Città di Vicenza

Comitato Unico di Garanzia - C.U.G.

Aggiornato al: 14/03/2023

Il C.U.G. è il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni previsto dall’art. 57 del D.Lgs. 165/2001 (Testo Unico del Pubblico Impiego) e costituito con Provvedimento Dirigenziale del Comune di Vicenza n. 98394 del 31.12.2013.

Il C.U.G. sostituisce, unificando le competenze in un solo organismo, i comitati per le pari opportunità e i comitati paritetici sul fenomeno del mobbing, costituiti in applicazione della contrattazione collettiva.

Finalità

Assicurare, nell'ambito del lavoro pubblico, parità e pari opportunità di genere, eliminando ogni forma di violenza morale psicologica e di discriminazione diretta e indiretta relativa al genere, all’età, ecc.;

Ottimizzare la produttività del lavoro pubblico;

Razionalizzare e rendere efficiente ed efficace l’organizzazione della PA anche in materia di pari opportunità, contrasto alle discriminazioni e benessere dei lavoratori e delle lavoratrici.

Compiti

Il Comitato ha compiti propositivi, consultivi e di verifica e opera in collaborazione con la Consiglierea di parità e contribuisce all'ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, migliorando l'efficienza delle prestazioni collegate alla garanzia di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di pari opportunità, di benessere organizzativo e dal contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica per i lavoratori.

Il Comitato svolge i propri compiti nel rispetto del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, in materia di tutela della privacy delle persone e di altri soggetti e di trattamento dei dati personali forniti o altrimenti acquisiti nell'ambito delle attività svolte.

I dati sono trattati dal Comitato esclusivamente per finalità connesse all'attività istituzionale dello stesso.

Ciascun/a componente del Comitato è tenuto/a al segreto circa fatti o notizie riguardanti singoli soggetti, di cui sia venuto a conoscenza a causa o comunque in relazione alla qualità di componente del Comitato.

Composizione

1. Il C.U.G. del Comune di Vicenza ha composizione paritetica, ai sensi della Legge n. 183/2010,  ed è formato dai seguenti:

a) un/a componente designato/a da ciascuna delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative nell'Ente;

b) da un numero di componenti pari a quello di cui alla lettera a) in rappresentanza del Comune, scelti tra i/le dipendenti comunali.

2. Per ogni componente effettivo/a viene nominato/a un/a corrispondente supplente designati rispettivamente dall'Amministrazione per i/le componenti effettivi/e di parte dell'Amministrazione e da ciascuna delle OO.SS. per i/le componenti effettivi/e di parte sindacale.

3. I/Le componenti supplenti possono partecipare alle riunioni del CUG solo in caso di assenza o impedimento dei/delle rispettivi/e titolari.

4. Il/La Presidente è designato/a dall'Amminsitrazione, con atto del Direttore Generale tra gli appartenenti ai ruoli della medesima ed è computato/a nel numero di componenti di cui al punto 1., lett. b), nel rispetto del principio di composizione paritetica.

5. Per la partecipazione dei componenti alle riunioni non è previsto alcun compenso poichè le ore prestate per il Comitato sono a tutti gli effetti orario di servizio.

6. Il Comitato resta in carica per quattro anni ed esercita le sue funzioni in regime di prorogatio sino alla costituzione del nuovo organismo.

7. I componenti del Comitato possono essere rinnovati nell'incarico una sola volta.

Chi può rivolgersi al CUG

Tutti i/le dipendenti (a tempo indeterminato e determinato) del Comune.

Contatti

Per contattare o inviare segnalazioni al CUG, è stato attivato il seguente indirizzo e-mail: cug@comune.vicenza.it

Documenti

Linee guida sul funzionamento dei C.U.G. (Formato: PDF)