A chi è rivolto
Tutti i detentori di permesso Ztl/Ap
Permesso per accesso in ZTL e AP: come estenderne la validità
Tutti i detentori di permesso Ztl/Ap
Per la conferma della validità del permesso, già in possesso, di accesso alla Zona a Traffico Limitato/Area Pedonale di Vicenza, gli interessati devono procedere con la presentazione dell’autodichiarazione periodica di permanenza dei requisiti secondo il calendario e la periodicità di seguito riportati.
Per ciascuna tipologia di permesso, dovranno essere prodotti i seguenti documenti:
Attività lavorative (colore verde)
Residenti (colore rosa)
Dimoranti (colore blu)
Enti (colore fucsia)
Speciali (colore grigio)
Nucleo monofamiliare
Autorizzazioni in deroga
Manutentori
Prossime categorie in scadenza
Dal 30 settembre al 15 ottobre 2025 sarà possibile rinnovare i permessi "Nuclei mono famigliari” – in formato A4.
L’autodichiarazione prevista per il rinnovo dei suddetti permessi, dovrà essere inviata entro la data del 15.10.2025 all'indirizzo email rinnoviztl@comune.vicenza.it , allegando:
Il permesso rinnovato verrà spedito all’indirizzo email da cui è pervenuta l’istanza, entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta di rinnovo.
L'invio della richiesta di rinnovo entro il termine del 15.10.2025 garantirà la continuità di validità delle targhe già in precedenza autorizzate.
Dal 01 ottobre al 30 novembre 2025 sarà possibile rinnovare i permessi "Manutentori" –identificabili dal cartoncino di colore giallo.
L’autodichiarazione prevista per il rinnovo dei suddetti permessi, dovrà essere inviata entro la data del 30.11.2025 all'indirizzo email rinnoviztl@comune.vicenza.it , allegando:
L'attestazione dell’avvenuto rinnovo verrà spedita all’indirizzo email da cui è pervenuta l’istanza, entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta.
L'invio della richiesta di rinnovo entro il termine del 30.11.2025 garantirà la continuità di validità delle targhe già in precedenza autorizzate.
Dal 01 ottobre al 30 novembre 2025 sarà possibile richiedere il rinnovo i permessi "Deroga" - autorizzazioni informato A4.
L’autodichiarazione prevista per il rinnovo dei suddetti permessi, dovrà essere inviata entro la data del 30.11.2025 all'indirizzo pec vicenza@cert.comune.vicenza.it , allegando:
Il permesso sempre in formato A4, se rinnovato, verrà spedito all’indirizzo pec da cui è pervenuta l’istanza, entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta.
L'invio della richiesta di rinnovo entro il termine del 30.11.2025 garantirà, in caso di avvenuto rinnovo, la continuità di validità delle targhe già in precedenza autorizzate.
L'invio delle suddette pratiche di rinnovo, dovrà essere completo di tutta la documentazione prevista e nei casi in cui l'ufficio dovesse chiedere integrazioni di parti mancanti, si dovranno rinviare nuovamente tutti i documenti.
Si ricorda che non è possibile inviare con la stessa email più rinnovi di diversi permessi, ognuno deve essere spedito con un singolo invio.
Note
Le autodichiarazioni periodiche di permanenza dei requisiti saranno accolte solo se compilate in ogni parte e complete degli allegati necessari. La mancata presentazione dell’autodichiarazione comporterà la decadenza del permesso ZTL/AP con il conseguente sanzionamento degli accessi in ZTL/AP.
Le autodichiarazioni saranno verificate. Le eventuali false dichiarazioni comporteranno, previo avviso, la decadenza del permesso ZTL/AP con il conseguente sanzionamento degli accessi in ZTL/AP, oltre alle conseguenze di legge.
Pagamenti
Tutti i pagamenti di cui sopra devono essere effettuati con sistema PagoPa attraverso il portale MyPay, indicando come ENTE COMUNE DI VICENZA e come TIPOLOGIA DI PAGAMENTO RINNOVI PERMESSI ZTL, disponibile in questa scheda, nella sezione 'Accedi al servizio'."
Prenotazione appuntamento
servizio di pagamento