A chi è rivolto
Tutti i cittadini
Cos'è e come funziona la Zona traffico limitato
Tutti i cittadini
ZTL significa “Zona a traffico limitato”. È un’area interna al centro storico nella quale l'accesso e la circolazione sono limitate a particolari categorie di utenti e di veicoli.
La ZTL esiste a Vicenza dal 1996 e mira ad una migliore qualità ambientale ed urbana dell’area più contrale e monumentale della città.
Il controllo sulla regolarità degli accessi è affidato agli agenti di polizia locale presenti sul territorio.
Viene effettuato anche attraverso un sistema elettronico di controllo degli accessi (varchi elettronici) mediante delle telecamere che rilevano i numeri di targa degli veicoli che entrano in ZTL.
Nel prossimo futuro è prevista l’installazione anche di telecamere di controllo dei varchi in uscita.
Al passaggio di ogni veicolo le telecamere registrano il numero della targa e lo inviano al sistema di controllo che verifica se il mezzo è autorizzato al transito in quello specifico varco.
I dati e le immagini del transito vengono trattati nel rispetto delle norme sulla privacy (Informativa Privacy per l’utilizzo del sito web del Comune di Vicenza e dei servizi connessi - ai sensi dell’articolo 13 e 14 del Regolamento Europeo n. 679/16).
Dove sono le telecamere
Piazzale de Gasperi - Porta Castello
Via Montagna
Contra' Pedemuro San Biagio
Corso Fogazzaro
Contra' Porti
Contra' Gazzolle
Contra' Carpagnon
Stradella Santo Stefano
Contra' San Faustino
Quando funzionano le telecamere
Le telecamere registrano tutti gli accessi dei veicoli 24 ore su 24, tranne che per il varco di corso Fogazzaro (varco CHIUSO, con rilevazione dei transiti non autorizzati, dalle 20 alle 9 nei giorni feriali e 0-24 nei giorni festivi).
Se i veicoli fotografati non sono autorizzati, scatta automaticamente la sanzione.
Visualizzazione immagini e pagamento sanzione
L'interessato può visualizzare i fotogrammi e pagare il corrispondente verbale direttamente online nella sezione servizi online sotto l'argomento "Pagamenti", alla voce Pagamento contravvenzioni al codice della strada e visualizzazione foto veicolo sanzionato .
L'interessato può visualizzare i fotogrammi e pagare il corrispondente verbale direttamente online nella sezione servizi online sotto l'argomento "Pagamenti", alla voce "Pagamento contravvenzioni al codice della strada e visualizzazione foto veicolo sanzionato" .
Come si accede alla ZTL
Per accedere in ZTL è necessario che l'originale del permesso sia esposto sul cruscotto.
I conducenti che non possiedono un permesso, ma hanno comunque titolo ad accedere perché rientrano nelle categorie indicate nell'ordinanza n. 3474/95 e successive integrazioni, possono entrare in ZTL secondo le modalità indicate nella categoria di appartenenza.
Come fare
Rivolgersi allo Sportello ZTL presso il servizio Mobilità e trasporti, per:
Rivolgersi al Comando Polizia Locale per: