Città di Vicenza

URP

Trasporto per persone con disabilità per il lavoro e l'autonomia personale

Aggiornato al: 13/03/2024

Il trasporto sociale è un servizio di natura socio–assistenziale a supporto della domiciliarità, volto a garantire la mobilità delle persone con difficoltà di deambulazione tali da limitare l’autonomia negli spostamenti.

Il servizio non è previsto per le persone ricoverate in struttura residenziale.

E’ requisito di accesso al servizio il riconoscimento della disabilità con gravità (L. 104/92) con difficoltà motorie certificate tali da non consentire l’utilizzo in maniera autonoma dei mezzi pubblici e privati.
L'accesso al servizio avviene previa autorizzazione dirigenziale, nei limiti delle risorse disponibili, con priorità del servizio di trasporto per l'accesso al lavoro. All'interno dell'autorizzazione dirigenziale vengono date istruzioni relative al pagamento della compartecipazione a carico utente, compartecipazione quantificata sulla base delle modalità previste dall'Amministraione Comunale.

Il servizio si distingue in 

  • trasporto per consentire l’accesso al lavoro nel territorio del Comune di Vicenza e con possibilità di estensione ai Comuni limitrofi. La compartecipazione corrisponde  alla tariffa urbana o intera rete, a seconda del tratto
    percorso, in riferimento alla mappa del Tpl (Trasporto pubblico locale), così come definito dall'azienda Svt;
  • trasporto per agevolare l’autonomia personale nel territorio del Comune di Vicenza e con possibilità di estensione (es. far visita a parenti e amici, recarsi in banca o nei negozi o per attività di tempo libero). La compartecipazione corrisponde al costo del biglietto dell’autobus così come definito dall'azienda Svt, applicando la tariffa urbana o intera rete, a seconda del tratto percorso. Nel caso di trasporto di minorenni non autonomi o di persone con problemi comportamentali, è necessaria la presenza sul mezzo di un accompagnatore (sia esso un familiare o una persona formalmente delegata) per il quale non viene richiesto il pagamento del biglietto.

 

Come fare

Per fare domanda è necessario rivolgersi al centro servizi sociali territoriali di appartenenza

Il servizio è fruibile previa autorizzazione dirigenziale.

Normativa

Dove e quando

E' necessario rivolgersi ai centri servizi sociali territoriali di residenza .

L'utente, una volta autorizzato, prenota il servizio di trasporto direttamente alla ditta aggiudicataria della gestione del servizio stesso secondo le modalità comunicate.

 

Modulistica e documenti