Città di Vicenza

Shaw, l'app contro la violenza sulle donne

Aggiornato al: 17/05/2019

Scaricabile gratuitamente su tutti gli smartphone

 

Dai principali market (AppStore e Google Play Market) o sul minisito www.appshaw.it è possibile scaricare gratuitamente la nuova app di Soroptimist “Shaw”(Soroptimist help application woman).

Che cos’è l'app “Shaw”

È una app che è stata ideata per la sicurezza delle donne, ma anche pensata e realizzata per rispondere alla richiesta di informazioni e strumenti efficaci per la prevenzione.

Ha come obiettivo quello di rendere gli smartphone delle utenti in situazione di potenziale pericolo strumenti utili per aiutare le donne a focalizzare l’attenzione sui temi della consapevolezza e della conoscenza degli aspetti legislativi più importanti e innovativi.

Shaw è un'applicazione completamente gratuita, disponibile sia per Apple che per Android e si compone di quattro funzioni:

  • il tasto 112, che permette di contattare le Forze dell’Ordine per i casi di emergenza immediata;
  • l’opzione di rinvio al 1522, numero nazionale che mette l'utente in contatto con operatori esperti a cui rivolgersi per chiedere aiuto su temi che spaziano dalla violenza allo stalking;
  • un database contenente le linee guida della legislazione attuale, per un esercizio consapevole degli strumenti giuridici a tutela dei diritti delle donne;
  • una sezione che, grazie alla funzione di geolocalizzazione, individua i centri antiviolenza più vicini.

Come nasce l’idea

L’idea del progetto Shaw è nata da un interclub dei club di Abruzzo, Campania, Lazio, Marche, Umbria e Sardegna di Soroptimist Italia ed è stata presentata durante il 115° Consiglio delle delegate a Salerno a Novembre 2013. A seguito della collaborazione con il 112 e il 1522, è stata possibile la creazione dell'applicazione, diffusa poi in tutta Italia.

Informazioni

Per maggiori informazioni consultare la brochure informativa o vistare il sito www.appshaw.it.