Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

URP

Giudici popolari

Aggiornato al: 21/08/2017


La segreteria dei giudici popolari attende alla tenuta degli elenchi dei cittadini idonei all'esercizio delle funzioni di giudice popolare nelle Corti di Assise e nelle Corti d'Assise d'Appello. La sede della segreteria è all'ufficio Elettorale.
I requisiti per essere iscritti negli elenchi sono:

  • essere cittadini italiani residenti nel Comune;
  • essere in possesso della licenza di scuola media di primo grado per le corti d'Assise e di scuola media di secondo grado per le corti d'Assise d'Appello;
  • avere un'età compresa tra i 30 ed i 65 anni;
  • godimento dei diritti civili e politici.

Non possono assumere l'ufficio di giudice popolare:

  • i magistrati, in generale i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;
  • gli appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia;
  • i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Gli elenchi aggiornati sono depositati rispettivamente presso le Corti di Assise e di Assise d'Appello, che interagiranno direttamente con i cittadini iscritti, per dare corso all'espletamento delle funzioni di giudice popolare.

Come fare

La domanda deve essere presentata allo sportello dell'ufficio Elettorale, corredata di fotocopia della carta d'identità del richiedente, dal 30 aprile al 31 luglio di ciascun anno dispari. È possibile presentarla anche via email all'indirizzo uffelettorale@comune.vicenza.it allegando, alla mail stessa, una scansione da scanner (in formato .pdf) sia della domanda che della carta d'identità, e non una fotografia in quanto non offre garanzia di documento unico e immodificabile.

Modulistica

Domanda per giudice popolare
(link: http://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/65611)

 

Dove e quando

Ufficio elettorale
Palazzo degli uffici, piazza Biade 26

Orario di apertura al pubblico
lunedì, martedì, giovedì e venerdì: dalle 8.30 alle 12.30 (accesso libero)
mercoledì: chiuso
martedì e giovedì: dalle 16.30 alle 18 (solo su appuntamento da prenotare on line)
Prenotazioni appuntamenti on line


Tel. 0444221430 e 221429, fax 0444221431
Email: uffelettorale@comune.vicenza.it

 

 

 

Collegamento alle pagine del settore Anagrafe, stato civile ed elettorale (link: http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/spdemele/)

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Infrastruttura Internet a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza