Città di Vicenza

21/06/2017

Festa Europea della musica nei musei della città

Musei della città - Orario: A partire dalle 18

In occasione della Festa della musica, celebrata in moltissime parti d'Europa il 21 giugno per promuovere l'arte dei suoni, a Vicenza è prevista una successione di concerti nei musei della città.

 

La festa prende il via nel cortile di Gallerie d'Italia – Palazzo Leoni Montanari (contra' Santa Corona 25) con due Jazz Ensemble del Conservatorio che si terranno rispettivamente alle 18 e alle 18.30 con un repertorio standard jazz.

- ore 18: Jazz Ensemble del Conservatorio
Leonardo Franceschini, chitarra; Nicola Bueloni, basso elettrico; Niccolò Romanin, batteria; Paolo Peruzzi, vibrafono; Laura Colosso, voce

- ore 18.30: Jazz Ensemble del Conservatorio
Elena Libralesso, voce; Giordano Berno, chitarra; Federico Pozzebon, chitarra; Cesare Ferro, basso elettrico; Matteo Bortolussi, batteria; Jazz standards


Alle 19.15 sarà, invece. il cortile del Palladio Museum (Palazzo Barbarano - contra' Porti 11) ad accogliere l'Ensemble da camera della professoressa Rita Romano, che proporrà musiche di Telemann, Bach, Piazzolla e Caldara.

Telemann, Concerto in Do Maggiore per tromba ed archi
J.S.Bach, Concerto in Re minore per 2 violini e archi
A.Piazzolla, “Libertango” per fisarmonica e archi
A.Caldara, Aria “La vittoria segue” per soprano, tromba e archi
Solisti: Antonio Gioia, Matilde Schiavon, violini Nicolò Marangon, tromba Mario Godi, fisarmonica Li Boxuan, soprano

Ensemble da camera della prof.ssa Rita Romano
Valeria Zanovello, Eugenio Tinto, Valeria Bernardi, Lucia Amneris Rossi, violini; Elisabetta Piano, Anna Claudia Chemello, viole; Sofia Camazzin, violoncello; Elena Squarzon, contrabbasso

 

Alle 20 la Festa della musica si trasferirà nel loggiato esterno di Palazzo Chiericati (piazza Matteotti 37) con l'Orchestra di fiati diretta dal professor Roberto Bracchi: il repertorio prevede, tra le altre, musiche di Verdi, Morricone e alcune delle più famose colonne sonore di film per ragazzi.

Orchestra di fiati diretta dal Prof. Roberto Bracchi
J. Fucik, Florentine March; G. Verdi, Nabucco; F. von Suppé, Cavalleria Leggera; E. Morricone, Moment from Morricone; H. Shore, Il Signore degli anelli; H. Zimmer, Pirati dei Caraibi; E. John, Re Leone


Alle 21 l'iniziativa si concluderà nel cortile del Palazzo Vescovile – Loggetta Zeno dove il Museo Diocesano (piazza del Duomo 12) ospiterà l'esibizione del violinista Giulio Zanovello e del violoncellista Enrico Maderni che proporranno musiche di Bach e Tartini.

J. S. Bach VI Suite in Re Maggiore per Violoncello (Preludio, Allemanda, Giga) I Sonata in Sol minore per violino (Preludio e fuga)
G. Tartini Sonata “il trillo del diavolo” in sol minore per violino e basso continuo
Giulio Zanovello, violino
Enrico Maderni, violoncello

 


Luogo di svolgimento: Musei della città
Vicenza

Ingresso: libero

Organizzatore: Comune di Vicenza, Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari, Palladio Museum, Museo Diocesano e conservatorio di musica Arrigo Pedrollo

Informazioni

In Italia la Festa della musica è promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo con il contributo della SIAE e in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero della Difesa, il Ministero della Giustizia, il Ministero della Salute, l’Anci, la Conferenza delle Regioni e l’AIPFM.

Sono coinvolti enti locali, associazioni del settore, realtà del territorio per permettere a solisti, cori, orchestre, gruppi e bande musicali, artisti italiani, stranieri e nuovi italiani di esibirsi in oltre cento città.

Per l'occasione piazze, strade, musei, parchi archeologici, case circondariali, consolati, ambasciate e ospedali diventeranno il palcoscenico di una grande festa di note di cui la Rai è Main Media Partner e Rai Radio3 Media Partner.