Città di Vicenza

Dal 18/04/2024 al 21/04/2024

1994-2024: trent'anni di Sito Unesco "Città di Vicenza e le Ville del Palladio nel Veneto"

Eventi per il trentennale e presentazione del nuovo Piano di Gestione, dal 18 al 21 aprile

Centro Storico di Vicenza e altri luoghi - Orario: Da giovedì 18 aprile alle 17 a domenica 21 aprile alle ore 17.00

Per celebrare il 30°anniversario dalla prima iscrizione del sito "Città di Vicenza e le Ville del Palladio nel Veneto" alla Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, è in programma dal 18 al 24 aprile un calendario di iniziative che prevede l'apertura straordinaria di alcune ville palladiane ed eventi nei musei.

Nel 1994 il sito iscritto nella Lista era inizialmente formato dal centro storico di  Vicenza, comprese le 23 opere palladiane, e da tre ville suburbane; successivamente, nel 1996, il sito venne esteso con l'inserimento di ulteriori 21 ville palladiane nel Veneto.

La proposta di candidatura è stata promossa anche con il contributo Vladimiro Riva, recentemente scomparso.

Le iniziative culturali prendono avvio il 18 aprile, giorno in cui ricorre il “World Heritage Day", la Giornata mondiale dei monumenti e dei siti culturali, istituita nel 1982 da ICOMOS e dalla Conferenza Generale UNESCO, con il contributo delle amministrazioni comunali e di privati proprietari dei beni.

PROGRAMMA

  • I quattro giorni di eventi si aprono con la presentazione pubblica del Piano di Gestione 2024-2030 del sito Patrimonio Mondiale UNESCO “Città di Vicenza e le Ville del Palladio nel Veneto”, che si tiene il 18 aprile alle 17 in sala degli Stucchi. Intervengono i principali soggetti istituzionali coinvolti nella elaborazione del Piano di Gestione e il gruppo di lavoro incaricato che ha coordinato e supportato il percorso di elaborazione del Piano che, nell’arco di un anno, ha coinvolto molteplici stakeholder territoriali, accogliendone le istanze e i preziosi contributi. La cittadinanza può partecipare all'evento in presenza o da remoto tramite collegamento in videocall (https://meet.google.com/rgb-fjmv-tym)
  • Sono previste visite ai beni palladiani del centro storico di Vicenza, a cura di guide abilitate nelle giornate del 19, 20 e 21 aprile.
  • Numerose sono le ville palladiane aperte, alcune in via straordinaria, durante i quattro giorni di eventi, e propongono alcuni eventi special.

Programma completo e iscrizioni: https://www.piccionaia.org/trentanniunesco/

Luogo di svolgimento: Centro Storico di Vicenza e altri luoghi
Vicenza

Organizzatore: Comune di Vicenza e Ufficio Unesco con il contributo delle amministrazioni comunali e di privati proprietari dei beni

Informazioni

Per l'acquisto dei biglietti dei musei e per informazioni

  • Ufficio informazioni e accoglienza turistica - IAT in piazza Matteotti aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17.30 che il 20 aprile avrà l'orario prolungato fino alle 20.30
  • Infopoint biglietteria della Basilica palladiana, da martedì a domenica dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17.30).

Documenti allegati

Programma

20/04/2024
Palazzo Chiericati apertura serale e concerti
Palazzo Chiericati