Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Cittadino

Servizi comunali e informazioni al cittadino

Sei in: > Cittadino > Bambini
URP

Obbligo vaccinale per gli asili nido e le scuole dell'infanzia comunali

Aggiornato al: 06/09/2017


Con l’approvazione della Legge n. 119 del 31 luglio 2017, le vaccinazioni obbligatorie diventano un requisito per l’ammissione all’asilo nido e alle scuole dell’infanzia (per i bambini da 0 a 6 anni).
Le dieci vaccinazioni obbligatorie e gratuite per i minori di età compresa tra zero e sei anni sono l'antipoliomielitica, l'antidifterica, l'antitetanica, l'antiepatite B, l'antipertosse, l'antiHaemophilus influenzae tipo b, l'antimorbillo, l'antirosolia, l'antiparotite e l'antivaricella.
Sono esonerati dall'obbligo i bambini immunizzati a seguito di malattia naturale o quelli che si trovano in specifiche condizioni cliniche. In entrambi i casi, la vaccinazione può essere posticipata. Tali condizioni devono essere attestate dal pediatra di libera scelta o dal medico di medicina generale.

Come fare

Per l’anno educativo 2017/2018, i genitori di bambini iscritti ai nido o alle scuole dell'infanzia comunali, entro l'11 settembre 2017, devono presentare ai servizi scolastici ed educativi del Comune un'autocertificazione in cui dichiarano a quali vaccinazioni obbligatorie è già stato sottoposto il minore, quali sono quelle ancora da effettuare (allegando copia della prenotazione dell’appuntamento vaccinale rilasciata dall’Ulss di riferimento) e da quali vaccinazioni il bambino è eventualmente esonerato (allegando idonea documentazione).
L'autocertificazione, unitamente ad una copia del documento di identità del genitore/tutore del minore, va fatta utilizzando l'apposito modulo e può essere presentata a mano direttamente agli uffici del settore servizi scolastici, educativi e sport (Levà degli Angeli 11, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12) oppure spedita via email (asilinido@comune.vicenza.it o materne@comune.vicenza.it).

La mancata presentazione della documentazione sarà segnalata dal dirigente scolastico all'azienda sanitaria locale e i genitori saranno invitati a regolarizzare la posizione per poter accedere ai servizi scolatici.
La documentazione comprovante l'avvenuta vaccinazione dovrà essere presentata con
entro il 10 marzo 2018.

Documentazione


I genitori di bambini frequentanti le scuole dell'infanzia statali,  per conoscere le dispozioni in merito all'obbligo vaccinale devono consultare il sito dell''Istituto comprensivo di pertinenza (link: http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42728,46205).

Per approfondimenti

Ministero della Salute - Vaccinazioni (link: http://www.salute.gov.it/portale/vaccinazioni/homeVaccinazioni.jsp)

Numero verde 1500

 

Dove e quando

Settore servizi scolastici, educativi e sport
Levà degli Angeli 11
Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17
Tel. 0444222107 (scuole dell'infanzia), 0444 222117(asili nido)
Email: materne@comune.vicenza.it , asilinido@comune.vicenza.it

 

 

Collegamento alle pagine del settore Servizi scolastici, educativi e sport:
(link: http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/istruzione/)

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Infrastruttura Internet a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza