Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Cittadino

Servizi comunali e informazioni al cittadino

URP

Abbattimento Piante

Aggiornato al: 13/02/2014


L'abbattimento delle piante in area privata va comunicato al Signor Sindaco su un modulo prestampato denominato "comunicazione di abbattimento piante".
Le piante abbattute devono essere sostituite con esemplari a pronto effetto le cui dimensioni vanno indicate nella comunicazione.
Gli interventi di sistemazione a verde previsti all'interno del centro urbano e nelle zone agricole dovranno di massima utilizzare le specie arboree ed arbustive autoctone o naturalizzate elencate nell'allegato 1 del "Regolamento edilizio per la disciplina della salvaguardia e della formazione del verde".
Il nuovo impianto deve avvenire nell'area interessata all'abbattimento, qualora ciò non sia possibile, la pianta sarà sistemata su suolo pubblico a cura e a spese del titolare dell'abbattimento.
Non sono soggetti alla comunicazione:

  • gli alberi con diametro inferiore a 20 cm (misurato ad 1.30 ml. da terra) e con una circonferenza inferiore a 60 cm;
  • gli alberi da frutto;
  • gli alberi in produzione industriale.

Gli alberi che si trovano su aree in cui è in corso un procedimento di pratica edilizia che comporti una modifica degli impianti vegetali, dovranno essere indicati nell'elaborato progettuale di sistemazione del verde a firma di un tecnico abilitato.
L'abbattimento di platani e di piante di qualsiasi specie ricadenti in aree sottoposte a vincolo, seguono un particolare iter amministrativo.

Come fare

Il modello prestampato " comunicazione di abbattimento piante" può essere ritirato e consegnato, una volta compilato, presso la portineria di Palazzo Trissino, la segreteria del Settore "Sostenibilità urbana, grandi infrastrutture, viabilità e verde urbano" o presso le sedi delle circoscrizioni.
Il modello "Comunicazione di abbattimento piante" (http://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/50961) e il "Regolamento edilizio per la disciplina della salvaguardia e della formazione del verde". (http://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/51579) sono disponibili anche in internet.

Dove

Portineria di Palazzo Trissino - Corso Andrea Palladio 98/A.
Segreteria del Settore infrastrutture, gestione urbana e protezione civile - Palazzo Uffici - Piazza Biade, 26 - tel 0444/221517
Sedi Circoscrizioni: per vedere le sedi e gli indirizzi delle circoscrizioni clicca al seguente link  http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/spdemele/decentramento/circoscrizioni.php

Quando

Portineria di Palazzo Trissino:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 - martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.30
Segreteria del Settore infrastrutture, gestione urbana e protezione civile:
lunedì e mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 - martedì e giovedì dalle ore 16.30 alle ore 18.00
Per vedere gli orari delle circoscrizioni clicca al seguente link http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/spdemele/decentramento/circoscrizioni.php

 

Collegamento alle pagine del Settore Infrastrutture, gestione urbana e protezione civile:
http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipterr/infrastruttureeverdepubblico/

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza