Città di Vicenza

URP

Organizzazione manifestazioni sportive

Aggiornato al: 31/10/2023

Tra gli obiettivi dell'Amministrazione comunale c'è la promozione della città come luogo di sport, attraverso la valorizzazione dell'attività motoria e sportiva all'interno dei quartieri e del centro storico, grazie all'organizzazione di eventi a carattere locale, regionale, nazionale e internazionale, promossi dai soggetti del mondo sportivo. 

Le realtà interessate a presentare progetti di manifestiazioni ed eventi sportivi da realizzarsi sul territorio della Città di Vicenza, sono invitate a seguire le indicazioni sottoriportate. 

Chi può fare domanda?

Federazioni sportive delle diverse discipline, Enti di Promozione Sportiva, Associazioni/Società sportive riconosciute, Associazioni terzo settore riconosciute APS, EPS, CSI ecc.

Come fare

Manifestazioni sportive indoor

Per l'organizzazione di manifestazioni sportive indoor, il Comune di Vicenza mette a disposizione i propri impianti sportivi (l'elenco è consultabile al seguente link) a tutti i soggetti sopraelencati che volessero usufruirne per organizzare eventi locali, provinciali, nazionali o internazionali. L’utilizzo di tali impianti dovrà seguire i dettami del Regolamento per l'utilizzo degli impianti sportivi comunali (consultabile qui).

Per richiedere l'autorizzazione a organizzare un evento sportivo indoor negli impianti sportivi comunali sarà necessario presentare all’Ufficio Sport, mediante l'indirizzo e-mail uffsport@comune.vicenza.it, il modulo di richiesta "manifestazione sportiva indoor", scaricabile dalla sezione "Modulistica e documenti", debitamente compilato con la descrizione dettagliata dell’evento che si intende organizzare (tipologia di evento, esperienze in organizzazione di eventi simili, criticità dell’evento, necessità collegate).

Si precisa che questa procedura non si applica per le gare di campionato delle società con regolare concessione stagionale.

Importante: si consiglia di programmare due o più date per l’evento, considerata l'alta richiesta di utilizzi.

La presentazione di tutta la documentazione dovrà avvenire almeno 60 giorni prima dell’evento programmato.

I costi per l'utilizzo dell'impianto variano in base alla tipologia, come stabilito con deliberazione di Giunta comunale n. 124 del 14.7.2021, e sono consultabili nella tabella reperibile nella sezione "Modulistica e documenti".

 

Manifestazioni sportive outdoor

Per richiedere l'autorizzazione, il supporto e collaborazione dell'Amministrazione comunale nella realizzazione di un evento sportivo outdoor nel territorio della Città di Vicenza, sarà necessario presentare all’Ufficio Sport, mediante l'indirizzo e-mail uffsport@comune.vicenza.it, il modulo di richiesta "manifestazione sportiva outdoor", scaricabile dalla sezione "Modulistica e documenti", debitamente compilato con la descrizione dettagliata dell’evento che si intende organizzare (tipologia di evento, esperienze in organizzazione di eventi similari, eventuali criticità da segnalare, necessità collegate).

La presentazione di tutta la documentazione dovrà avvenire almeno 120 giorni prima dell’evento programmato in caso di eventi a carattere nazionale o internazionale, almeno 90 giorni per eventi a carattere regionale e almeno 60 giorni per eventi a carattere locale.

Sarà cura dell'Ufficio Sport interfacciarsi con l'Assessorato alle Attività Sportive e Grandi Eventi per la valutazione preliminare in merito alla fattibilità dell'evento proposto e successivamente coordinare un incontro formale con gli organizzatori e gli uffici coinvolti a vario titolo in base alla tipologia di evento e alle richieste contenute nella scheda progetto.

Importante: si evidenzia che, una volta ottenuto il parere favorevole alla realizzazione dell'evento, restano a carico dell'organizzatore tutti gli adempimenti e le eventuali pratiche di autorizzazione presso gli uffici interessati, previa compilazione della modulistica prevista (richiesta patrocinio, richiesta di concessione temporanea di suolo pubblico, ecc), versando gli oneri previsti per legge e dai Regolamenti comunali per il rilascio delle autorizzazioni, concessioni e permessi (imposta di bollo, diritti di segreteria, pubbliche affissioni, imposta di pubblicità, CUP e oneri accessori ove dovuti).

 

Patrocinio e contributi: 

Qualora si intendesse richiedere il Patrocinio, sarà necessario seguire la procedura indicata al seguente link, presentando la documentazione all'indirizzo e-mail: patrocinio@comune.vicenza.it.

Per la richiesta di contributi per la realizzazione di eventi sportivi è necessario compilare l'apposita domanda, scaricabile dalla sezione "Modulistica e documenti", corredata di bilancio preventivo di spesa. L'erogazione del contributo avverrà solamente una volta presentata la rendicontazione dell'iniziativa, completa di pezze giustificative delle spese sostenute, e secondo le modalità stabilite dall'apposito Regolamento comunale.

Dove e quando

Per informazioni contattare:

Ufficio Sport

Levà degli Angeli 11 - Vicenza

Tel: 0444 222152-63-67

E-mail: uffsport@comune.vicenza.it

Modulistica e documenti