Città di Vicenza

01/04/2017

Terrestri 2016 2017 | ANTONIO LATELLA > CARO GEORGE

Teatro Astra - Orario: 21.00

di Federico Bellini
regia Antonio Latella
con Giovanni Franzoni
scene e costumi Graziella Pepe
musiche Franco Visioli
luci Simone De Angelis

Nell’ottobre del 1971, a Parigi, una retrospettiva consacra Francis Bacon come uno dei più grandi pittori del suo tempo. Alla vigilia della mostra, George Dyer, amante e modello dell’artista irlandese, si suicida nella stanza d’albergo che ospitava entrambi. Davanti ai dipinti che raffigurano George, Bacon rivive la relazione con il compagno, in un momento in cui trionfo artistico e fallimento esistenziale si confondono, diventando anch’essi, inevitabilmente, materia del dipingere.

Antonio Latella attore e regista di fama internazionale, vive e lavora tra Berlino e l'Italia. Poco più che trentenne è chiamato a dirigere uno dei corsi dell'École des Maîtres, in precedenza affidati ai più importanti maestri del teatro internazionale come Ronconi, Grotowski, Stein, Fo, Nekrosius . Nel 2016 è nominato direttore della Biennale Teatro di Venezia per il quadriennio 2017-2020.

ven 31 marzo | ore 18

ingresso libero, su prenotazione
l’evento si inserisce nel percorso “Pensare la performance: la filosofia e le arti del corpo” a cura di Artemis Associazione Culturale

ALFONSO CARIOLATO > TENDERE LA MANO E STRAPPARE L’OMBRA

La pittura di Francis Bacon evidenzia un rapporto particolare con l’ombra. Non soltanto a livello tecnico, per cui la sua opera dispiega tutto un ripensamento e sviluppo delle ombre pittoriche, ma anche con la stessa ombra della realtà che si proietta in modalità ogni volta sorprendenti sul quadro e viceversa. Incompatibilità e divergenze, dove vita e pittura sentono e pensano entrambe – e tuttavia mai in sincrono o coincidenti. La mano si tende, l’ombra viene strappata, ma niente la può davvero trattenere.

Luogo di svolgimento: Teatro Astra
Contra' Barche 53
Vicenza
Guarda su Google Maps
www.teatroastra.it

Ingresso: a pagamento Intero: € 15,00 | Ridotto: € 12,00

Organizzatore: La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale

Informazioni

Il progetto è curato dal Centro di Produzione Teatrale La Piccionaia per il Comune di Vicenza con il sostegno di Ministero dei Beni Culturali, Regione Veneto e Provincia di Vicenza.

Il botteghino del teatro apre un'ora prima dell'inizio dello spettacolo e risponde al numero 0444 547852.

Contatti

Ufficio Teatro Astra
Contrà Barche 55, Vicenza
telefono: 0444 323725
e-mail: info@teatroastra.it
web site: www.teatroastra.it

Aperto al pubblico dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.45.

Evento principale

Dal 11/11/2016 al 01/04/2017
Terrestri 2016 2017: il pianeta del contemporaneo
Teatro Astra