Città di Vicenza

18/05/2013

EUROPEANA 1914-1918

Collection day: Giornate di raccolta di storie familiari della Grande Guerra

Forte Monte Maso a Valli del Pasubio - Schio (VI) - Orario: Dalle 10 alle 18

In vista del 100° anniversario della Prima Guerra Mondiale, Europeana, la biblioteca digitale europea, ha intrapreso un progetto di digitalizzazione, conservazione e pubblicazione di cimeli e testimonianze sulla guerra: Europeana 1914-1918, raccolta di memorie personali della Grande Guerra.

Il progetto ha finora reso possibile la pubblicazione di oltre 45.000 foto di oggetti, lettere e diari storici risalenti al periodo della Grande Guerra sul sito www.europeana1914-1918.eu. L'obiettivo è quello di creare un archivio on-line  che recupererà e custodirà le storie di coloro che hanno vissuto la guerra come soldati e come civili.

Per il coordinamento della campagna di raccolta in Italia, in partnership con il Ministero per i beni e le attività culturali attraverso il suo Istituto Centrale del Catalogo Unico, è stata individuata la Fondazione del Museo Storico del Trentino che si avvale della collaborazione scientifica e organizzativa del Museo del Risorgimento e della Resistenza del Comune di Vicenza.

I due istituti storici hanno organizzato due giornate di raccolta (collection day) di documenti e testimonianze sulla Grande Guerra: la prima si è svolta con grande successo a metà marzo a Forte Cadine presso Trento, e la seconda si terrà a maggio a Forte Monte Maso a Valli del Pasubio nel vicentino. Forte Maso, sorto tra il 1883 e il 1887 cone opera fortificata di sbarramento, si trova alle pendici di un territorio, quello del Monte Pasubio, che fu teatro di avvenimento di straordinaria rilevanza durante la Grande Guerra, assurgendo a simbolo del conflitto per le genti venete e trentine.

Nella giornata di sabato 18 maggio, dalle 10 alle 18, il pubblico potrà portare materiali sulla Grande Guerra (lettere, diari, cartoline, fotografie, cimeli di arte di trincea), che verranno fotografati e scansionati dal personale dello staff presente e, corredati di una scheda descrittiva, saranno successivamente caricati sul portale Europeana 1914-1918. Una volta redatta la scheda e digitalizzato l'oggetto, quest'ultimo verrà restituito al proprietario.

Per l'occasione saranno disponibili operatori per informazioni di carattere storico e per visite alla struttura di Forte Maso.

Luogo di svolgimento: Forte Monte Maso a Valli del Pasubio - Schio (VI)
Valli del Pasubio

Ingresso: libero

Organizzatore: Museo del Risorgimento e della Resistenza di Vicenza

Informazioni

Sabato 18 maggio, dalle 10 alle 18 presso Forte Monte Maso a Valli del Pasubio - Schio (VI).