Città di Vicenza

02/05/2014

Indebitour - Film e concerto

Inserito nel progetto nazionale "Terre Senza Promesse"

Teatro Olimpico Ekuò Cinema Leone XIII di Vicenza - Orario: 20:30

“Terre senza promesse” è il nuovo progetto culturale nazionale a cui ha aderito l’Ekuò Cinema Leone XIII di Vicenza.
Il tour, curato e coordinato dal regista Andrea Segre (Io sono Li, La prima Neve) si svolge in varie città italiane e oltre alla proiezione del film “Indebito”, scritto da Andrea Segre e Vinicio Capossela e diretto da Andrea Segre, propone anche un concerto durante il quale suoneranno alcuni dei musicisti protagonisti del film stesso: Theodora Athanasiou, Vassilis Korakakis e Stefanos Magoulas, tra i più importanti giovani eredi della tradizione rebetika.
“Indebitour” è inserito, si diceva, nel progetto culturale “Terre Senza Promesse” iniziativa promossa congiuntamente dall’ACEC (associazione cattolica esrcenti cinema), dal Servizio Nazionale per il Progetto Culturale e dal Servizio per la Promozione del Sostegno Economico alla Chiesa Italiana della CEI e che trova quest'anno il patrocinio anche della Fondazione Migrantes e del Centro Astalli. Il progetto ha come scopo principale quello di contribuire a promuovere una cultura dell’accoglienza e della solidarietà con un’attività di sensibilizzazione ed educazione ai temi dell’intercultura e del dialogo interreligioso.
L’iniziativa, giunta alla sua decima edizione, è realizzata in 60 Sale della Comunità italiane, tra cui Ekuò Cinema Leone XIII.
La serata di “Indebitour” presenterà il film “Indebito” , un’opera che, dicono gli autori, “…rappresenta un tempo dedicato ad ascoltare l'assenza di noi stessi. E’ la consapevolezza di vivere in-debito di aria, di senso, di prospettiva. Per farlo abbiamo vagato come flaneur, come viandanti nel luogo simbolo della crisi, la Grecia indebitata: seguendo le parole, i pensieri e la musica dei rebetes, i cantanti del rebetiko, il blues ellenico”
“Il rebetiko è musica nata dalla disperazione di un'antica crisi (la fuga da Smirne) ed è una delle musiche che hanno costruito l'identità moderna della Grecia, trasportando con sé il dolore dell'esilio e la ribellione alle violenze della storia. è una musica contro il potere, non autorizzata, indebita. I rebetes sono portatori di questa identità, di cui oggi celebrano un funerale pieno di sconfitta, disperata ribellione e silenziosa speranza. I loro concerti e le loro parole riempiono le taverne notturne di Atene e Salonicco, sfiorano le scritte sui muri, ascoltano il mare dei porti e incontrano il cammino di Vinicio Capossela, musicista e viandante che intreccia le sue note con i pensieri del suo diario di viaggio, il tefteri. Così la Grecia diventa l'Europa, la sua crisi la nostra e il rebetiko il canto vivo di un'indebita e disperata speranza”.
Per raccogliere queste emozioni, Segre precisa che “abbiamo girato tutto con tre camere a mano, ma non sporche. Inquadrature instabili che cercano di essere stabili. Concerti notturni, parole che diventano musica e musica che ascolta le parole. E le città di giorno. La poesia del cemento. I segni della rabbia sui muri, le vetrine della crisi. La decadenza della crisi. Un film costruito nel solco del cinema-documentario, ma lasciando spazio a momenti di messa in scena teatrale che cercano dialogo anche con il repertorio e la memoria”
L’evento è organizzato da Ekuò Eventi e Patronato Leone XIII.
Per ulteriori informazioni consultate il sito www.ekuocinema.org, inviate una mail a cinema@ekuo.org, visitate il profilo Facebook e iscrivetevi alla newsletter gratuita

Luogo di svolgimento: Teatro OlimpicoEkuò Cinema Leone XIII di Vicenza
Piazza Matteotti 11
Contrà Vittorio Veneto 1
Vicenza
Guarda su Google Maps
http://www.teatroolimpico.vicenza.it/

Ingresso: a pagamento € 5,50

Organizzatore: Ekuò Eventi
Patronato Leone XIII

Contatti

Ekuò Cinema
email: cinema@ekuo.org
web site: www.ekuocinema.org
Fb:  Cinema Ekuò