Città di Vicenza

Trasporto scolastico - scuolabus

Vai al servizio online

Aggiornato al: 13/04/2021

ll servizio di trasporto scolastico (scuolabus) per le scuole primarie e secondarie di primo grado è erogato dal Comune di Vicenza tramite ditte di autoservizi ed è riservato agli alunni residenti nelle zone della città prive o poco servite dal trasporto pubblico e che frequentano le scuole appartenenti al bacino scolastico di pertinenza.
L'iscrizione al servizio comporta l'accettazione del regolamento del servizio di trasporto scolastico.

Linee trasporto scolastico

Per l’anno scolastico 2021/2022 vengono attivate le seguenti linee in presenza del numero minimo di 15 richieste:

  • linea 1: per le scuole primarie Pertini e Negri e secondaria di primo grado Scamozzi (tragitto di massima: Riviera Berica (angolo Rotonda), via Zanecchin, strada Casale, via Pizzolati,  via Caperse,  San Pietro Intrigogna, via dell’Opificio, Ponti di Debba e via Riviera Berica);
  • linea 2: scuole primaria Cabianca e secondaria di primo grado Calderari (tragitto di massima: via Lobia, strada Costabissara, SS. Pasubio,  via Valles, via Chiesa nuova Maddalene, via Maddalene Vecchie (fronte via Dal Martello), via Monte Crocetta, via Brigata Granatieri di Sardegna;
  • linea 3: scuola secondaria di primo grado Mainardi (tragitto di massima: viale Fiume, via Bedin, via Astichello, Stradella Mora, strada Saviabona, strada Borghetto di Saviabona, strada scuole di Anconetta).

Come fare

Le famiglie interessate devono richiedere l’iscrizione o la conferma al servizio scuolabus attraverso procedura esclusivamente online.

Per procedere con l'iscrizione è necessario che il genitore abbia effettuato l'accreditamento a  Spid, Sistema pubblico di identità digitale. L'iscrizione deve essere effettuata da uno dei due genitori o da chi esercita la patria potestà sul(i) minore(i).

Per l'iscrizione al servizio trasporto scolastico 2021/2022 collegarsi alla sezione servizi online  e selezionare la voce "Iscrizioni scuolabus" sotto all'argomento Scuola.

Prima dell'inizio dell'anno scolastico, a conferma dell'iscrizione al servizio, e comunque entro il mese di luglio, verranno fornite indicazioni relative alle modalità di versamento degli importi sotto indicati e dei punti abilitati.
Il servizio inizia il primo giorno di scuola.

Costi del servizio per l'anno scolastico 2021/2022 

  • Prima rata: 118 euro per i mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre 2021;
  • seconda rata: 96 euro per i mesi di gennaio, febbraio e marzo 2022;
  • terza rata: 75 euro per i mesi di aprile, maggio e giugno 2022.

L'amministrazione comunale si riserva la facoltà di ridefinire le tariffe sopraindicate; l'utente è tenuto al versamento di eventuali conguagli.

Normativa

Dove e quando

Servizio Istruzione, sport, partecipazione

Avviso

ATTENZIONE: Nell'ambito delle misure predisposte per il contenimento della diffusione del COVID-19 (Coronavirus) non si potrà accedere all'ufficio.

Palazzo del Territorio