Città di Vicenza

URP

Assistenza domiciliare

Aggiornato al: 18/03/2024

Il servizio di assistenza domiciliare ha l'obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone in difficoltà mantenendole il più possibile nel proprio domicilio in condizione di sicurezza e di salute. Si attua con l'intervento di un operatore di assistenza o di un collaboratore familiare che si occupa della cura della persona non autonoma, del riassetto della casa, delle pratiche amministrative ordinarie e dei controlli sanitari. Per accedere al Servizio è necessaria una istruttoria sociale.

Beneficiari

Possono richiedere il servizio:

  • anziani in difficoltà;
  • adulti in situazione di bisogno temporaneo;
  • nuclei familiari che presentano difficoltà ad accudire i minori.

Come fare

Per la domanda rivolgersi al centro servizi sociali territorialeper fissare telefonicamente un appuntamento con l'assistente sociale.
Il servizio viene erogato, previa autorizzazione dirigenziale, gratuitamente, parzialmente o totalmente a carico dell'utente in riferimento all'Isee (Indicatore Situazione Economica Equivalente) in corso di validità e senza omissioni o difformità e in base ai parametri di compartecipazione fissati dal Comune. Il servizio può essere attivato per un periodo di tempo determinato eventualmente rinnovabile. La mancata presentazione dell'ISEE in corso di validità e senza omissioni o difformità comporta che il costo del servizio è a totale carico dell'utente.

Normativa

Dove e quando

Modulistica e documenti