Descrizione
Pagamento delle sanzioni amministrative per violazioni al Codice della strada
Per le violazioni al Codice della strada per le quali è ammesso il pagamento in misura ridotta, il versamento della sanzione è ammesso:
- entro i 5 giorni dalla contestazione o notificazione del verbale, con lo sconto del 30 per cento del minimo edittale più le eventuali spese di accertamento e di notificazione;
- dal 6° al 60° giorno (attenzione: non due mesi!) dalla contestazione o notificazione del verbale con l'importo del minimo edittale, senza alcuna riduzione, più le eventuali spese di accertamento e di notificazione.
Il pagamento può essere effettuato:
- utilizzando il modulo di pagamento PagoPA allegato al verbale;
- direttamente online al link Accedi al servizio
Pagamento delle sanzioni amministrative per violazioni diverse dal Codice della strada
Per le violazioni a leggi diverse dal Codice della strada per le quali è ammesso il pagamento in misura ridotta, il versamento della sanzione è consentito entro 60 giorni dalla contestazione o dalla notifica del verbale.
Il pagamento di violazioni a ordinanze e regolamenti comunali può essere effettuato:
- utilizzando utilizzando il modulo di pagamento PagoPA allegato al verbale;
- direttamente online al link Accedi al servizio
Per il pagamento di violazioni che prevedono il versamento allo Stato occorre invece recarsi presso qualsiasi concessionario per la riscossione oppure qualsiasi istituto di credito o ufficio postale utilizzando il modello F23. La copia della ricevuta del pagamento andrà poi inviata all'indirizzo email verbalipolizialocale@comune.vicenza.it.