Città di Vicenza

22/10/2014

Faceless una battaglia contro il cyberbullismo

In occasione della settimana della sicurezza informatica

Teatro Astra - Orario: dalle 21 alle 23

Lo spettacolo si sviluppa attraverso azioni sceniche di movimento e proiezioni di filmati di efficace impatto emotivo. Mostra come il potere del cyberbullo si affermi attraverso l’anonimato dei rapporti virtuali, si insinui nella vita della vittima standosene vigliaccamente nascosto nei meandri della rete web, provochi gravi danni  psicologici nella vita della persona colpita dalle sue persecuzioni.
In scena ci saranno due giovani attori, entrambi diplomati all’Accademia Palcoscenico dello Stabile del Veneto, Eleonora Fontana e Nicola Perin che racconteranno la storia di Eli, una ragazza in età scolare, che viene presa di mira da qualcuno. La sua vita cambia in breve tempo: le amiche le voltano le spalle, lei si vergogna ad andare a scuola, vuol rimanere chiusa in casa, vuole scomparire. Solo un amico, Nico, sedicenne come lei, le sarà vicino, le farà da supporto e tenterà di aiutarla.
La filosofia che ispira la proposta è quella della prevenzione educativa destinata a combattere i problemi che affliggono la scuola e la società.

Nella seconda parte dell'evento ci sarà un dibattito di approfondimento con agenti di polizia postale, avvocati ed esperti  per parlare direttamente con i ragazzi e con gli adulti presenti, confrontare esperienze e presentare metodi per proteggersi e tutelarsi.


Luogo di svolgimento: Teatro Astra
Contra' Barche 53
Vicenza
Guarda su Google Maps
www.teatroastra.it

Organizzatore: Assessorato alla semplificazione del Comune di Vicenza in collaborazione con il Teatro della Granguardia e Polizia Postale

Informazioni

L'iniziativa rientra nell'ambito delle quattro giornate (dal 20 al 23 ottobre) di sensibilizzazione sull’uso consapevole dei social networks, con una particolare attenzione al fenomeno del cyberbullismo, rivolte agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e del terzo anno delle secondarie di primo grado.

Contatti

assessore.semplificazione@comune.vicenza.it
info@teatrodellagranguardia.it
cell. 335277788
www.teatrodellagranguardia.it
facebook: Faceless @Teatro Astra - Vicenza e Faceless