Città di Vicenza

Dal 10/06/2016 al 12/06/2016

Open Design Italia

Manifestazione sul design di piccola serie

Basilica palladiana - Salone - Orario: venerdì 10 giugno: 13 - 17, sabato 11 e domenica 12 giugno: 10 - 19

Open Design Italia 2016 è il luogo d’incontro tra l’auto-produzione e il design di piccola serie. Si rivolge a progettisti, imprenditori, artigiani, distributori, che possono entrare in contatto diretto con chi progetta e produce piccole gemme del saper fare, avviando nuovi progetti e collaborazioni. Open Design Italia è anche una manifestazione - mostra mercato aperta gratuitamente al grande pubblico, che potrà acquistare direttamente prodotti di qualità e straordinaria creatività, che raccontano il saper fare italiano e privilegiano la filiera corta, facendo emergere le collaborazioni tra designer, imprese e artigiani del territorio.

La sesta edizione di Open Design Italia, curata come ogni anno dal team di Open Design Italia, è organizzata con CNA Vicenza - Associazione degli Artigiani, che festeggia i 50 anni di attività, e gode del patrocinio del Comune di Vicenza, che gli ha aperto la prestigiosa Basilica Palladiana e che ne sostiene la finalità di promozione dei giovani talenti.

I PREMI DI OPEN DESIGN ITALIA 2016
I creativi selezionati nei casting che accedono all'evento in Basilica Palladiana potranno concorrere per i seguenti premi assegnati da una giuria internazionale:
Premio CNA Vicenza: un sostegno per l’implementazione di un prodotto. Il designer vincitore verrà affiancato da un consulente artigiano/azienda, individuato dall'Associazione, che supporti le diverse fasi di produzione.
Premio Centostazioni: i tre vincitori avranno l’opportunità di promuovere i propri progetti in alcune delle stazioni selezionate nel network delle 103 stazioni di Centostazioni
Premio Living: pubblicazione del progetto vincitore sulla prestigiosa rivista stampata Living e sul relativo sito web www.living.corriere.it e un abbonamento annuale gratuito alla rivista digitale Living
Premio CNA Nazionale: assegnato a tre designer per sostenere la loro partecipazione a un evento internazionale

PROGRAMMA DELLA SESTA EDIZIONE
Open Design Italia propone a visitatori e designer una tre giorni ricca di conferenze e workshop con progettisti, imprenditori e accademici dell’ambito del design e del nuovo artigianato.

Venerdì 10/06 la giornata è dedicata allo storytelling d’impresa: come comunicare il proprio operato attraverso i nuovi media e piattaforme in rete, e valorizzare il "saperfare" del territorio come asset d’impresa.
ore 13.00 – Inaugurazione
ore 17.00 chiusura al pubblico (ultima entrata 16.30)

Sabato 11/06 la giornata è dedicata al tema dei maker e della fabbricazione digitale, volta a comprendere le potenzialità delle nuove tecnologie e i punti di tangenza con il mercato e la produzione più tradizionale.
ore 17.30-19.00 – CONVERSAZIONE con:
Massimo Bianchini | ricercatore a contratto, PoliFactory e Politecnico Design, Milano
Dario Buzzini | interaction designer e design consultant per IDEO
Lorenzo Romagnoli | interaction designer a Officine Arduino

Domenica 12/06 è il giorno in cui i visitatori sono coinvolti attivamente in due workshop, allestiti da FabLab Castelfranco e Fablab Padova che organizzeranno rispettivamente, un laboratorio per bambini e uno per un pubblico di non addetti.

Ogni giorno, per tutti i designer partecipanti, sono organizzate lezioni ex-catedra negli ambiti web marketing, retail online, tutela proprietà intellettuale, fotografia e immagine coordinata. I creativi avranno anche una serie di incontri business to business con professionisti, finalizzati allo sviluppo della propria attività. Tra gli ospiti illustri, i rappresentanti di Alias, Bosa Ceramiche, Dalani, DeCastelli, Diesel, Jannelli&Volpi, Ligne Roset, Modoluce, TwinSet, Zava.

Come in ognuna delle precedenti edizioni, Open Design Italia organizza in vista della manifestazione un percorso d’incontri in atelier e negozi nel centro cittadino. Quest’anno gli appuntamenti OFF sono organizzati in collaborazione con Associazione delle Botteghe storiche di Vicenza, Wasistdas e CNA Vicenza.
Gli atelier e negozi che aderiscono allʼiniziativa ospiteranno speciali installazioni con le opere dei designer che hanno partecipato alle precedenti edizioni di Open Design Italia, alcuni progetti curati da CNA Vicenza e una selezione dei migliori prototipi realizzati dai giovani designer italiani che hanno vinto la VI edizione del concorso DAB Design per artshop e bookshop, promosso da MiBACT - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, GAI - Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani e Comune di Modena nell’ambito del progetto DE.MO. Le opere saranno visibili dal 4 al 12 Giugno presso le seguenti location: http://opendesignitalia.net/edizione2016/eventi-collaterali/

Per maggiori informazioni: www.opendesignitalia.net/

Luogo di svolgimento: Basilica palladiana- Salone
Piazza dei Signori
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero

Organizzatore: CNA Vicenza, Open Design Italia in collaborazione con il Comune di Vicenza

Informazioni

Orari apertura mostra:
venerdì 10/06 - 13.00 – 17.00 (ultima entrata 16.30)
sabato 11 e domenica 12/06: 10.00 – 19.00

Contatti

CNA Vicenza: T: +39.0444.569900 ufficio.comunicazione@cnavicenza.it | http://www.cnavicenza.it/
Open Design Italia: M. +39.389.9430 877 info@opendesignitalia.net | www.opendesignitalia.net