Città di Vicenza

Fasi dell’anno educativo

Aggiornato al: 14/03/2018

L’anno educativo inizia il 1° settembre e termina l'ultimo giorno lavorativo del mese di luglio.

Durante l'anno, le famiglie sono coinvolte ed invitate a partecipare ai diversi momenti proposti.

In particolare:

  • I colloqui con i genitori: il colloquio con le famiglie è lo strumento principe dell'attività di educatore; dialogare e confrontarsi permette di entrare e stare in relazione, conoscersi ed offrire l'occasione di approfondire tematiche specifiche. Pertanto, tutto il personale educatore e la psicopedagogista, offrono la propria disponibilità per incontrare i genitori.

Tali momenti sono diversificati a seconda del periodo nel quale vengono effettuati:

  1. prima dell'inserimento;
  2. durante l’anno proposto dalle educatrici e/o richiesto dalle famiglie.

 

  • L'Assemblea di inizio anno con tutti i genitori: ogni anno, le famiglie dei bambini vengono invitate ad un incontro generale. Scopo dell’incontro è quello di creare un primo approccio tra nido e famiglie, fornire le informazioni di carattere organizzativo e pedagogico sullo svolgimento della vita al nido e proporre una visita degli ambienti che andranno ad ospitare gli utenti piccoli e grandi;
  • L' inserimento del bambino (Si veda pagina specifica);
  • Incontro di presentazione del P.E.D. (Progettazione educativo-didattica, presentata nei mesi tra dicembre e gennaio);
  • Incontro di verifica del P.E.D.(effettuata nel mese di maggio);
  • Feste / Laboratorio: sono occasioni per vivere tutti insieme, grandi e piccini, momenti informali di incontro (durante l'anno in mesi diversi).

 

L'insieme di questi specifici momenti sono assolutamente necessari per incontrare le famiglie e mantenere un livello di comunicazione affinché insieme agli operatori, si possa co-costruire un terreno comune di pensiero e di metodo in campo educativo.