Città di Vicenza

Progetto educativo didattico

Aggiornato al: 12/04/2018

La Progettazione Educativo-Didattica (P.E.D) concerne l'organizzazione e l'ideazione di:

  • un contesto ambientale favorevole, che stimoli e promuova le esperienze relazionali;
  • l’accoglienza del singolo bambino e della sua famiglia volta a valorizzare la storia personale ed i tempi di un ambientamento attento e rispondente alle esigenze;
  • un clima affettivo positivo, gioioso e giocoso, che permetta a tutti i bambini di esplorare per il puro “piacere di fare”;
  • le attività mirate a promuovere uno sviluppo ottimale delle capacità cognitive insieme ad un buon equilibrio psico-affettivo.

Il P.E.D.è uno strumento per orientare l’intenzionalità con cui ciascuna èquipe educativa opera al nido con e verso i bambini.

L'elaborazione del P.E.D., al fine di evitare di “entrare in una dimensione di automatismo e di improvvisazione” durante l’attività quotidiana,  incentra il focus sulla “qualità” dell’intervento educativo, sostiene “il come” ciascuna educatrice e l’intera èquipe di nido mettono in atto la propria professionalità,

La griglia per l’elaborazione del P.E.D. estrapolata dal documento “Linee guida per la progettazione educativo-didattica”, a disposizione del personale educatore, tiene conto della storia e del pensiero sul bambino di ciascun nido, mette l’accento sulle attività che vengono proposte alle famiglie e al territorio. Annualmente, attraverso la descrizione del contesto del gruppo bambini, consente l’ideazione del progetto didattico specifico articolato nelle sue parti:

  • obiettivi generali e specifici;
  • tempi;
  • individuazione di strategie ed indicatori;
  • verifica e documentazione.

Il P.E.D.: ogni anno l’èquipe di ciascun nido illustra ai genitori il Progetto Educativo-Didattico. Solitamente questo incontro rivolto alle famiglie è programmato nei mesi di dicembre-gennaio.

La verifica dell'esperienza P.E.D.: ogni anno,nel periodo maggio/giugno, l’èquipe di ciascun nido incontra le famiglie per riflettere insieme sull’esperienza vissuta con l’attuazione del Progetto Educativo-Didattico e porre l’accento sulle positività o eventuali criticità per un miglioramento continuo