione in una graduatoria gestita dall’Ulss 6. Il contributo sarà erogato in base a questa graduatoria fino al raggiungimento del numero di impegnative stabilite.

Controlli

I servizi sociali, previo contatto con la persona di riferimento, effettueranno dei controlli periodici per verificare la qualità dell’assistenza prestata a domicilio al beneficiario dell’ICD, tramite la compilazione di una lista di indicatori sottoscritta anche dal titolare o da un suo rappresentante.


Dove e quando

Per richiedere l'impegnativa è necessario fissare un appuntamento contattando telefonicamente l’addetto del settore Servizi sociali e abitativi presso i Centri servizi sociale territoriali (http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42720,45756) di appartenenza della persona assistita a domicilio.

 

Per avere l'attestazione ISEE rivolgersi ai Centri di assistenza fiscale - Caf

http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/50553,45742

Modulo per fare la domanda

http://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/50847

 

Collegamento alle pagine del settore Servizi sociali e abitativi:
http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/socialieabitativi/

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Infrastruttura Internet a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza