Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

URP

Ricorso sanzioni amministrative

Aggiornato al: 19/04/2016


Ricorso avverso sanzioni amministrative per infrazioni a regolamenti comunali, ordinanze comunali o leggi diverse dal codice della strada

L'interessato ha facoltà di far pervenire scritti difensivi e documenti all'autorità indicata nel verbale (direttore del settore polizia locale del comune di Vicenza) entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di contestazione o di notificazione del verbale.

Può chiedere, inoltre, di essere sentito dall'autorità medesima (ai sensi dell'art. 18 della legge 24.11.1981 n. 689).

In tal caso la sanzione verrà determinata dall'autorità competente (in base ai criteri stabiliti dall'art. 11 della legge 689/1981).

L'autorità competente determina la sanzione amministrativa esaminando la gravità della violazione commessa dall'interessato, il comportamento tenuto dallo stesso per eliminare o attenuare le conseguenze della violazione, le sue condizioni economiche.

Se il RICORSO non è accolto

L'autorità competente, quando ritiene fondato l'accertamento, sentiti gli interessati, ove questi ne abbiano fatto richiesta, esaminati i documenti inviati e gli argomenti esposti negli scritti difensivi, determina con ordinanza motivata la somma dovuta per la violazione e ne ingiunge il pagamento, insieme con le spese, all'autore della violazione ed alle persone che vi sono obbligate solidalmente.

Se il RICORSO è accolto
L'autorità competente emette ordinanza motivata di archiviazione degli atti, comunicandola integralmente all'organo che ha redatto il rapporto.

Dove

Se il ricorso si presenta al direttore del settore polizia locale del comune di Vicenza, occorre fare domanda in carta semplice ed inviarla al comando di polizia locale, ufficio verbali, di contra' Soccorso Soccorsetto 46 a Vicenza.
In caso diverso, inviare il ricorso all'autorità indicata nel verbale.

Quando

palazzo Trissino, portineria, dalle 8.30 alle 19, da lunedì a venerdì.
comando polizia locale, ufficio verbali: lunedì, mercoledì, venerdì (esclusi i giorni festivi) dalle 7.30 alle 11. 
Per contatti telefonici: tel.  0444 545311 lunedì, mercoledì, venerdì (esclusi i giorni festivi) dalle 10.30 alle 12.30, martedì e giovedì (esclusi i giorni festivi) dalle 15 alle 17.
Nel caso in cui il ricorso sia presentato presso altra autorità, si consiglia di informarsi sugli orari di apertura per il ricevimento del ricorso.

 

Collegamento alle pagina  del corpo di polizia locale:
http://www.comune.vicenza.it/uffici/settextra/polizia/

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Infrastruttura Internet a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza