Città di Vicenza

Dal 06/11/2012 al 07/05/2013

I Martedì al conservatorio

Stagione Concertistica dell'Anno Accademico 2012/2013

Conservatorio di Musica di Vicenza "Arrigo Pedrollo"

Il Conservatorio, oltre che essere un ente di formazione artistica, ha tra le proprie finalità anche quella di fornire un servizio culturale alla collettività che lo ospita. Per questa ragione il Consiglio Accademico ha deciso di rendere stabili le stagioni concertistiche, che negli anni si sono evidenziate come le più gradite al pubblico e le più efficaci dal punto di vista formativo; non bisogna infatti dimenticare che tutto quanto il Conservatorio realizza ha come obiettivo primario quello di contribuire alla crescita professionale e artistica degli studenti.
Alcune di queste stagioni sono realizzate e gestite in autonomia dal Conservatorio, altre nascono dalla collaborazione tra l'istituto e gli attori della cultura cittadina: i "Fiori Musicali", ad esempio, sono frutto della collaborazione con la Biblioteca Bertoliana, mentre la stagione che stiamo presentando, "I Martedì al Conservatorio", nasce dalla cooperazione con l'Associazione "Amici del Conservatorio", che da anni affianca l'istituto anche nella valorizzazione delle eccellenze attraverso un concorso per gruppi di musica da camera dedicato agli studenti iscritti.
Questa ottava stagione de "I Martedì al Conservatorio" si presenta ricca e stimolante: accanto al tradizionale contributo di artisti ospiti accoglierà i vincitori di quattro concorsi di esecuzione musicale e presenterà tre concerti frutto della sinergia tra l'istituto e altri enti di formazione musicale (i conservatori del Veneto e una scuola convenzionata - "Il Diapason" di Trento). I programmi presentati spaziano dalla seconda metà del '600 all'epoca contemporanea, impegnando le più intriganti e inusuali compagini.
La speranza, anzi la certezza che quanto proposto sia gradito e di interesse per il pubblico ci conforta e ci sostiene nell'impegno organizzativo e gestionale che queste manifestazioni comportano.
Offrire un prodotto di qualità costituisce il principio ispiratore di tutte le attività rivolte all'esterno che il Conservatorio organizza e che affronta, siano esse appuntamenti di divulgazione musicologica e storica, stagioni concertistiche o attività di formazione rivolte agli operatori del settore e agli amatori della musica, con lo stesso impegno che dedica alle attività didattiche e formative. Questa stagione rappresenta una tappa di un percorso di qualità e di fascino che, a nostro avviso, vale veramente la pena percorrere insieme.

Luogo di svolgimento: Conservatorio di Musica di Vicenza "Arrigo Pedrollo"
Contrà San Domenico 33
Vicenza
Guarda su Google Maps
http://www.consvi.org

Organizzatore: Conservatorio di Musica di Vicenza Arrigo Pedrollo

Contatti

Ufficio per la produzione
www.consvi.org
produzione@consvi.it

Documenti allegati

Programma

05/02/2013
Bettina Hoffmann, viola da gamba - Giulia Nuti, clavicembalo
Conservatorio di Musica di Vicenza "Arrigo Pedrollo"
12/02/2013
Ritmo esplosivo
Conservatorio di Musica di Vicenza "Arrigo Pedrollo"
19/02/2013
Interpiano 2012
Conservatorio di Musica di Vicenza "Arrigo Pedrollo"
26/02/2013
Francesco Martignon, violoncello - Luca Buratto, pianoforte
Conservatorio di Musica di Vicenza "Arrigo Pedrollo"