Città di Vicenza

Referendum popolare abrogativo sull'estrazione in mare di idrocarburi - 17 aprile 2016

Aggiornato al: 18/04/2016

Vademecum elettore


Quando si vota

Si vota domenica 17 aprile dalle 7 alle 23.

Per cosa si vota

Si vota per  l’abrogazione del comma 17, terzo periodo, dell’articolo 6 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, come sostituito dal comma 239 dell’articolo 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208, limitatamente alle seguenti parole: «per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale».

Chi può votare

Possono votare tutti i cittadini italiani e che hanno compiuto il 18mo anno di età alla data di domenica 17 aprile 2016.

Raccolta candidature per svolgere il ruolo di scrutatore

Inoccupati, studenti e persone con reddito non superiore a euro 8 mila euro, se già iscritti all'albo scrutatori, possono comunicare la propria disponibilità per svolgere il ruolo di scrutatore durante il referendum compilando entro la mezzanotte di domenica 13 marzo 2016 il form al link:
https://www.comune.vicenza.it/servizi/scrutatori/scrutatori.php

Voto per corrispondenza dei cittadini italiani temporaneamente all'estero

Gli elettori vicentini che si trovino temporaneamente all'estero, alla data del referedum, per motivi di studio o di lavoro o per cure mediche di almeno tre mesi, nonché i familiari loro conviventi, possono esprimere il voto per corrispondenza nella circoscrizione estero. L'opzione di voto sarà valida solo per questa consultazione.
Gli interessati devono compilare l’apposito modulo e trasmetterlo all'ufficio elettorale del Comune,  tramite posta cartacea, fax o posta elettronica entro mercoledì 16 marzo 2016. In alternativa il modulo può essere consegnato a mano anche da persona diversa dall'interessato.

Voto domiciliare

Per poter usufruire del voto domiciliare l'elettore deve trasmettere all'ufficio elettorale del Comune una dichiarazione nella quale attesta la volontà di esprimere il diritto di voto presso l'abitazione in cui dimora,  tra martedì 8 e lunedì 28 marzo 2016.
Per maggiori informazioni consultare la pagina Voto domiciliare.

Come si vota

Per votare l’elettore deve esibire la tessera elettorale e un documento di riconoscimento personale (carta d'identità o altro documento di identificazione munito di fotografia, rilasciato da una pubblica amministrazione). Nel caso la tessera elettorale non risulti più utilizzabile per l’esaurimento di tutti gli spazi relativi alla certificazione del voto occorre, prima di presentarsi a votare, richiedere una nuova tessera elettorale. Si ricorda che è possibile utilizzare il sistema di prenotazione on line.
Per maggiori informazioni consultare le schede urp informative
Tessera elettorale e Carta identità.

Che cos'è il referendum abrogativo?

Il referendum abrogativo è disciplinato dall'art. 75 della nostra Costituzione. Si ricorre a questo tipo di referendum per deliberare l'abrogazione parziale o totale di una legge quando lo richiedano cinquecentomila elettori o cinque consigli regionali. Hanno diritto di partecipare al referendum tutti i cittadini chiamati ad eleggere la Camera dei Deputati. La proposta soggetta a referendum è approvata se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto, il cosiddetto quorum, e se è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi. Non è ammesso il referendum su leggi tributarie e di bilancio, di amnistia e indulto, di autorizzazione a ratificare trattati internazionali.

Apertura straordinaria dell'ufficio elettorale

Venerdì 15 e sabato 16 aprile 2016: dalle 8.30 alle 18
Domenica 17 aprile 2016: dalle 7 alle 23

Apertura straordinaria dell'ufficio anagrafe (solo per rilascio/rinnovo della carta d'identità)

Sabato 16 domenica 17 aprile 2016: dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18