Città di Vicenza

09/04/2024

Presentazione del libro "Il nemico di Mussolini. Matteotti, storia di un eroe dimenticato"

Venerdì 12 aprile nell’ambito delle iniziative per il centenario della morte

Nell’ambito delle iniziative per il centenario della morte di Giacomo Matteotti, il Comune di Vicenza ospita la presentazione del libro Il nemico di Mussolini. Giacomo Matteotti, storia di un eroe dimenticato, di Marzio Breda e Stefano Caretti venerdì 12 aprile alle 17.30 nella Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino in corso Palladio 98. Sarà presente Stefano Caretti, co-autore del libro. L’intervento di Caretti sarà introdotto da Luigi Poletto, referente dell’ANPI sezione Nello Boscagli. Nel corso dell’incontro sarà proiettato anche un breve documentario sulla vita di Matteotti.

Stefano Caretti, già ordinario di storia contemporanea, è uno dei maggiori studiosi di Giacomo Matteotti di cui ha curato le opere complete. Ha ruoli di responsabilità nella Fondazione di studi storici Filippo Turati e nell’Associazione Sandro Pertini. E’ autore di numerosi studi su figure e vicende del socialismo italiano.

Il libro ripercorre la biografia di Matteotti: le origini familiari, la formazione intellettuale, l’imprinting europeo, le sue idee socialiste riformiste, l’intransigenza e l’integrità etica. Appassionato autore di denunce in Parlamento delle violenze fasciste, è diventato il simbolo del contrasto intransigente verso il fascismo. Come è stato scritto: “Prima di lui c’era stata l’opposizione al fascismo, ma l’antifascismo come valore, come scelta consapevole e prioritaria nasce solo nell’estate del 1924 nel suo nome”.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Informazioni:
https://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/369864

Documenti allegati

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.