Città di Vicenza

19/09/2017

Spettacoli classici, il 22 e 23 settembre prima italiana di "20 Silences"

Un progetto del compositore Dom Bouffard e del regista teatrale Charles Chemin all'interno di Conversazioni Off

Il terzo appuntamento di Conversazioni Off è un insolito spettacolo in notturna, la combinazione di una pièce teatrale e di una pièce musicale: il 22 e 23 settembre alle 22.30 nel cortile del Palladio Museum è il momento di "20 Silences", un progetto del compositore Dom Bouffard e del regista teatrale Charles Chemin, focalizzato sul comportamento individuale e spontaneo dell’uomo rispetto all’eterno e all’infinito. Lo spettacolo immerge il pubblico in un ambiente in cui sperimenta il rapporto con l’inconoscibile, la materia e gli altri esseri umani stessi, mentre due diverse situazioni si sviluppano parallelamente: il paesaggio sonoro e la performance dal vivo.

Una performance sull’infinito e sull’eternità, il nulla ed altri mondi, i pianeti e le stelle. Una riflessione tra musica e teatro sui destini umani, l’inconoscibile, la vita prima della nascita e dopo la morte. Sotto il cielo notturno e tra le colonne del palazzo palladiano, quando il silenzio della notte sta per incombere, irrompe un nuovo paesaggio sonoro: suoni naturali e voci umane, versi poetici e musica strumentale si fondono in una colonna sonora controllata al tempo stesso dall’algoritmo di un computer e dall’intervento live del compositore. Il progetto di 20 Silences ha preso l’avvio da una residenza del regista Charles Chemin al Kennedy Arts and Space Research Center della NASA dove ha potuto intervistare ingegneri e tecnici della Missione Apollo, ma soprattutto sperimentare l’emozione di trovarsi di fronte alle capsule spaziali e alle pietre lunari.

Biglietto unico: 5 euro

(Il biglietto per 20 Silences dà accesso anche al Palladio Museum, che sarà aperto al pubblico durante le sere dello spettacolo, dalle 20 alle 24).


Il programma di Conversazioni Off si affianca al cartellone degli spettacoli più propriamente teatrali, rendendo il 70. Ciclo di Spettacoli Classici un vero e proprio festival delle arti performative. Una serie di appuntamenti che approfondisce le diverse tematiche del Ciclo, attraverso il dialogo con personaggi di diversa estrazione e provenienza o aprendosi a particolari forme di spettacolo che sfuggono a una definizione precisa. Per informazioni: http://classici.tcvi.it

Il 70° Ciclo di Spettacoli Classici, in programma dal 14 settembre al 15 ottobre 2017, è promosso dal Comune di Vicenza - assessorato alla crescita, in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, e curato da Franco Laera con Adriana Vianello e Virginia Forlani. È sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Verona Vicenza Belluno e Ancona e da AIM Vicenza.


Prima italiana

Charles Chemin | Dom Bouffard
20 SILENCES

22-23 settembre, ore 22.30
Cortile del Palladio Museum

Tratto da Sulla natura di Eraclito
ideazione e interpretazione Charles Chemin
musica Dom Bouffard

progetto e produzione Groupe Karol Karol (Francia), in collaborazione con Officine Montecristo (Italia), The Watermill Center, New York (USA), Babel Festival, Targoviste (Romania)
con il supporto della NASA National Aeronautics and Space Administration (USA)

in collaborazione con Palladio Museum

Galleria fotografica

20 Silences

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.