Città di Vicenza

28/11/2013

Presentazione del libro di Chiara Volpato - Psicosociologia del maschilismo

Il maschilismo è ancora tra noi?

Palazzo Cordellina - Orario: 17.30

Biblioteca Civica Bertoliana, presentazione del libro di Chiara Volpato - Psicosociologia del maschilismo edito da Universale Laterza.

Presenta Maria Stocchiero. Letture di Enrica Ferrari. Sarà presente l'Autrice. Il maschilismo è ancora tra noi. Potente e obsoleto, irritante e capitale, continua a condizionare la nostra vita collettiva. Quali sono i processi psicologici e sociali che sorreggono il fenomeno, frenano il cambiamento e limitano la creatività sociale di uomini e donne, ancora spesso costretti in ruoli stereotipati? Chiara Volpato analizza i meccanismi che regolano il potere maschile e la subordinazione femminile nel mondo del lavoro, della politica e dei media, attraverso dati di ricerca ed esempi tratti dalla vita quotidiana dei paesi occidentali. Al centro è l'Italia, divenuta nell'ultimo ventennio, per un singolare intreccio di ritardi e regressioni, laboratorio di sperimentazione di un nuovo sessismo.

Chiara Volpato è professore di Psicologia sociale all’Università di Milano-Bicocca. Si occupa di conflitti tra gruppi, pregiudizi, stereotipi, influenza sociale, analisi psicosociale di testi storici. Tra le sue pubblicazioni, per i nostri tipi, Deumanizzazione. Come si legittima la violenza (2011).

Luogo di svolgimento: Palazzo Cordellina
Contra' Riale 12
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero

Organizzatore: Biblioteca Civica Bertoliana

Contatti

Biblioteca Civica Bertoliana
bertoliana@bibliotecabertoliana.it
tel. 0444/578211