Città di Vicenza

Associazioni

Aggiornato al: 07/10/2022

Associazioni femminili di volontariato

Acisjf - Associazione Cattolica Internazionale al servizio della Giovane

Gestisce due servizi: la Comunità educativa diurna, rivolta a ragazze e ragazzi adolescenti ed il Servizio di accoglienza abitativa educativa, rivolto a mamme con figli minori in condizioni di disagio.

Info: Tel. 0444 513533 – Cell. 346 6949101

presidenza@acisjf-vicenza.it

www.acisjf-vicenza.it

A.m.m.i. - Associazione Mogli Medici Italiani

Organizza conferenze per informare sulla prevenzione della salute di genere e culturali. Organizza attività ricreative rivolte soprattutto a socie e simpatizzanti.

Info: Tel. 0444 324714 – Fax: 0444 546552

ordine@medicivicenza.org

www.medicivicenza.org

Arte del Filo

Diffonde la conoscenza e la tecnica delle arti femminili, studia le origini e le tradizioni e crea soprattutto un legame fra donne appassionate di attività manuali.

Info: Cell. 342 3384064 - Fax negozio: 0444 514476

artedelfilo@iol.it

www.artedelfilo.org

Centro Aiuto alla Vita

Assiste mamme in gravidanza con difficoltà economiche, con problemi di accettazione del loro stato, aiuta i neonati fino al primo anno di età.

Info: Tel. 0444 542007 - Fax: 0444 545915

cav@vitavicenza.191.it

www.mpv-cav.veneto.it

Cif – Centro Italiano Femminile

Il CIF è un'Associazione di donne che opera in campo civile, sociale e culturale, al fine di favorire la democrazia solidale e la convivenza fondata sul rispetto dei diritti umani e della dignità della persona.

Info: Tel/Fax: 0444 226653

cifvicenza@alice.it

Città delle Donne

Promuove attività culturali a favore delle pari opportunità.

Info: cittadelledonne@gmail.com

Convivium Vicenza o.d.v.

La nostra mission principale è perseguire il miglioramento della salute materna attraverso lo sportello telefonico "Pronto? mamma chiama mamma", offrendo un sostegno telefonico  alle mamme in gravidanza e alle neo mamme per accompagnarle a vivere nel modo migliore i cambiamenti che precedono e seguono il parto. Il servizio è gratuito ed è gestito da mamme volontarie, opportunamente formate, disponibili a telefonare periodicamente  e ad offrire una presenza costante e rassicurante,  favorendo un'apertura al dialogo alla pari "da mamma a mamma". Il servizio viene attivato su richiesta.

Per info:  cell. 3287525295 

Info: assconvivi@gmail.com

www.associazioneconvivium.weebly.com

Coordinamento Donne Acli

Si prefigge di creare uno spazio nel quale i problemi sociali delle donne trovino un attento ascolto ed in cui si maturino delle soluzioni efficaci al passo con i veloci cambiamenti che caratterizzano il nostro tempo.

Info: vicenza@acli.it

www.aclivicenza.it

Sportello donna e famiglia – Caritas Diocesana Vicentina

Elabora percorsi di segretariato sociale in sinergia con i servizi del territorio, per donne sole, con figli a carico e per famiglie in difficoltà.

Info: Contrà Torretti, 38 – 36100 Vicenza; Tel. 0444 501469 int. 2; Fax: 0444 304990 (da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e su appuntamento)

Email: sportello.famiglia@caritas.vicenza.itprogetto.donna@caritas.vicenza.it

Sito web: www.caritas.vicenza.it

Donna Chiama Donna

Sostiene donne in difficoltà attraverso l’ascolto e iniziative per prevenire situazioni di disagio e sopruso. E’ referente del numero 1522, dello sportello regionale QUIDONNA. Gestisce il Centro Antiviolenza Comunale.

Info: Tel 0444 542377

donnachiamadonna@gmail.com

www.donnachiamadonna.org

Donne Immigrate in Veneto

Offre sostegno sociale, materiale, morale e culturale.

Info: Cell. 347 5787029 - fatimambaye@live.it

Doraluce Onlus

Offre servizi dedicati alle donne in tutte le fasi della loro vita. Valorizza la dimensione sociale della nascita, dà sostegno alla genitorialità e alla famiglia.

Info: Cell. 340 1502255

info@doraluce.it

www.doraluce.it

Femminileplurale

Promuove attività culturali, dibattiti politici, iniziative di formazione con particolare riferimento al pensiero della differenza sessuale, sensibilizza su tematiche relative alla città, all’ambiente, alla politica delle donne.

Info: Cell. 347 8863453

donne@femminileplurale.net

www.femminileplurale.net

Fidapa – Bpw Italy – Business and Professional Women – Federazione Italiana Donne Arti Professioni ed Affari

La sezione vicentina esprime la sua attività con incontri pubblici e workshop sugli aspetti sociali e culturali del vivere al femminile. Collabora con le istituzioni per la promozione della donna nella società.

Info: Cell. 347 2701264

fidapavicenza@gmail.com

www.fidapadistrettonordest.org/sezioni-fidapa-distretto-nord-est/sezione-di-vicenza/

Pagina facebook: https://it.facebook.com/fidapavicenza

Fondazione Marisa Bellisario

La Fondazione Marisa Bellisario è un Ente morale giuridicamente riconosciuto e una ONG, nato 30 anni fa in memoria di Marisa Bellisario prima donna manager italiana in una multinazionale. Ha sede a Roma, viene rappresentata sul territorio da delegazioni regionali e provinciali.
E’ un network che raccoglie manager, imprenditrici e professioniste e promuove il talento e la professionalità delle donne per l’affermazione di condizioni di reale pari opportunità.

Info: 0685357628 – Fax: 06874599041
Email: info@fondazionebellisario.org
www.fondazionebellisario.org

International Inner Wheel Club – Vicenza

Organizza incontri ed eventi in amicizia per trovare risorse e finanziare services dove ci sono segnalazioni di disagi o calamità. Assegna borse di studio a studentesse meritevoli dell’Università di Vicenza.

Info: iiw.it.vicenza@gmail.com

www.innerwheel.it/club/iwc0072

Kairos Donna

Offre solidarietà sociale nel settore dell’assistenza socio-sanitaria a persone svantaggiate, tutela e dà supporto psico-sanitario alla donna in tutte le fasi della vita, alle famiglie con madri di bambini piccoli o con donne in gravidanza e/o in condizione di disagio psico/fisico/sociale.

Info: kairosdonna@gmail.com

www.kairosdonna.eu

Ladies' Circle 7 Vicenza

Promuove service a livello locale e nazionale a favore della comunità e di realtà bisognose, si propone di ampliare valori culturali tramite conferenze e dibattiti.

www.ladiescircleitalia.it

La Leche League Italia Onlus – Lega del Latte

E’ un'associazione di volontariato, apolitica, aconfessionale e non a scopo di lucro, il cui obiettivo è offrire informazioni, incoraggiamento e sostegno alle mamme che desiderano allattare i loro figli.

Info: danielanicolinbruna@teletu.it

www.lllitalia.org

Lega Italiana per la lotta contro i tumori – L.i.l.t. – Gruppo donne operate al seno (DOS)

La LILT ha come finalità istituzionale la prevenzione oncologica che si articola in:prevenzione primaria (stile corretto di vita); prevenzione secondaria (diagnosi precoce); prevenzione terziaria.

Info: Tel. 0444 513333 – Fax 0444 513881

sedevicenza@legatumorivicenza.it

www.legatumorivicenza.it

Lions Club Vicenza Palladio

Il Lions Clubs International nasce a Chicago 101 anni fa grazie all’intuizione del fondatore Melvin Jones di mettere professionisti, manager, imprenditori al servizio delle comunità. Da 30 anni anche le donne, in qualità di socie, possono partecipare attivamente alla vita dei club, riconoscendo quindi la parità di genere. I Lions si occupano di progetti internazionali, nazionali e locali rispondendo a dei bisogni sociali: giovani, donne, fame, vista, ambiente. A Vicenza sono presenti 4 club: Lios Club Vicenza Host, Lions Club Vicenza Palladio, Lions Club La Rotonda e Lions Club Riviera Berica.

www.lionsclubs.org/IT/index.php

Pagina FB del Club https://www.facebook.com/lionsclubvicenzapalladio/

Movimento Italiano Casalinghe – M.o.i.c.a.

L’associazione nazionale promuove e riconosce il valore del lavoro famigliare. Propone iniziative di tipo formativo, informativo, culturale e ricreativo, rivolto a socie e simpatizzanti.

Info: Cell. 348 4610410

moicavicenza@virgilio.it

www.moica.it

Noi Donne del Vicentino

L’associazione si pone l’obiettivo di aiutare la donna e la famiglia in tutte le sue necessità, attraverso convenzioni, incontri culturali, conviviali, conferenze gite e soggiorni.

Info: Tel. 320 6125812

noidonnedelvicentino@libero.it

Presenza Donna

Promuove attività formativo-culturali sul femminile in reciprocità col maschile; iniziative biblico-spirituali e interculturali, esortando alla riflessione sulla condizione delle donne. Vasta biblioteca aperta al pubblico.

Info: Tel. 0444 323382 - Fax: 0444 321782

info@presdonna.it

www.presdonna.it

Soroptimist International d’Italia

Le Soroptimiste, promuovono azioni e creano le opportunità per trasformare la vita delle donne attraverso la rete globale delle socie e la cooperazione internazionale.

Info: Cell. 348 6504426

soroptimist.vi.segret@gmail.com

www.soroptimist.it

Associazioni datoriali

Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda - A.i.d.d.a.

È un'Associazione senza fini di lucro, apartitica, che promuove il ruolo sociale, economico, politico dell’imprenditoria femminile. Promuove azioni a sostegno della donna in generale.

Info: delegazionevenetotrentino@aidda.org

Sito: www.aiddavtaa.it

Segretaria di Delegazione AIDDA Veneto Trentino Alto Adige: Cell. 345 1737375 - c/o IBM Italia S.p.A. - Via Masini 8 - 35131 Padova

Confcommercio – Imprese per l’Italia - Vicenza - Terziario Donna

Svolge una costante attività di informazione, assistenza, formazione e supporto alle imprenditrici e a coloro che intendono diventarlo nei settori del commercio, del turismo, dei servizi e delle piccole e medie imprese.

Info: Tel./Fax: 0444 964300

ascom@ascom.vi.itsegreteriadirezione@ascom.vi.it

www.ascom.vi.it

Confesercenti Vicenza – Centro Formazione Donna Impresa

Associazione di categoria del commercio, turismo e servizi, con finalità di tutela delle imprese appartenenti a questi settori ed in generale della piccola e media imprenditoria.

Info: Tel. 0444 569933 - Fax: 0444 962503

info@confesercenti.vicenza.it

www.confesercenti.vicenza.it

Apindustria Confimi Vicenza Gruppo Donne

Opera attivamente per lo sviluppo locale, promuovendo e sostenendo la nascita ed il consolidamento delle imprese femminili, contribuendo così all’occupazione, alla crescita e all’aumento della competitività.

Info: www.apindustria.vi.it

Info: Tel. 0444 232210 – Fax: 0444 960835 - e-mail: imprenditoria.femminile@apindustria.vi.it

 

Movimento Donne Impresa di Confartigianato

Il Movimento costituitosi nel 1989 promuove azioni per lo sviluppo dell’imprenditoria femminile e interventi per favorire la presenza e l’affermazione delle imprenditrici nel sistema economico, politico e sociale.

Info: Tel. 0444 168406 / 0444 168305 - Fax: 0444 392497

categorie@confartigianatovicenza.it

www.confartigianatovicenza.it

C.n.a. Impresa Donna - Confederazione Nazionale Artigianato

Promuove politiche atte a creare le condizioni di parità tra uomo e donna nel mondo del lavoro e della società civile, rappresenta le esigenze dell’impresa al femminile ai tavoli istituzionali.

Info: Tel. 0444 569900 - Fax: 0444 961628

impresadonna@cnavicenza.it

www.cnavicenza.it

Confindustria

L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa e contribuire allo sviluppo della società civile, rappresentando e affermando i valori dell'impresa a livello locale e nazionale.

Info: Tel. 0444 232500 - Fax: 0444 526155

assind@confindustria.vicenza.it

www.confindustria.vicenza.it

Donne Impresa Coldiretti Vicenza

L’Associazione promuove lo sviluppo dell’imprenditoria femminile in agricoltura e nel mondo rurale, realizza un’attività culturale e di comunicazione verso di consumatori e la società.

Info: Tel. 0444 189600 - Fax: 0444 189796

vicenza@coldiretti.it

www.vicenza.coldiretti.it

Apindustria Confimi Vicenza Gruppo Donne Impresa

L’associazione promuove azioni di sviluppo per l’imprenditoria femminile, collaborando con le istituzioni nazionali e internazionali, creando occasioni di formazione professionale e di confronto sui problemi inerenti.

Info: Tel. 0444 232212 - Fax: 0444 960835

imprenditoria.femminile@apindustria.vi.it

www.apindustria.vi.it

Associazioni sindacali

Donne Cgil

Organizzazione sindacale che tutela e rappresenta i lavoratori, dà supporto agli iscritti sui temi contrattuali, previdenziali e fiscali.

Info: Tel. 0444 564844 - Fax: 0444 567682

www.cgilvicenza.it

Donne Cisl

Organizzazione sindacale che tutela e rappresenta i lavoratori, dà supporto agli iscritti sui temi contrattuali, previdenziali e fiscali.

Info: Tel. 0444 228711 - Fax: 0444 547361

ust.vicenza@cisl.it

www.cislvicenza.it

Donne Uil

Organizzazione sindacale che tutela e rappresenta i lavoratori, dà supporto agli iscritti sui temi contrattuali, previdenziali e fiscali.

Info: Tel. 0444 562477 - Fax: 0444 962819

grazia.chisin@gmail.com

www.uilvicenza.it

Commissioni pari opportunità degli ordini professionali

Associazione Italiana Donne Medico – A.i.d.m.

Valorizza il lavoro della donna medico in campo sanitario; promuove la collaborazione e la formazione scientifico culturale in campo sanitario; collabora con le altre Associazioni italiane ed estere.

Info: Tel. 0444 324714 - Fax: 0444 546552

http://www.medicivicenza.org/index.php/associazioni/12-struttura/133-associazione-italiana-donne-medico.html

aidm@medicivicenza.org

Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Vicenza

Provvede alla tenuta degli Albi Professionali dei Medici e degli Odontoiatri; promuove e favorisce iniziative di formazione rivolte agli iscritti. Vigila sul rispetto delle regole deontologiche da parte degli iscritti.

Info: Tel. 0444 543084 - Fax: 0444 546552

ordine@medivicenza.org

www.medicivicenza.org

Commissione di Studio per le Pari Opportunità dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza

Tutela i principi di pari opportunità nell’ambito del lavoro autonomo, favorisce l’accesso dei giovani e delle donne, promuove azioni di formazione, sostiene la rimozione di ostacoli/limiti all’uguaglianza delle donne.

Info: Tel. 0444 324944 - Fax: 0444 325930

ordine@odc.vicenza.it

www.odcec.vicenza.it

Ordine dei Consulenti del Lavoro

Vigila per la tutela del titolo professionale, contrastando l’abusivismo, adotta provvedimenti disciplinari, cura il miglioramento ed il perfezionamento degli iscritti nello svolgimento dell’attività professionale.

Info: Tel. 0444 322028 - Fax: 0444 323682

segreteria@consulentidellavoro.vi.it

www.consulentidellavoro.vi.it

Comitato pari Opportunità presso l’Ordine degli Avvocati di Vicenza

Propone, anche tramite il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, interventi volti a divulgare la cultura delle pari opportunità e a raggiungere una reale parità tra uomo e donna e tra tutti gli iscritti dell’Ordine degli Avvocati.

Info: Tel. 0444 326317 - Fax: 0444 327865

comitatopariopportunita@ordineavvocati.vicenza.it

Nel sito http://www.ordineavvocati.vicenza.it/comitatopariopportunita.aspx esiste specifica sezione dedicata al CPO