Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Cittadino

Servizi comunali e informazioni al cittadino

URP

Divieto di cibo ai colombi

Aggiornato al: 13/05/2016


Il divieto di cibo ai colombi è previsto dall'articolo 27 del regolamento comunale per la "tutela e il benessere degli animali" adottato con delibera di consiglio 66 del 18.12.2012, PGN 94204 (che ha abrogato l'ordinanza del 13.01.2005).

Negli edifici dove si possono verificare nidificazioni o stabulazioni dei colombi tali da creare condizioni favorevoli ad una loro rapida proliferazione, in contrasto con l’equilibrio dell’ecosistema urbano e con la vivibilità della città, deve essere attuata a cura dei proprietari o dei responsabili la chiusura di tutti i possibili accessi ai volatili all'interno degli stessi immobili, compresi abbaini e soffitte, nonché, provvedere alla rimozione degli accumuli di guano che possono costituire problemi igienico-sanitari.

È vietato a chiunque ed in tutto il territorio comunale di somministrare o abbandonare volontariamente cibo ai colombi, con l'esclusione degli allevatori di colombi domestici e viaggiatori nei propri allevamenti e dell'Amministrazione comunale, che potrà avvalersi di associazioni protezionistiche riconosciute.

I proprietari degli immobili hanno l'obbligo di provvedere alla rimozione degli accumuli di guano.

La sanzione per i contravventori resta quella precedentemente definita:  da un minimo di 25 euro  ad un massimo di 150 euro.

Regolamento Comunale per la "Tutela e il benessere degli animali":
http://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/77592

 

Collegamento alle pagine del settore ambiente, energia e tutela del territorio:
http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipterr/ambiente/

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Infrastruttura Internet a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza