Città di Vicenza

09/06/2018

Identità esposte in corpi trans-formati

Seminario dialogico

Centro Riabilitativo e Terapeutico San Felice - Orario: 15.30 - 17.30

#dialoghi
IDENTITÀ ESPOSTE IN CORPI TRANS-FORMATI
Tatuaggi, piercing e chirurgiche attualità
Seminario condotto da: Dott.ssa Anna Periz, Dott. Giovanni Frigo

IL SEMINARIO
L’iscrizione profonda nel tempo dell’istantaneo, del globale, dell’adesso, del nuovo ed eternamente giovane sembra abitare sempre maggiori porzioni di pelle. Arte, decoro, maschera, memoria, simulacro, segno: chi scrive cosa? Chi è scritto? Assistiamo alla morte del soggetto o alla sua liberazione? Forse alla sua ri-creazione? Questo incontro vuole idealmente entrare dentro la sfida che i nostri corpi lanciano: guardami! Nel mondo psichedelico dell’immagine che ci circonda e di cui ci circondiamo tenteremo di dialogare con ciò che non ha voce, ma molto corpo. Chiederemo all’Arte se il corpo è la sua nuova tela su cui dipingere o se ne rappresenta la definitiva sparizione e il trionfo del feticcio.
Il seminario si apre a coloro che si interrogano sulle modificazioni corporee, come interagiscono sull’identità personale e come sono accolte e pensate nella società odierna.
È previsto uno spazio di dibattito alla fine del seminario.

Conducono il seminario:
ANNA PERIZ_Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento junghiano, vive e lavora a Vicenza
GIOVANNI FRIGO_Psicoterapeuta e Antropologo culturale, vive e lavora in provincia di Vicenza

Luogo di svolgimento: Centro Riabilitativo e Terapeutico San Felice
Corso S.S. Felice e Fortunato 244
Vicenza

Ingresso: libero Prenotazione consigliata

Organizzatore: Laboratorio Arka associazione culturale
in collaborazione con il Comune di Vicenza e con il patrocinio di Azienda ULSS 8 Berica, Provincia di Vicenza e Regione Veneto.

Informazioni

Prenotazione biglietti:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-identita-esposte-in-corpi-trans-formati-seminario-dialogico-45511541245

L’evento è a cura dell’Associazione Oikos Vicenza, nell’ambito della 2^ edizione del Festival Gli Stati della Mente.

Il progetto Gli Stati della Mente ha scelto l'arte quale strumento per aprire il dibattito sulla salute mentale grazie a un approccio interdisciplinare di ampio respiro.
Lo scopo del progetto, che si sta avviando verso la 2^ edizione del Festival (giugno 2018) è di ampliare il target di riferimento per i temi del benessere e della salute mentale, rivolgendosi non ai soli frequentatori del circuito dell’arte, né al pubblico che già è vicino al tema in oggetto. L’iniziativa vedrà alternarsi già nei prossimi mesi, nel centro storico di Vicenza, spettacoli teatrali, laboratori didattici, mostre d’arte e fotografia,incontri con gli autori, momenti musicali e conferenze tematiche, creando una rete virtuosa tra il Pubblico, le Istituzioni, e le numerose realtà che operano nel contesto artistico e sociale locale e nazionale.

Contatti

Gli Stati della Mente
e-mail: info@glistatidellamente.com
web site: www.glistatidellamente.com/eventi