Città di Vicenza

Libri di testo, fornitura gratuita o semigratuita per scuole secondarie di primo e secondo grado e scuole di formazione professionale accreditate - anno 2018/2019

Aggiornato al: 14/09/2018

Per sostenere l'istruzione dei figli, la Regione Veneto assegna alle famiglie con un determinato reddito con figli iscritti in scuole secondarie di primo e secondo grado o scuole di formazione professionale accreditate dalla Regione Veneto, un contributo economico da utilizzare per l'acquisto di libri di testo e di strumenti didattici alternativi (esclusi i dizionari) indicati dalle istituzioni scolastiche e formative (L. 448/1998 art. 27 e D.G.R. n.1035 del 17/07/2018).

Il contributo è finalizzato alla copertura totale o parziale delle spese:

  • per l'acquisto dei libri di testo, contenuti didattici alternativi indicati dalle istituzioni scolastiche e formative nell'ambito dei programmi di studio da svolgere nelle stesse;
  • per l'acquisto di dotazioni tecnologiche (personal computer, tablet, lettore di libri digitali) fino ad un massimo di 100 euro.

Sono esclusi i dizionari.

Ai fini dei controlli, la documentazione delle spese sostenute deve essere conservata per cinque anni dalla data di ricevimento del contributo.

Beneficiari

Il contributo è rivolto alle famiglie degli studenti  residenti nella Regione Veneto che frequentano, nell'anno scolastico 2018/2019:

  • istituzioni scolastiche secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non paritarie (incluse nell'albo regionale delle scuole bnon paritarie);
  • istituzioni formative accreditate dalla regione del Veneto che erogano percorsi triennali o i percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale di cui al D.Lgs. 226/2005, compresi i percorsi sperimentali del sistema duale attivitati in attuazione dell'accordo in conferenza Stato-Regioni del 24/09/2015.

che hanno un Isee rilasciato nel 2018 pari a:

  • fascia 1: da 0 euro a 10.632,94 euro, contributo concesso per il 100% della spesa sostenuta, compatibilmente con le risorse disponibili;
  • fascia 2: da 10.632,95 euro a 18.000 euro, contributo concesso in base alla proporzione tra le spese sostenute e le risorse regionali disponibili.

La spesa per le dotazione tecnologiche può essere riconosciuta esclusivamente agli studenti che rientrano nell'obbligo di istruzione (fino al secondo anno delle istituzioni scolastiche statali, paritarie, non paritarie e formative accreditate dalla Regione Veneto).

I Centri di assistenza fiscale (Caf) abilitati (link http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/50553,45742) forniscono assistenza gratuita per il calcolo dell'Isee.

Come fare

La richiesta di contributo si fa esclusivamente online dal 14 settembre al 15 ottobre 2018 entro e non oltre le ore 12 seguendo queste istruzioni:

  1. accedere alla pagina Buono Libri Web della Regione Veneto:
    (link: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb)
  2. andare nella parte "riservato al richiedente";
  3. aprire il file "istruzioni per la compilazione della domanda" e leggere attentamente;
  4. cliccare sul link "domanda del contributo" e compilare tutti i campi del modulo web di domanda seguendo le istruzioni riportate sopra ogni campo;
  5. clicca sul pulsante "salva domanda", si visualizza così la domanda con il numero identificativo (la domanda è visualizzabile anche dal Comune).

Per convalidare la domanda il richiedente deve recarsi dal 14 settembre al 15 ottobre 2018 entro e non oltre le ore 12 al settore Servizi scolastici, educativi e sport di Levà degli Angeli 11 (aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17) munito dei seguenti documenti in originale e in copia:

  • documento di identità/riconoscimento in corso di validità;
  • titolo di soggiorno valido se cittadino non comunitario;
  • due copie della domanda;
  • scontrini fiscali o fatture in originale, elenco dei libri indicati dall'istituzione scolastica;
  • attestazione Isee redditi 2018.

La domanda con il numero identificativo può essere inviata:

  • a mezzo posta, nei termini previsti, al settore Servizi scolastici,  educativi e sport, via Levà degli Angeli 11, 36100 Vicenza, con i seguenti allegati: copia del documento di identità valido, copia della domanda, copia del titolo di soggiorno valido per i cittadini extra comunitari e le spese sostenute per l'acquisto dei libri di testo in originale;
  • via email: servizioistruzione@comune.vicenza.it;
  • via PEC: vicenza@cert.comune.vicenza.it

Le domande inviate via email e Pec dovranno essere corredate dai documenti come sopra riportati, ad eccezione dei giustificativi di spesa che saranno in copia. In un secondo momento l'utente dovrà presentarsi, su richiesta del settore Servizi scolastici, educativi e sport con la documentazione in originale per un controllo.

Se non si  possiede un computer con un collegamento ad internet ci si può recare:

  • all'ufficio Urp della Regione Veneto a Vicenza (contra' Mure di San Rocco 51, tel. 0444337985, fax 0444337988, email: infovi@regione.veneto.it);
  • alle direzioni delle istituzioni scolastiche e formative;
  • all’Informagiovani del Comune di Vicenza (Levà degli Angeli 7). Per utilizzare il pc in autonomia (senza assistenza): martedì e giovedì dalle 10 alle 13, lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 15.30 alle 18.30; per utilizzare il pc con l'assistenza degli operatori è necessario prendere un appuntamento telefonico al numero 0444222045 negli orari sopra indicati. Per accedere al servizio è necessario presentarsi con un documento di identità valido.

Il procedimento da seguire è lo stesso dei punti sopra citati.

Dove e quando

Servizio Istruzione, sport, partecipazione

Palazzo del Territorio

Indirizzo: Levà degli Angeli 11

Telefono: 0444222119, 0444222142 e 0444222105

Email: servizioistruzione@comune.vicenza.it

Orario di apertura al pubblico:

  • da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12
  • martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17