Obbligo vaccinale per gli asili nido e le scuole dell'infanzia comunali
Aggiornato al: 06/09/2017

Con l’approvazione della Legge n. 119 del 31 luglio 2017, le vaccinazioni obbligatorie diventano un requisito per l’ammissione all’asilo nido e alle scuole dell’infanzia (per i bambini da 0 a 6 anni).
Le dieci vaccinazioni obbligatorie e gratuite per i minori di età compresa tra zero e sei anni sono l'antipoliomielitica, l'antidifterica, l'antitetanica, l'antiepatite B, l'antipertosse, l'antiHaemophilus influenzae tipo b, l'antimorbillo, l'antirosolia, l'antiparotite e l'antivaricella.
Sono esonerati dall'obbligo i bambini immunizzati a seguito di malattia naturale o quelli che si trovano in specifiche condizioni cliniche. In entrambi i casi, la vaccinazione può essere posticipata. Tali condizioni devono essere attestate dal pediatra di libera scelta o dal medico di medicina generale.
Come fare
Per l’anno educativo 2017/2018, i genitori di bambini iscritti ai nido o alle scuole dell'infanzia comunali, entro l'11 settembre 2017, devono presentare ai servizi scolastici ed educativi del Comune un'autocertificazione in cui dichiarano a quali vaccinazioni obbligatorie è già stato sottoposto il minore, quali sono quelle ancora da effettuare (allegando copia della prenotazione dell’appuntamento vaccinale rilasciata dall’Ulss di riferimento) e da quali vaccinazioni il bambino è eventualmente esonerato (allegando idonea documentazione).
L'autocertificazione, unitamente ad una copia del documento di identità del genitore/tutore del minore, va fatta utilizzando l'apposito modulo e può essere presentata a mano direttamente agli uffici del settore servizi scolastici, educativi e sport (Levà degli Angeli 11, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12) oppure spedita via email (asilinido@comune.vicenza.it o materne@comune.vicenza.it).
La mancata presentazione della documentazione sarà segnalata dal dirigente scolastico all'azienda sanitaria locale e i genitori saranno invitati a regolarizzare la posizione per poter accedere ai servizi scolatici.
La documentazione comprovante l'avvenuta vaccinazione dovrà essere presentata con entro il 10 marzo 2018.
I genitori di bambini frequentanti le scuole dell'infanzia statali, per conoscere le dispozioni in merito all'obbligo vaccinale devono consultare il sito dell''Istituto comprensivo di pertinenza (link: http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42728,46205).
Per approfondimenti
Ministero della Salute - Vaccinazioni (link: http://www.salute.gov.it/portale/vaccinazioni/homeVaccinazioni.jsp)
Numero verde 1500
Dove e quando
Servizio Istruzione, sport, partecipazione
Avviso
ATTENZIONE: Nell'ambito delle misure predisposte per il contenimento della diffusione del COVID-19 (Coronavirus) non si potrà accedere all'ufficio.
Palazzo del Territorio
Indirizzo: Levà degli Angeli 11
Telefono: 0444222107 (scuole dell'infanzia) e 0444 222117(asili nido)
Email: servizioistruzione@comune.vicenza.it
Orario di apertura al pubblico:
- da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12
- martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17
Note
Modulistica e documenti
- Obbligo vaccinale per gli asili nido e le scuole dell'infanzia comunali
- Obbligo vaccinale per gli asili nido e le scuole dell'infanzia comunali - autocertifcazione (Formato: PDF)
- Obbligo vaccinale per gli asili nido e le scuole dell'infanzia comunali - lettera informativa per i genitori (Formato: PDF)