Città di Vicenza

Inserimento al nido dei bambini e delle famiglie

Aggiornato al: 12/04/2018

Cos'è

L'inserimento è una nuova esperienza che il bambino e la sua famiglia affrontano insieme ed è l'inizio di un percorso ricco di opportunità. Le educatrici di ciascun nido, durante la fase di inserimento, sostengono l'accoglienza del bambino e della famiglia, mettendo in atto specifiche ed appropriate attenzioni pedagogiche.

 

Per quanto tempo

L'inserimento, di norma,  prevede la disponibilità di un genitore (o di una persona familiare di riferimento per il bambino) per un periodo di circa 10 giorni lavorativi. Al fine di garantire un ambientamento idoneo ai bambini di 3-36 mesi, è importante che nella 1^ settimana i genitori vivano l’esperienza proposta con gradualità, mentre durante la 2^ settimana, le educatrici concordino con la famiglia i tempi di assenza del genitore dal nido per permettere ai piccoli di poter affrontare con maggiore sicurezza il nuovo ambiente.

 

Colloquio pre-inserimento

Le educatrici, prima della data di inserimento, comunicata dall'ufficio durante l'ammissione al nido, contattano le famiglie per fissare un colloquio finalizzato allo scambio di informazioni sul bambino e sulla vita al nido.

 

Metodologia di inserimento

Nei nidi di Vicenza, si adotta la metodologia d'inserimento "a gruppi". Il bambino, insieme ai  suoi genitori vive l'esperienza con altri piccoli, condividendo con gli altri genitori presenti le emozioni che accompagnano questo momento. Nella fase iniziale di ambientamento, dopo la prima settimana, va gradualmente riducendosi la compresenza del genitore con il bambino.

Il monitoraggio dell'esperienza di inserimento

La fase di inserimento avvia per ciascun bambino e per la sua famiglia una nuova relazione, una nuova storia insieme al gruppo delle educatrici che si prenderanno cura di lui: è fondamentale effettuare quotidianamente il monitoraggio, per testare l'andamento di questa esperienza di ambientamento e di conoscenza del nido.