Città di Vicenza

Telesoccorso

Aggiornato al: 16/01/2018


È un servizio di assistenza domiciliare attivo 24 ore su 24 che permette ad anziani, persone con disabilità e individui non autosufficienti che vivono soli o che, pur vivendo in famiglia, rimangono soli durante il giorno, di chiedere aiuto per mezzo di un piccolo apparecchio portatile.
Chi possiede l'apparecchio può, infatti, contattare facilmente una centrale operativa di ascolto che, a segnale ricevuto, attiva immediatamente l'intervento necessario.
Lo stesso soggetto viene contattato più volte la settimana dagli operatori della centrale operativa che, in tal modo, monitorano la situazione.

Come fare

Dall'1 gennaio 2018 la raccolta delle domande di attivazione del servizio di telesoccorso è di competenza dell’Azienda Ulss 8 Berica. In attesa della definizione delle nuove modalità di raccolta delle richieste, fino al 31 gennaio 2018, le persone interessate possono continuare a presentare domanda al centro servizi sociali territoriale di appartenenza (link: http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/sociali/socializona.php) che poi provvederà a trasmetterla all’Azienda Ulss 8 Berica.
Alla domanda deve essere allegato il certificato medico che attesta la necessità del telesoccorso.

Modulo richiesta servizio telesocorso e telecontrollo

(link: https://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/153489)

 

Dove e quando

Centri servizi sociali territoriali (link: http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/sociali/socializona.php)

 

Collegamento alle pagine del settore Servizi sociali
(link: http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/sociali/)