Città di Vicenza

Spazi interni ed esterni del nido

Aggiornato al: 12/04/2018

Ogni asilo nido è articolato in sezioni, spazi composti da vari ambienti quali:

  • Spazio d’incontro comune:un luogo pensato e strutturato in modo differente da nido a nido dove i bambini possono vivere esperienze di gioco diversificato, salutare i genitori al mattino e riabbracciarli al pomeriggio in un ambiente rassicurante e piacevole. È anche uno spazio d’incontro tra amici per cantare, dialogare, giocare, bisticciare e condividere.

  • Sala/Angolo pranzo con tavolini sedie e seggioloni:un luogo dove non solo si mangia, ma dove si può anche parlare,  raccontare, invitare qualcuno, e.. "pasticciare" … con  il cibo.

  • Camera con lettini e culle:un luogo ideale  per dormire, rilassarsi, coccolarsi e coccolare, ascoltare ninne nanne o musiche tranquille, ridere e fare “ssssssssssshhhhhhh” agli amici  che chiacchierano.

  • Bagno:è il luogo dove si può provare  a spogliarsi da soli, aiutare i più piccoli, imitare i più grandi, fare “marachelle con l’acqua” imparare a rispettare il proprio turno, ad essere più pazienti e fiduciosi promuovendo l’autonomia.

 

Ogni asilo nido offre  spazi per “Giocare, Sperimentare e soprattutto Apprendere”

  • Spazio per la  pittura e  per la  manipolazione: apprendere, sporcare, spalmare, pennellare, stendere, toccare, assaggiare, annusare, impastare etc. con materiali e strumenti diversi
  • Spazio per il movimento per conoscere il proprio corpo e prendere coscienza di sè: correre, saltare, buttare, nascondere, strisciare, lanciare…
  • Spazio per la lettura perché le storie ed i racconti stimolano il linguaggio, la fantasia ed il proprio mondo interiore: ascoltare, guardare, raccontare, sognare, leggere…
  • Spazio per il gioco imitativo simbolico mediante il quale il bambino si rappresenta in altri ruoli: crescere e giocare a “far finta di…essere la mamma e il papà, imitare il falegname, il cuoco, concentrarsi per fare i giochi a tavolino;
  • Spazio libero: sperimentare materiali non strutturati, trovar giochi che stimolino la  creatività, inventare e realizzare da solo o con gli amici;
  • Spazio esterno con ampio parco attrezzato e ombreggiato: stare all’aria aperta, in un ampio giardino ricco di alberi, a contatto con la natura, giocare con la terra, l’erba, le palette e i secchielli, correre con i tricicli.

Ed inoltre:

  • Cucina interna: spazio dove vengono cucinati quotidianamente i cibi, con alimenti freschi ed alcuni biologici, forniti dal Centro di Approvvigionamento Comunale, sulla base di una tabella dietetica predisposta e controllata dagli organi sanitari competenti. Ogni bambino, sulla base delle indicazioni del pediatra di famiglia insieme alla pediatra di comunità ed in accordo con le famiglie, viene seguito singolarmente con un menù personalizzato in relazione alle diverse fasi di crescita. Il menù si differenzia per soddisfare particolari problemi di allergie o intolleranze certificate dal pediatra o per scelte alimentari familiari di tipo alimentare, culturale e religioso autocertificate.
  • Lavanderia e guardaroba: l’Amministrazione fornisce i pannolini, la biancheria per il bagno, le lenzuola di cotone, le copertine per le mezze stagioni, i piumoni invernali per letti e culle e i bavaglini, corredo per i bambini che è, opportunamente, igienizzato direttamente dalla lavanderia interna al Nido.